Durante l’estate, quando il sole splende e l’attenzione si concentra su attività all’aperto, è importante non dimenticare di curare le ciglia per ottenere uno sguardo che cattura l’attenzione di tutti. Le ciglia svolgono un ruolo fondamentale poiché aggiungono un tocco di fascino in più al nostro viso. Tuttavia, i raggi solari, l’umidità e altri fattori esterni possono mettere a dura prova la salute e la vitalità delle ciglia. Ecco perché abbiamo racchiuso in questa guida 6 preziosi consigli per aiutarti a mantenere le ciglia curate e sane anche durante l’estate, permettendo al tuo sguardo di brillare in tutto il suo splendore. Seguendo queste semplici ma efficaci escamotage, potrai garantire al tuo sguardo ciglia sempre al top, pronte a catturare l’attenzione di tutti coloro che incrociano il tuo sguardo. Provare per credere!
Evita il trucco pesante
Le calde giornate estive sono il pretesto ideale per mettere meno trucco. Prodotti waterproof e non, soprattutto se a contatto con acqua e sudore, potrebbero ostruire i follicoli delle ciglia e causare non solo fastidi ma anche danni più o meno gravi. Opta, dunque, per un aspetto più naturale. Tuttavia, se senti il bisogno di aggiungere più definizione al tuo sguardo puoi usare un mascara leggero o ricorrere ad un piegaciglia per curvare in modo del tutto naturale le tue ciglia. Ma questo lo vedremo nel prossimo paragrafo!
Piegaciglia: ciglia curate e voluminose in pochissimo tempo
Se ti serve un rimedio last-minute per ciglia perfette, il tuo alleato ideale è il piegaciglia. Lo puoi trovare online o in tutti i negozi di beauty (anche al supermercato!) e in pochi secondi l’effetto wow è garantito e apre lo sguardo in un modo incredibile. Va però usato con molta attenzione per non strappare le ciglia o irritare la palpebra; basta stringere con delicatezza le ciglia per almeno 10/15 secondi e poi rilasciarle con molta cautela, per evitare di strappare i peli. Fondamentale usarlo prima (o invece) del mascara: se usato su ciglia con mascara, rischia infatti di spezzarle e indebolirle ulteriormente.
Proteggi le Ciglia dai raggi del sole
Ebbene sì, in estate i raggi UV possono danneggiare non solo pelle e capelli ma anche le ciglia, rendendole più fragili e deboli. Quindi Assicurati di proteggerle applicando una crema solare delicata sulla zona delle ciglia o indossando occhiali da sole che coprano bene l’area degli occhi.
Struccati in modo corretto
Alla fine di una lunga giornata, assicurati di rimuovere correttamente il trucco dalle ciglia. Utilizza un detergente delicato o un’acqua micellare per rimuovere il mascara e residui di altri prodotti dalle ciglia. Attenta, evita di strofinare vigorosamente le ciglia, in quanto ciò potrebbe causare danni e la caduta delle ciglia stesse. Come struccarsi? Ti basterà impregnare un dischetto o un batuffolo di cotone con il detergente struccante che usi abitualmente e lasciarlo agire sugli occhi chiusi per una decina di secondi. Dopodiché, rimuovi il make up con movimenti che vanno dall’alto verso il basso in modo tale da non stressare eccessivamente le ciglia.
Nutri e idrata il tuo corpo
Proprio come accade per la pelle e i capelli, anche l’alimentazione può influire sulle ciglia. E’ importante, non solo in estate ma tutto l’anno, idratare il proprio corpo e avere un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di vitamine, in particolare la A, B e C, proteine e sali minerali. Questi nutrienti contribuiranno a mantenere le ciglia forti e sane. Si può anche arricchire la dieta con integratori di vitamina B, che è la vitamina più utile per rinforzare ciglia, unghie e capelli ma, prima di farlo, consulta il tuo medico.
LEGGI ANCHE: 6 segreti per un Make Up occhi naturale e luminoso
Idrata le tue Ciglia
Soprattutto nei mesi estivi, assicurati di mantenere le ciglia ben idratate. Puoi utilizzare un olio per le ciglia o un siero specifico per mantenerle nutrite e idratate. L’idratazione adeguata ti aiuterà a prevenire la secchezza e la rottura delle ciglia. Tra i rimedi naturali più conosciuti c’è sicuramente l’olio di ricino. Grazie alle sue proprietà nutre, rinforza e lucida le ciglia, rendendole più folte, luminose e resistenti. Si tratta di un prodotto facilmente reperibile ed ha un costo davvero conveniente. Uno dei migliori è l’Olio di Ricino Biologico di Bionoble che potete trovare su Amazon. Un prodotto 100% bio che, oltre a rinforzare le ciglia, è utile anche per i capelli e il cuoio capelluto.
LEGGI ANCHE: Olio di Ricino per Capelli sani e forti: 4 prodotti da provare!