Ci sono luoghi che per essere descritti necessitano di una sola parola: meravigliosi. Luoghi dal fascino senza tempo, che arrivano da lontano e che sembrano usciti direttamente da un libro di fiabe. Location magiche sotto ogni punto di vista e che vi sapranno incantare fin dal primo istante in cui vi ci metterete piede. Sono i castelli sulle Alpi più belli e da visitare durante un weekend fuori porta alla scoperta di queste straordinarie architetture del passato.
E che, ieri come oggi, incantano lo sguardo di chiunque le osservi, tra atmosfere surreali, dettagli di pregio e tutto il fascino che solo i Castelli sulle Alpi sanno avere. Luoghi sospesi nel tempo, immersi in contesti paesaggistici da sogno e che vi sarà impossibile dimenticare.
Viaggio tra i Castelli delle Alpi al Castello di Verrès
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Relax sulle Alpi, ecco le spa più belle in cui ricaricarsi…
Location magiche sotto ogni punto di vista e delle vere e proprie fortezze che dal passato sono giunte fino ai giorni nostri, mantenendo intatto il loro fascino antico e tutta la bellezza che solo i castelli sulle Alpi possono avere. Luoghi come il bellissimo Castello di Verrès, una struttura imponente, risalente al XIV secolo e che spicca per la sua ubicazione unica, costruito in cima a una roccia che dall’alto domina la zona circostante, da un lato l’affascinante valle d’Ajas e dall’altro il fondovalle.
Uno dei castelli sulle Alpi più belli e dall’origine antica. Che spicca per la sua struttura trecentesca e che venne costruito come fortezza militare da Ibleto di Challand, rimanendo di proprietà della famiglia per più di cinquecento anni. Uno dei primi esempi di castello monoblocco, ovvero dalla tipica struttura a un unico edificio, cosa che lo contraddistingue dalla fortezze più classiche, in cui sono presenti più blocchi ed edifici racchiusi generalmente da una cinta muraria a difesa degli stessi. Uno dei castelli sulle Alpi da scoprire il prima possibile, organizzando un tour dedicato in Valle d’Aosta alla volta del Castello di Verres.
LEGGI ANCHE: 5 Castelli italiani dove soggiornare per un Weekend da Favola
Alla scoperta del magnifico Castel Tirolo
Visualizza questo post su Instagram
Altra location suggestiva e che merita una visita speciale durante il vostro tour tra i castelli delle Alpi, poi, è anche Castel Tirolo, sito nell’omonimo paese e che fu, fino al XV secolo, la residenza dei conti di Tirolo fino a quando la famiglia non si trasferì a Innsbruck. Un struttura che è sita su un colle e che si erge maestosa su tutta la zona circostante, tanto da dare il suo stesso nome all’intera regione in cui è sito.
Un luogo dalle origini antiche, tanto che si stima che il primo insediamento fortificato venne edificato intorno all’anno 1100 e che oggi vanta ancora il muro di cinta del periodo, esempio tra i più antichi in assoluto ancora esistente. Una bellezza che, nel corso dell’Ottocento venne acquistato dalla città di Merano, come dono per l’imperatore Francesco I e che successivamente, nel corso del Novecento subì tutta una serie di ristrutturazioni in stile neogotico visibili ancora oggi. Uno dei castelli più belli delle Alpi e che non dovreste perdervi per nulla al mondo.
LEGGI ANCHE: 5 Castelli d’Italia che sono un vero incanto. Non lasciarteli sfuggire!
Castello Sabaudo di Gressoney Saint Jean, tra i castelli sulle Alpi più belli
Visualizza questo post su Instagram
Infine, altra meraviglia e tra i castelli sulle Alpi più belli e che meritano una visita speciale, ecco anche la suggestiva struttura regalataci dal Castello Sabaudo di Gressoney Saint Jean, sempre in Valle D’Aosta, un castello che rappresenta a pieno l’immagine che tutti o quasi ci siamo fatti dei castelli delle fiabe. Una vera bellezza, che spicca con le sue torri immerse nella natura più fitta e che, una volta raggiunto, incanta per le sue atmosfere magiche e per il suo aspetto che riporta a epoche e immagini lontane, ormai perdute ma mai dimenticate.
Una fortezza che venne costruire dalla regina Margherita di Savoia a fine Ottocento e che, nel 1904, venne inaugurato come residenza di villeggiatura. Una bellezza da scoprire e che vanta una vista eccezionale su tutta la zona circonstante, che sorge ai piedi del Colle della Ranzola e da cui ammirare lo scenario magico della vallata sottostante e fino al ghiacciaio del Lyskamm. Uno dei castelli sulle Alpi più suggestivi, unici e dal forte impatto emozionale, perfetto per godersi un weekend da favola in un luogo che sembra davvero appena uscito da una fiaba.