Home » Viaggi » Cipro, 4 cose da fare e vedere in questa splendida Isola del Mediterraneo

Cipro, 4 cose da fare e vedere in questa splendida Isola del Mediterraneo

Cipro, 4 cose da fare e vedere in questa splendida Isola del Mediterraneo
Lettura: 6 minuti

Scopri Cipro, un’isola del Mediterraneo ricca di storia e bellezze naturali. Ecco alcuni consigli per vivere un’avventura indimenticabile sull’isola…


L‘isola di Cipro, è un vero gioiello del Mediterraneo che incanta chi la sceglie per la sua ricca storia, le spiagge mozzafiato e la cultura vibrante. Questa affascinante destinazione offre un mix unico di tradizioni antiche e modernità, con un’abbondanza di attrazioni di cose da fare diventando una meta straordinaria dove trascorrere le proprie vacanze estive. Cipro, conosciuta anche come l’isola di Afrodite, è perfetta per vacanza rilassante al mare o un’avventura culturale, perché ha qualcosa da offrire a tutti. Ecco tutte le cose da fare e vedere per vivere un’esperienza indimenticabile su questa isola

Lasciati incantare dal fascino della sua splendida capitale Nicosia

Nicosia, per chi sceglie Cipro, è la meta dalla quale non si può proprio prescindere. Questa città è un mix affascinante di cultura greca e turca, con un’atmosfera vibrante e una ricca storia. Questa capitale è forse, ingiustamente, poco valorizzata, che deve essere vissuta proprio nella sua essenza ovvero con la sua doppia identità politica geografica e culturale. La città è sorprendentemente ricca di musei, monumenti e attrazioni culturali che raccontano anche gli episodi più dolorosi dell’occupazione turca e allo stesso tempo è una località in continuo fermento. Molto suggestiva a proposito di questo è la Linea Verde, che rappresenta un pò il Muro di Berlino della città ed è la zona cuscinetto dell’ONU che divide la città di Nicosia in due parti, una appartenente alla Repubblica di Cipro e l’altra allo stato non riconosciuto di Cipro del Nord. A Nicosia vale la pena di visitare il centro storico, circondato da mura veneziane, e passeggiare per le stradine acciottolate del quartiere Laiki Geitonia. Un’attrazione turca imperdibile è Buyuk Han considerato uno degli edifici più belli dell’isola un caravanserraglio costruito dagli ottomani nel 1572 che serviva come luogo di riposo e ristoro per mercanti e viandanti. Se volete sentire la vivacità di Nicosia spostatevi a via Lidras il cuore commerciale con  una via pedonale nel centro storico fiancheggiata da negozi e bar, ma ha anche un importante valore simbolico perché lungo la via si apre un varco che permette di passare dalla parte greca a quella turca. Quanto ai musei avete proprio l’imbarazzo della scelta: dal museo di Cipro archeologico a quello Nicosia Municipal Arts Centre, il museo d’arte contemporanea, dal Museo Bizantino a CVAR ognuno saprà raccontarvi un momento della storia della città.

LEGGI ANCHE: Grecia, Isola di Corfù: 5 consigli per organizzare la vacanza perfetta!

Scopri e vivi le sue meravigliose spiagge

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Cyprus (@visitcypruscom)

Per gli amanti delle spiagge l’isola di Cipro è la destinazione ideale alla quale non manca la scelta. Acque cristalline, spiaggia di sabbia bianca sono gli ingredienti principali per una vacanza che vi resterà nel cuore e vi accorgerete in poco tempo che non hanno nulla da invidiare a spiagge molto più famose delle isole greche o turche. Il Mar Mediterraneo incredibilmente limpido che assume mille diverse sfumature di blu e incorniciate da paesaggi di bellezza mozzafiato, le spiagge sabbiose, di sabbia dorata o grigia, a volte mista a sassi, ciottoli e rocce, sono i rifugi perfetti per il relax soprattutto quando scegliere quelle più nascoste che potete raggiungere sono con un mezzo 4×4. Tra le più famose e belle spiagge di Cipro comunque vanno segnale quelle di Protaras e Ayia Napa, nella regione di Famagosta dove oltre a godere di pace sotto al sole potete praticare gli sport acquatici come snorkeling, immersioni subacquee e windsurf. Per chi preferisce una spiaggia più tranquilla, la meta deve essere la regione di Paphos, dove si trovano spiagge pittoresche come Coral Bay e Lara Beach.

LEGGI ANCHE: Le 5 Spiagge Rosa più belle del Mondo. Paradisi unici!

Segui un itinerario storico e culturale

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Cyprus (@visitcypruscom)

Cipro è anche famosa per i suoi siti archeologici, la sua cultura e le sue leggende. Se siete amanti delle vacanze che al relax uniscono la scoperta del territorio sappiate che Cipro vi accontenterà. Potete per esempio partire da Paphos, un sito archeologico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO noto per le sue antiche rovine, visitare i resti delle Tombe dei Re e l’antico teatro che ospita ancora oggi spettacoli e concerti oltre all’impedibile la Casa di Dioniso, con i suoi eccezionali mosaici ben conservati. Cipro è anche una meta viaggio che regala un’esperienza unica nella leggenda qui infatti si può visitare il sito di Petra tou Romiou, conosciuto come la roccia di Afrodite. Secondo la leggenda, Afrodite, la dea dell’amore e della bellezza, è emersa dal mare vicino a questa roccia. Questo luogo suggestivo e romantico è perfetto per una passeggiata al tramonto. Non manca l’aspetto culturale che questa isola può offrire se fate una tappa sui villaggi tradizionali di Cipro di Lefkara e Kakopetria noti per l’artigianato locale, come il merletto e la ceramica, ideali per chi vuole vivere un’esperienza autentica della vita rurale cipriota.

Esplora la natura dell’isola con una gita nel Parco Nazionale di Troodos

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Cyprus (@visitcypruscom)

Cipro è la destinazione che non delude per gli amanti della natura. Oltre, infatti, alle sue meravigliose spiagge vale la pena vivere l’isola come un viaggio di avventura nella sua complessa e suggestiva natura. Una tappa davvero straordinaria è il Parco Nazionale di Troodos, una catena montuosa che offre splendide escursioni e panorami mozzafiato. Qui troverai anche pittoreschi villaggi di montagna, come Platres e Omodos, dove puoi gustare la cucina tradizionale cipriota. I monti Trodos si trovano in mezzo all’isola e la sua vetta più aota è il Monte Olimpo a 2000 metri di altezza sopra il livello del mare. Qui non devi perderti nemmeno il villaggio di Pedoullas dove vengono coltivate le ciliegie, quello di Kalopanagiotis famoso per le sue sorgenti sulfuree con grandi effetti benefici,  Agros famosa per la sua acqua di rose, e il pittoresco villaggio di Omodos è uno dei villaggi vinicoli più famosi della zona e ospita il monastero di Timios Stavros, ora l’intero villaggio è patrimonio mondiale dell’UNESCO.