Inizia a fare freddo? Il monito è sempre lo stesso: coprirsi. In questo caso però, vogliamo indagare sui nuovi modi, o perlomeno su quelli più in voga, che non per forza si rivelano essere nuovi, di coprirsi la testa. Detta in modo più “becero” e semplice, parliamo di copricapi, o meglio ancora di cappelli da uomo. Con l’inizio dell’autunno, infatti, l’utilizzo di questo accessorio aumenta a dismisura. Il suo bacino di fruitori, più si va avanti con i giorni e ci si avvicina alla vera e propria stagione fredda, più si allarga a dismisura. La causa è ovviamente da attribuire alle temperature che si irrigidiscono di giorno in giorno. Ma non è colpa soltanto del freddo; anche qui la moda e le sue tendenze, infatti, giocano la loro fondamentale parte. Ecco, dunque, quali sono i trend più amati per la nuova stagione autunnale che sta definitivamente per partire, e quali i cappelli da uomo perfetti da sfoggiare…
- Questi cappelli da uomo sono un vero e proprio must have per la nuova stagione autunnale. Guai a perderli!
- Il bucket hat sarà ancora di tendenza, ma occhio alle forme. In autunno questo modello deve essere più lungo e coprente
- Il Docker cap continua il suo successo anche in questa nuova stagione, d’altronde il workwear è fattore influente nella moda odierna…
- Due tipologie di cappelli da baseball: il primo è firmato da Burberry e vede nella sua composizione a righe un vero must autunnale
- Due tipologie di cappelli da baseball: il secondo, invece, arriva dalla gamma di Carhartt WIP. Tinta unita, ma è la struttura a coste a fare tutto il lavoro
- E a proposito di workwear, il trucker hat continua ad essere un fattore nelle tendenze dei cappelli
- Tuffo nel passato del fashion con il basco che potrebbe tornare ad essere un grande fattore nella prossima moda autunnale
Questi cappelli da uomo sono un vero e proprio must have per la nuova stagione autunnale. Guai a perderli!
Il freddo, quello vero, sta per arrivare definitivamente. Ed esso preannuncia la propria venuta attraverso un percorso graduale (si spera) che dalle calde temperature estive, o per meglio dire le torride temperature estive, ci accompagna alle rigide giornate invernali. Nel mezzo, però, troviamo l’autunno; una mezza stagione, di passaggio, che rappresenta per l’abbigliamento e tutto il settore della moda un momento cruciale.
Si cambiano le collezioni stagionali, così come, con una visione più soggettiva della questione, a cambiare sono anche i guardaroba di ognuno di noi (il famigerato “cambio di stagione”), e di conseguenza quindi anche gli outfit di ognuno di noi.
Questi diventano sempre più coprenti e pesanti man mano che ci addentriamo nel cuore della nuova stagione. Inoltre, oltre ad un fattore di sostanza, a modificare è anche un fattore di qualità; o per meglio dire di forma. Infatti in questa sorta di evoluzione a trasformarsi sono anche forme e colori dei vari capi d’abbigliamento e accessori dei nuovi look del momento.
E ogni stagione è un caso a sé. Le tendenze, anche se molte di loro sono semplicemente senza tempo, cambiano di volta in volta, e a volte addirittura di giorno in giorno; proprio per questa ragione è necessaria una sorta di attualità periodica che abbia il fine proprio di informare dei nuovi trend del momento.
Abbiamo parlato di giacche di pelle, di gilet, di pantaloni e di felpe, annotando via via i vari cambiamenti e le conferme del caso. Adesso, invece, è arrivato il momento di parlare dei cappelli da uomo e delle proposte più in per questo autunno.
Piccolo appunto: nonostante questo autunno si prospetti feddino, tanto per utilizzare un eufemismo, per questa lista abbiamo deciso di tenere fuori rosa i vari berretti in lana; freddo sì, ma occorre una netta distinzione con il periodo successivo, ovvero l’inverno.
