C’è una nuova passione che sta “influenzando” sempre più automobilisti in giro per tutto il mondo, e stiamo parlando del lavaggio fai da te. Si tratta, come è ben comprensibile d’altronde, della cura in prima persona della propria auto; ma non stiamo parlando di una semplice lavata, sapone acqua e via. Qui siamo di fronte a quella che a tutti gli effetti può essere considerata come una nuova mania; e ben vengano delle manie del genere… Car detailing si dice per utilizzare un linguaggio più internazionale. E cioè una serie di pratiche volte a ripristinare le condizioni generali (estetiche) del veicolo. La vettura viene riportata al suo stato originale praticamente, come se fosse nuova. Un lavoro di precisione per il quale sono necessari dei prodotti specifici. Quali? Scopritelo con noi…
I prodotti necessari per lucidare la propria auto. Ecco il car detailing casalingo…
Oggigiorno, nell’era dei social, basta veramente poco per dare il via ad un’azione che diventi virale e faccia letteralmente il giro del mondo. E quando parliamo di car detailing non possiamo certamente non tenere conto della potenza di queste famigerate piattaforme, e nessuna esclusa. Basta, infatti, fare un salto su Instagram per rendersene conto. Qui possiamo osservare una serie di gallerie che riportano in modo efficace quale sia il lavoro dei cosiddetti car detailer, ovvero coloro che svolgono la suddetta specifica pulizia dell’automobile in maniera professionale; perché sì, si tratta di una vera e propria professione!
Ma per capire ancora meglio tutto il discorso serve saltare su un altro social, il più in voga in questo periodo. Ecco allora Tiktok e i suoi video in forma ristretta in cui viene mostrata ogni fase di lavorazione, senza alcun tipo di filtro. In questo caso è possibile affidarsi all’account “20-20 Auto Dettagli”, una delle poche realtà (famose) italiane che presenta passo per passo come si svolge un perfetto lavoro di car detailing; trattando anche di un argomento tabù (soprattutto qui in Italia) legato ai costi di lavorazione.
Ma se siete ancora più curiosi di questa nuova realtà dell’automotive, e siete degli amanti sfegatati del vintage, allora dovrete compiere un altro salto su un’altra piattaforma social e affidarvi così al buon vecchio YouTube. Sul “tubo” è possibile perdersi nei lunghi video di AMMO NYC; un canale he si occupa di riportare allo stato originale vecchie glorie a quattro ruote rimaste abbandonate per anni e anni. In questo modo è possibile essere testimoni delle vere possibilità di quella che noi abbiamo definito, con un tocco esagerato di cinismo, una vera e propria “mania”.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE: Rolls Royce Phantom vs Mercedes Classe S: una Sfida di Lusso!
Ma tra un video virale e un post ultra cliccato, ecco che il car detailing è letteralmente esploso anche tra gli utenti sparsi in tutto il globo. E così ciò che è una professione diventa una passione. Dalle officine specializzate al garage, o giardino, di casa. Tutto è possibile con il buon vecchio (ed economico) fai da te, anche far brillare la propria auto.
Ma attenzione! Il car detailing, infatti, non è da sottovalutare. Esso, come abbiamo già detto in precedenza, è composto da azioni precise e ben dettagliate, e un minimo errore potrebbe causare un danno anche irreparabile al veicolo. Cosa vi consigliamo? Studiare bene e informarsi prima di improvvisarsi dei detailer, e soprattutto utilizzare dei prodotti selezionati e appositi per ogni singolo angolo del veicolo (interno ed esterno). Pronti dunque a scoprire cosa scegliere per far brillare la propria auto?
Ecco cosa serve per degli esterni in cui ci si può specchiare…
Per far risplendere la carrozzeria della propria vettura, come si suol dire, serve molto olio di gomito. Ma per essere ancora più specifici e “autorevoli” bisogna dire che per una tale operazione, se vogliamo eseguirla semplicemente alla perfezione, c’è bisogno di vari kit di prodotti, acquistabili anche sui principali marketplace online.
Tanto per citarne uno, su eBay è presente un’intera sezione dedicata alla cura e alla manutenzione dell’auto; e qui è possibile trovare proprio quello che fa a caso vostro, tra i prodotti per la pulizia e quelli dedicati alla lucidatura della carrozzeria.
E dunque, cari aspiranti detailer, segnate sul taccuino degli acquisti: kit per la pulizia della carrozzeria (con panni specifici e spray con varie boccucce), kit di pulizia con cera (per una lucidatura perfetta, il cosiddetto “polishing”), kit di pulizia gomme e cerchi (tra saponi, spray e pennelli) e lucidatrici e levigatrici necessarie per il polishing appunto.
LEGGI ANCHE: Un Bus a Idrogeno per dire Stop al Traffico. Un Concept fantascientifico!
Gli interni trattati come dei veri salotti, una pulizia completa!
Attenzione anche (e soprattutto) agli interni. Qui, infatti, bisogna tenere conto del tipo dei rivestimenti e delle superfici sulle quali dovremo poi intervenire con i vari prodotti. L’obiettivo è sempre quello di pulire l’auto e non di danneggiarla ovviamente… In questo caso, inoltre, non bisogna assolutamente lasciare nulla al caso; dal lavaggio all’asciugatura, tutto deve essere curato nei minimi dettagli.
Rifornirsi di: asciugatrice per auto (necessaria soprattutto per i sedili e le parti in stoffa), set spazzole (da utilizzare soprattutto nelle parti di plastica dura), kit di pulizia completo (compreso di saponi, panni e aspiratori), e un set detergenti per interni (per lucidare e disinfettare ogni singola parte, e attenzione al volante…).