Chiara Ferragni ad un anno dallo scoppio dello scandalo Balocco. Un anno difficile per l’influencer, che ha visto crollare l’impero dorato costruito negli anni su Instagram e nel mondo del social in generale, ma anche il suo matrimonio con Fedez. Cosa è cambiato in questi dodici mesi? Sebbene ultimamente Chiara abbia visto qualche nuovo spiraglio di luce, la situazione è piuttosto drammatica, si parla di perdita di un milione di followers e di tantissime interazioni.
Chiara Ferragni, come sta un anno dopo lo scandalo Balocco
Nel dicembre 2023 l’Italia si è fermata quando Chiara Ferragni è stata coinvolta nello scandalo Balocco. Il pandoro con lo zucchero a velo rosa è costato tutto all’influencer italiana più famosa nel mondo, che è stata indagata per truffa aggravata finendo con il dover dare spiegazione anche per la vendita delle sue uova di Pasqua personalizzate. Tra fake news e notizie vere, Ferragni è stata totalmente bombardata per lunghi mesi e i fan hanno perso la fiducia nella sua persona, vedendo la guru della moda e del fashion come una truffatrice ai danni di un reparto pediatrico con finta beneficienza. Chiara ha chiesto pubblicamente scusa – tutti ricordiamo il video in lacrime con la tuta grigia in lana – ma non è servito a molto. Ci sono voluti tanti mesi, strategie di marketing accuratamente scelte per ristabilire la sua figura e avvicinarla nuovamente al pubblico, ma anche un sofferto addio al marito Fedez che, dopo questo crack, ha preso una decisione drastica ponendo fine al matrimonio, per provare a riavvicinare l’imprenditrice digitale al pubblico. Chiara ha puntato alla sua quotidianità, cercando di rimanere lontana dal gossip, almeno fino a circa un mese fa quando ha conosciuto e si è innamorata di Giovanni Tronchetti Provera, con il quale fa coppia fissa e ormai non si nasconde neppure dai paparazzi. Ma cosa è cambiato in questo anno intenso e doloroso?
Chiara Ferragni, crolla l’impero su Instagram
Cosa è cambiato in questo anno per Chiara Ferragni? Lo scandalo Balocco ha inevitabilmente allontanato il suo pubblico, soprattutto per il delicato tema della truffa collegata alla beneficienza, ma lei non si è arresa e ha lottato per dimostrare di essere una brava persona che ha commesso un clamoroso errore. Chiara non è più a capo delle sue società, preferendo dare la gestione in mano ad esperti del settore, ha dovuto rinunciare al suo storico store a Milano, poi a tantissimi contratti con brand internazionali che si sono immediatamente dissociati dalla sua immagine. Ferragni è stata la grande assente delle Fashion Week, preferendo concentrare la sua nuova immagine sul quotidiano, senza sfoggiare troppo lusso per rendersi una persona più comune possibile, poi ha detto addio a Fedez e ha tenuto la sua vita privata lontana dai riflettori. Ma questo è servito?
Secondo il resoconto di Arcadia, Ferragni ha comunque dovuto affrontare una perdita ingente di fan e di interazioni, che hanno minato notorietà ma anche ricchezza dato che la maggior parte dei suoi proventi viene dai social. Chiara ha perso circa 1 milione di followers su Instagram e 100.000 su TikTok, poi -50 milioni di interazioni su Instagram, -12 milioni su TikTok. Dati devastanti per la carriera dell’influencer la quale, tuttavia, è in ripresa negli ultimi mesi con qualche piccola collaborazione secondaria ma anche la scelta di aprirsi all’Europa, dove questo scandalo è stato digerito con maggiore facilità soprattutto in Spagna e Grecia.