LEGGI ANCHE: Pantaloni Cargo Uomo, questi 6 sono Imperdibili!
Il bucket hat sarà ancora di tendenza, ma occhio alle forme. In autunno questo modello deve essere più lungo e coprente
Sì, il bucket hat, o cappello da pesatore se detto all’italiana, continuerà ad essere un fattore anche in questo autunno. Però i suoi codici cambiano, proprio per rendere il modello più affine al momento e alle nuove necessità; così questo si allunga intorno alla testa di chi lo indossa e diventa più dritto e rigido, inoltre attenzione anche ai materiali. In questo caso vi proponiamo un articolo di Prada, decorato con l’iconico logo triangolo in metallo smaltato e realizzato in Re-Nylon, un filato in nylon rigenerato realizzato dal riciclo e dalla purificazione delle materie plastiche raccolte in oceani, reti da pesca e fibre tessili.
Il Docker cap continua il suo successo anche in questa nuova stagione, d’altronde il workwear è fattore influente nella moda odierna…
E per continuare la serie delle conferme, anche il workwear continuerà ad essere una grande sicurezza del fashion. Tra giacche, smanicati, pantaloni e stivali però trova spazio anche il cosiddetto Docker cap. Si tratta di un cappellino sprovvisto di visiera che in origine veniva utilizzato soprattutto dai marinai; oggi invece è divenuto uno tra i modelli copricapi più popolari. Questa è la proposta di Zara, si tratta di un berretto regolabile realizzato in tessuto con struttura ripstop resistente agli strappi e orlo con risvolto.
Due tipologie di cappelli da baseball: il primo è firmato da Burberry e vede nella sua composizione a righe un vero must autunnale
Il cappellino da baseball va bene sempre, anche d’autunno; ma in questo caso occorre fare due distinguo. Il primo riguarda il pattern, e in questo caso non possiamo che proporre il modello firmato da Burberry con realizzato in Italia in cotone con l’inconfondibile motivo a righe di Burberry, e caratterizzato dal monogramma ricamato e tre borchie sul retro. La fantasia qui presente si distingue dalla classica utilizzata dallo storico brand britannico, presentando esclusivamente delle righe verticali.
LEGGI ANCHE: Giacche in Pelle, 5 Modelli da non perdere!
Due tipologie di cappelli da baseball: il secondo, invece, arriva dalla gamma di Carhartt WIP. Tinta unita, ma è la struttura a coste a fare tutto il lavoro
Il secondo caso riguarda invece i cappelli da baseball in tinta unita. L’unicolor, se così possiamo definirlo, è una delle poche eccezioni della moda che mai potrà eclissarsi; anche in questo caso, però, occorre fare delle precisazioni. Un colore unico, ma attinente alla palette autunnale, e soprattutto una struttura iconica come quella a coste di questo cappello di Carhartt WIP.
E a proposito di workwear, il trucker hat continua ad essere un fattore nelle tendenze dei cappelli
Una passione nata oltreoceano ma che sta trovando molti “adepti” anche qui in Italia, parliamo ancora una volta di workwear e in questo caso più specificatamente dei trucker hat. Si tratta di quei cappellini che solitamente venivano, e vengono, utilizzati dai camionisti americani durante i lunghi tragitti per i 50 Sati. Ora questi diventano veri e propri protagonisti della moda contemporanea, e a rappresentare la categoria ci pensa questa proposta di Patagonia.
Tuffo nel passato del fashion con il basco che potrebbe tornare ad essere un grande fattore nella prossima moda autunnale
Realizzato da Bode e commercializzato via Mytheresa, stiamo parlando di questo basco (in lana) che potrebbe tornare ad essere un grande fattore di moda nella prossima stagione autunnale. Un accessorio classico, o forse addirittura storico, e proprio per questa ragione perfetto per la mania del vintage che sembra abbia conquistato i giovani d’oggi.