Tutte le città del mondo hanno qualcosa per farsi amare. Il territorio, il cibo, le tradizioni, i colori, l’arte sono sempre dei complici perfetti per rendere una città davvero unica. Come tutte le cose però anche la bellezza delle città ha una classifica, esiste infatti la classifica delle città migliori del mondo. Si tratta di una graduatoria stilata da una socità del settore turistico Resonance Consultancy. Questa società dopo uno studio di circa 270 metropoli ha decretato le prime cento più belle al mondo. Ciò che le hanno fatte entrare nella classifica o le hanno fatto scalare fono ai primi posti è stato oltre alla vivibilità, la bellezza anche il livello di istruzione, il numero di abitanti, il tasso di povertà e la presenza di piste ciclabili.
La città più bella del Mondo
Ad aggiudicarsi il primo posto in classifica è stata la magnifica, cosmopolita, fashion Londra. La capitale inglese è riuscita ad ottenere un punteggio molto alto su ognuno dei punti presi in considerazione. A rendere tutto più semplice è stata proprio la vivibilità anche il livello di istruzione dei suoi abitanti.
Le città italiane più belle del Mondo
Nella lista delle 100 non sono rimaste fuori anche delle città italiane anzi ne sono entrate ben tre. Al primo posto si trova Roma, la città Caput Mundi ha sempre il suo fascino, così chiaro a tutti da essere all’undicesimo posto tra le 100. E’ una delle destinazioni preferite per una vacanza dai turisti di tutto il mondo che la scelgono per la sua ricchezza archeologica principalmente. Milano occupa la 22ma posizione ottenuta dopo essere stata eletta una delle città europee dove acquistare casa. La sorpresa, ma non sorpresa per la sua bellezza incredibile, la sua unicità è Napoli.
Napoli tra le migliori città al mondo
Napoli si trova al 69 mo posto in classica. Il suo fascino, il suo colore, i suoi profumi, il suo carattere così unico al mondo hanno permesso al Capoluogo campano di entrare nelle migliori cento. I motivi che l’hanno resa vincenti sono proprio quello che tutti noi amiamo di Napoli. I panorami da sogno, i monumenti leggendari, il suo carattere gioioso, i suoi sapori riescono sempre a catturare il cuore di tutti, senza alcune differenza. La città che vanta 3 millenni di storia è considerata tra le più antiche in Europa e questo fa si che la sua ricchezza storica e artistica sia davvero unica e permetta di raccontare anche tantussuni della cultura italiana. I suoi luoghi d’interesse anche fanno la loro parte. Dal suggestivo Duomo di Napoli, al Cristo Velato, da Piazza del Plebiscito fino a Palazzo Reale ognuno di questi luoghi rende Napoli la città da viusitare assolutamante
Napoli e la bellezza del territorio
Se Napoli è culla di tanta storia e di tanta arte, è anche la scenografia perfetta per una vacanza meravigliosa. Di Napoli affascina il suo territorio. La città è ai piedi del Vesuvio e proprio questo le da già una scenografia molto particolare. La possibilità di vedere un cratere vulcanico così d vicino non è una cosa che vale per tutti. Arrivare in alto per godere di una vista meravigliosa è un’esperienza incredibile. Ma la bellezza di Napoli è anche il suo Mare, le sue isole poco lontane come Procida e Capri. La bellezza di Napoli di può ammirare nei tantissimi scorci caratteristici che la città partenopea offre. Per ammirare la “Napoli da cartolina” per eccellenza basta salire a Posillipo considerata anche la terrazza di Napoli, e fare una delle 13 scese ovvero rampe di scale che collegano Posillipo a Mergellina per godere del panorama davvero incredibile. L’azzurro del cielo ed il blu del mare, si uniscono, le ville signorili della Riviera di Chiaia incorniciano il lungomare e si assapora tutta l’essenza borghese della capitale campana.
Napoli e la bellezza nei suoi sapori unici
Napoli è bella per la sua tradizione, i suoi sapori. Basta camminare per le strade di Napoli per accorgersi di essere in una città unica al mondo. Tra le esperienze più belle e significative è quella di attraversare una delle sue vie più caratteristiche stiamo parlando della Spaccanapoli, il cuore pulsante della città che la taglia attraversando il centro storico da nord a sud. Perdersi tra la magia di San Gregorio Armeno, tra le sue tradizioni, tra i suoi colori vi farà rendere conto in poco tempo del perché Napoli faccia parte della classifica delle città più belle del mondo. Napoli poi è cibo, è il sapore, è il profumo delle sfogliatelle, della pastiera e prima di tutti, è la patria della pizza. Mangiare la pizza a Napoli è un’istituzione, un rito a cui nessuno può sottrarsi. Qui è stata inventata e qui va celebrata, nei posti più iconoci, nelle pizzerie storiche o solo passeggiando per strada, la pizza lascia una firma unica alla città.