Home » Viaggi » Capodanno nel Mondo, qual è il primo e l’ultimo paese a festeggiare?

Capodanno nel Mondo, qual è il primo e l’ultimo paese a festeggiare?

Capodanno nel Mondo, qual è il primo e l’ultimo paese a festeggiare?
Lettura: 3 minuti

Capodanno nel mondo. Ecco il primo e l’ultimo luogo in cui si festeggia la notte più lunga dell’anno e che da il benvenuto al 2024.


Ci siamo, la notte più lunga dell’anno e che ci traghetta con un pieno di festa, colori ed emozioni dal 2023 al tanto atteso 2024 è arrivata, ed è pronta a conquistarci tutti e in ogni capo del mondo. Feste, eventi, tradizioni che si mescolano e accavallano tra loro da Est a Ovest, regalando un serie di emozioni dietro l’altra a ogni abitante della Terra.

Perché si, questa festa si celebra ovunque in una carrellata di eventi che scandiscono la notte di Capodanno con un pieno di luci, fuochi d’artificio e tradizioni una più bella dell’altra. Ma da dove partono i festeggiamenti di Capodanno nel mondo e dove finiscono?

Il Capodanno nel Mondo

Le prime a brindare per il Capodanno nel mondo sono le bellissime isole dell’Oceania e in particolare l’Isola Christmas, anche nota come Kiribati. Una meraviglia che fa parte dell’arcipelago delle Sporadi Equatoriali e che, ogni anno, prima di chiunque altro, parte con i festeggiamenti che salutano l’anno vecchio dando il benvenuto a quello nuovo.

L’ultimo rintocco del Capodanno nel Mondo, invece, suona alle isole Hawaii (più o meno quando in Italia ci si mette a tavola per il pranzo del 1° gennaio, alle 12) ma anche in Alaska, anch’essa tra i luoghi in cui il capodanno nel mondo si celebra quando da ogni altra parte si sta già dormendo o terminando i festeggiamenti.

Ma vediamo bene come questi luoghi si dedicheranno alla celebrazione del Capodanno, regalando ai loro abitanti una notte indimenticabile e scintillante sotto ogni punti di vista.

LEGGI ANCHE: Capodanno 2024 in Europa, le Città più belle per una indimenticabile Notte di San Silvestro

Il primo luogo in cui si celebra il Capodanno

Per esempio partendo proprio dal primo Paese (prendendo come riferimento il nostro fuso orario) in cui si festeggia il Capodanno nel Mondo, Kiribati. Un meraviglioso atollo, sito in Oceania, una bellezza dell’Oceano Pacifico e anche il primo luogo abitato sulla Terra in cui si da il benvenuto all’anno nuovo celebrando il Capodanno secondo la tradizione del posto.

Una serie di festeggiamenti che partono mentre in Italia si è ancora intenti alla preparazione della serata, più o meno quando qui è mezzogiorno, orario in cui a Kiribati si da il via alle danze per augurarsi un buon Capodanno.

LEGGI ANCHE: Viaggi di capodanno, ecco le mete da prenotare ora;

E l’ultimo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hawaii (@visit.hawaii)

Ultimi in ordine di tempo, invece, sono le isole Hawaii, che tra feste sulla spiaggia, fuochi d’artificio e spettacoli di ogni tipo, danno il benservito all’anno appena concluso per celebrare con ogni onore possibile l’arrivo del tanto atteso 2024, in un susseguirsi di divertimenti, musiche e ogni attrazione possibile per fare festa.

Ma non solo. Perché come detto anche l’Alaska è tra gli ultimi Paesi in cui si festeggia il Capodanno nel Mondo. Un Capodanno al freddo, quindi, ma che è comunque in grado di scaldare i cuori degli abitanti e di chi vi partecipa per curiosità, godendosi la bellezza unica di questa terra e le sue tradizioni legate alla notte più lunga dell’anno e alla festa più attesa per ripartire con un pieno di energia e di buoni propositi tutti dedicati all’anno che verrà.