Quando si parla di città turistiche, di città d’arte si sa benissimo che le prime che vengono in mente sono Roma, la città eterna, Firenze, un museo a cielo aperto, Venezia, la città unica al mondo e altre molto note a tutto il mondo, eppure c’è da dire che in Italia c’è molto molto di più. Quasi ogni regione ha infatti una città d’arte davvero meravigliosa che ha qualcosa che la rende speciale. Esistono quelle che sono un po’ considerate le località minori, dove il termine non vuole certo dire più piccole o meno importanti che possono davvero sorprendere per la loro straordinaria bellezza, sono quelle città fuori dai circuiti turistici che se non avete mai visto questa potrebbe essere l’occasione giusta per farlo, perché sarebbe una gita indimenticabile. Scopriamone alcune…
Udine: la città del Tiepolo
Quando si parla di una città d’arte del Friuli Venezia Giulia la prima che viene in mente è Trieste, eppure sappiate che c’è una città che di arte parla in modo superbo stiamo parlando di Udine. Questa città è davvero incantevole, che vive di un’atmosfera magica dovuta anche al fatto che ha sempre avuto un legame particolare con Venezia tanto che Udine è proprio definita la Venezia della terraferma. Una passeggiata in questa località friulana è una magia di portici, di palazzine eleganti, di logge meravigliose prima fra tutte la Loggia del Lionello del 1475 che ospita il Comune, un vero esempio di ricchezza e splendore di stile gotico-veneziano in pietra bianca e rosa. Ma non c’è solo questo ad Udine vi sorprenderà con il suo meraviglioso Museo di arte moderna e contemporanea, ma anche la Torre dell’Orologio e molto molto altro.
Ferrara: la città che splende con il Palazzo dei Diamanti e tanto di più
E’ una città intima, calorosa e davvero ricca di fascino e storia, Ferrara è il sapore del carattere emiliano nelle sue strade e nei suoi palazzi, nei suoi teatri nelle sue piazzette e tanti altri angoli splendidi. La capitale estense è uno dei migliori e ricchi esempi di città del Rinascimento che con una bella gita di un giorno potete scoprire e farvela entrare nel cuore. Il suo impianto urbanistico è un racconto di una delle epoche più grandiose della storia. La sua bellezza è tale che questa città è stata inserita nella lista dei luoghi Unesco. Da non perdere assolutamente è Palazzo dei Diamanti, ma non meno importante è Palazzo Schifanoia, il suo bellissimo Teatro con la splendida e caratteristica entrata, davvero straordinaria è Piazza Castello in cui appunto si trova circondato dall’acqua il Castello Estense vero simbolo di Ferrara.
Urbino: la storia dei Montefeltro e il loro amore per l’arte
Bellissima è un vero scrigno di un tesoro unico, Urbino è la splendida città delle Marche che racconta la storia del Rinascimento e più in particolare dei signori Montefeltro veri mecenate dell’arte. In questa piccola città ogni angolo è un angolo artistico e architettonico che vale la pena vedere e raccontare perché ad ognuno si associa un grande artista. La Famiglia dei Montefeltro e più in particolare Federico di Montefeltro che ad Urbino ospitò da Raffaello a Paolo Uccello, da Piero della Francesca a Tiziano. Già questi nomi servono a far capire quanta ricchezza si possa racchiudere in questa piccola cittadina. Da Palazzo Ducale all’Oratorio di San Giovanni Battisti ognuna di queste tappe è indispensabile. Non andate via senza avere visitato la Galleria Nazionale delle Marche, un vero scrigno di opere d’arte.
Lucca: una città tra arte e artigianato
La Toscana è una regione ricca di città d’arte, se Firenze ne è il simbolo, insieme a lei, ce ne sono alcune meno visitate che sono straordinariamente dei musei a cielo aperto. Una tra tutte è sicuramente Lucca. Questa bellissima città famosa per le sua sua splendida cinta muraria e la sua piazza ellittica, di Torri, di Palazzi bellissimi. Tra le tappe imperdibili sicuramente il Duomo o Cattedrale di San Martino con una facciata ricca di bassorilievi e decorazioni, la Torre di Guinigi alta 40 metri che con 230 gradini porta in cima dove si trova uno stupendo giardino pensile fatto con dei lecci simbolo di prosperità. Lucca è uno scrigno non solo di arte, ma anche di cultura e artigianato. Passeggiare nelle vie centrali del centro vi sembrerà di fare un salto del tempo con i negozi che hanno le insegne delle vecchie botteghe storiche, con le gioiellerie che raccontano secoli di arte orafa superba.
Vicenza: la città delle ville Palladiane
Il Veneto è una città molto ricca dal punto di vista architettonico, ma ce n’è una che più di ogni altra che viene ricordata per le sue ville stiamo parlando di Vicenza la patria del grande Andrea Palladio. La sua bellezza, la sua particolarità la rende così unica che è una città che fa parte dei siti UNESCO. Da vedere assolutamente la Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico e la unica Villa la Rotonda famosa per le sue linee armoniche.