Segni particolari bellissimi. Sono i borghi in provincia d Potenza che vale la pena di scoprire durante queste settimane estive. Delle vere bellezze , particolari e dal fascino suggestivo, location ferme nel tempo e che trasportano indietro nel tempo, tra atmosfere uniche un pieno di immagine mozzafiato che vi accompagneranno per sempre.
Borghi unici sotto ogni punto di vista e che vi sapranno raccontare mille storie da portare con voi per sempre.
Pietrapertosa, tra i borghi in provincia di Potenza più belli
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Questi borghi in provincia di Macerata vi lasceranno a bocca aperta!
Luoghi come uno dei borghi in provincia di Potenza più belli, Pietrapertosa, uno dei “Borghi più belli d’Italia” e sito, o meglio arrampicato, sulle Piccole Dolomiti Lucane. Una perla immersa nel cuore del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e interamente costruito nella roccia. Una pietra preziosa tra le pietre grezze della montagna e che, anche nel suo nome, ricorda la sua origine di borgo nella roccia.
Una meta in cui le cose da vedere sono davvero tantissime, una più suggestiva dell’altra. E non solo per la location in cui è sita Pietrapertosa, ma anche per le bellezze che custodisce tra le sue vie. Come l’Arabata, il quartiere più antico dell’intero paesino e che svela, a chi lo visita, le sue origini arabe, mostrandole in tutta la loro autenticità e bellezza. Una meta da non farsi sfuggire e che, se state programmando un viaggio sulle Dolomite Lucane, è senza dubbio una località in cui fare tappa, godendo a pieno e con occhi ben aperti di tutte le sue meraviglie.
Castelmezzano, una bellezza senza tempo
Visualizza questo post su Instagram
Altra meraviglia e tra i borghi in provincia di Potenza da scoprire e da cui farsi conquistare a prima vista, poi, è Castelmezzano anche detto “città Paesaggio” proprio a causa della sua incredibile bellezza. Un altro dei borghi più belli d’Italia, racchiuso anch’esso nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato e meta da non farsi sfuggire durante il vostro viaggio in Basilicata alla scoperta dei suoi borghi più belli
Un luogo in cui sembra di entrare in una favola, in cui godere di scorci fuori dal tempo, tra viuzze, casette caratteristiche e la roccia viva a fare da padrona. Un gioiello della Basilicata e delle Dolomiti Lucane, da cui lasciarsi cullare e in cui vivere emozioni uniche come il “Volo dell’Angelo”, un lancio nel vuoto da cui ammirare l’incantevole paesaggio delle Dolomiti Lucane tutto intorno.
Pietragalla, tra i borghi in provincia di Potenza più particolari
Visualizza questo post su Instagram
Infine, un altro dei borghi in provincia di Potenza più belle e particolari da scoprire durante questa estate è Pietragalla, un luogo magico e che ricorda la magnifica Contea raccontata ne “Il signore degli anelli”. Una meta carica di fascino e che saprà conquistarvi fin dal primo istante del vostro viaggio verso questa straordinaria regione e verso le sue bellezze nascoste. Un viaggio che vi porterà a scoprire questa location unica, in cui il passato si fonde al presente e in cui lasciarsi travolgere dalle sue atmosfere che fanno volare la fantasia.
Un borgo che si caratterizza per la presenza dei suoi antichi palmenti. Delle affascinanti strutture, che un tempo servivano per la pigiatura e la fermentazione dell’uva (il termine “Palmento”, infatti, indica l’atto di pigiatura delle uve), e che ricordano le caratteristiche Smial narrate nel capolavoro di Tolkien, le tipiche abitazioni degli Hobbit. Insomma, una meta da scoprire e in cui fare tappa durante il vostro tour tra i borghi in provincia di Potenza