Nel vasto universo degli accessori le cinture sono spesso un elemento sottovalutato e relegato in secondo piano rispetto a borse, scarpe & Co. Un vero peccato, visto che in realtà si tratta di uno dei pezzi più strategici su cui possiamo contare. Sono pochi gli item in grado di vantare la loro stessa versatilità ma soprattutto la capacità di trasformare radicalmente qualsiasi look. Scomparse per qualche tempo dai radar della moda, questa stagione stanno vivendo un nuovo momento di gloria. Guardare le passerelle per credere: è minimal e total black quella che movimenta l’iconico tessuto bouclé degli abiti firmati Chanel, mentre da Louis Vuitton questo complemento diventa maxi e si porta a mo’ di bustier su tubini e completi dal piglio casual.
(Nell’immagine: sfilate PE 23 Chanel e Louis Vuitton)
E se da Michael Kors a farla da padrone sono le fibbie gioiello, l’approccio seguito da Tod’s e Ralph Lauren è più rigoroso: il primo punta su raffinatissimi accostamenti tono su tono, mentre il brand americano sceglie lo charme intramontabile del cuoio. Sono tante le griffe che hanno scelto di riportare la cintura in primo piano, fornendo nuove interpretazioni di quello che, in realtà, può essere annoverato a tutti gli effetti tra i grandi capisaldi del guardaroba.
(Nell’immagine: sfilata PE 23 Tod’s)
- 10 cinture da avere assolutamente nell’armadio
- Cintura sottile in pelle colorata, Vicolo su Yoox: minimal e passepartout
- Cintura a catena oro, Missoma: l’accessorio super glam
- Cintura alta cuoio, Victoria Hyde su Zalando: stile vintage per styling ultra contemporanei
- Cintura elasticizzata con fibbia effetto invecchiato, Orciani: chic con carattere
- Cintura a doppio giro, Toteme: l’alleata per outfit sofisticati
- Cintura con strass, Benedetta Bruzziches su Net-a-Porter: il dettaglio sparkling che illumina il look
- Cintura con nodo, Isabel Marant: la più amata dalle fashioniste
- Cintura in pelle chiara, Saint Laurent: toni neutri e linee timeless
- Cintura alta effetto bustier, Max Mara su Luisaviaroma: audace e trendy
- Cintura intrecciata, Uniqlo: unisex e intramontabile
10 cinture da avere assolutamente nell’armadio
Non ci sono dubbi, dunque: le cinture sono nuovamente protagoniste. Alte oppure super sottili, classiche in pelle oppure colorate, con strass o lisce in cuoio dall’appeal vintage-chic, spopolano tra le tendenze. Ad accomunarle, un nuovo modo di indossarle, lontano dal fattore di mera “utilità” da sempre associato a questo accessorio: adesso la cintura diventa infatti un irrinunciabile dettaglio di stile. Ecco i modelli da avere e sfoggiare A-S-A-P!
Cintura sottile in pelle colorata, Vicolo su Yoox: minimal e passepartout
Perfetta su abiti e blazer, la cintura in pelle di Vicolo è indubbiamente tra le proposte più versatili di stagione. Il colore verde militare e l’effetto invecchiato la rendono ancora più eclettica e cool, ma allo stesso tempo timeless.
Cintura a catena oro, Missoma: l’accessorio super glam
È un gioiello in tutto e per tutto la cintura a catena dorata di Missoma. Bagnata in oro 18 carati e impreziosita da perle barocche, aggiunge un tocco glamour anche alle mise più essenziali e si indossa su camicie oversize o vestiti leggeri.
Cintura alta cuoio, Victoria Hyde su Zalando: stile vintage per styling ultra contemporanei
Alternativa alla classica cintura cuoio, questo modello alto di Victoria Hyde è quello che ci vuole per creare contrasti audaci e stilosissimi. Per sfruttarne appieno il potenziale, indossalo con abiti e bluse dalle texture leggere e vaporose. L’effetto wow sarà assicurato!
Cintura elasticizzata con fibbia effetto invecchiato, Orciani: chic con carattere
Pelle liscia e arricciature per la cintura elasticizzata firmata Orciani. Declinata in total white e impreziosita da una fibbia ricoperta di micro borchie con finitura effetto invecchiato, ha un design inedito che catalizza gli sguardi e regala un tocco super chic a ogni mise.
Cintura a doppio giro, Toteme: l’alleata per outfit sofisticati
Concepita per avvolgere la vita due volte, la cintura in pelle lucida di Toteme con fibbia oro è ideale per completare abiti e pantaloni dalle silhouette fluide ma anche blazer e altri capispalla più strutturati.
Cintura con strass, Benedetta Bruzziches su Net-a-Porter: il dettaglio sparkling che illumina il look
In raso ricoperto di cristalli, la cintura con fibbia geometrica di Benedetta Bruzziches è il pezzo statement che accende i look più eleganti, ma si presta a completare in modo inaspettato anche gli outfit a base di jeans e maxi tee.
Cintura con nodo, Isabel Marant: la più amata dalle fashioniste
Vero e proprio must del brand parigino, la cintura con nodo di Isabel Marant è un accessorio amatissimo da fashion victim e trend setter, oltre che dalle addette ai lavori. Il motivo di tanto successo? Lo spirito trasformista che ne fa il complemento ideale per cardigan in maglia grossa, chemisier e capi di ogni stagione, cappotti inclusi.
Cintura in pelle chiara, Saint Laurent: toni neutri e linee timeless
Essenziale eppure subito riconoscibile grazie al dettaglio con logo YSL, questa cintura dai toni neutri e delicati è perfetta per completare l’office look e aggiungere un tocco classy a tutti i capi del guardaroba, dai pantaloni sartoriali agli abiti dalle silhouette morbida.
Cintura alta effetto bustier, Max Mara su Luisaviaroma: audace e trendy
Il trend di bustini e corpetti continua a imperversare e coinvolge anche l’universo delle cinture. Tra i modelli più gettonati del momento ci sono le cinture alte – anzi altissime, come questa di Max Mara – che esaltano al massimo il punto vita. L’abbinamento che spopola sulle passerelle ma anche nello street style è quello con camicia oversize a contrasto e jeans a vita bassa.
Cintura intrecciata, Uniqlo: unisex e intramontabile
È un classico che non conosce mode e stagioni la cintura in pelle intrecciata, da sempre e per sempre protagonista dei look quotidiani maschili e femminili. Da indossare con i jeans così come con tutte le altre tipologie di pantaloni, meglio se dalle nuance a contrasto. La nostra preferita è quella di Uniqlo, unisex e senza tempo.