Il Ponte dell’Immacolata, dopo mesi di lavoro, è la prima vera occasione per staccare la spina e regalarsi una breve fuga dalla città. Gli amanti dello sci avranno prenotato già in montagna, chi ha voglia di regalarsi esclusivamente del relax avrà scelto il suo relais e borgo preferito. Accannto a tutti questi c’è però chi non vede l’ora di questo ponte per andare oltre confine e iniziare ad assaporare il clima che ci accompagna alle festività natalizie in una città d’Europa. Il Ponte dell’Immacolata, in fondo, si sa è l’entrata in scena delle feste che aspettiamo tutto l’anno e di quel clima che ci fa essere sempre un pò bambini. Tantissime sono le città Europee da visitare, e tra le grandi conferme ce ne sono alcune che sono delle vere e proprie sorprese, scopriamole…
Lisbona: tra luci e spirito natalizio è una delle mete più belle per una fuga di pochi giorni
La suggestiva Lisbona è sempre una delle destinazioni più gettonate quando si tratta di fare una breve fuga dalla città. Facile da raggiungere e bella da vivere anche in inverno grazie al suo clima piuttosto mite. Quando si avvicina il Natale Lisbona, è vera e propria magia, con i suoi colori e decorazioni che fanno da sfondo alle numerose bancarelle diffuse in tantissimi mercatini di Natale che fanno da cornice al gigantesco albero di natale che viene posizionato ogni anno in Praça do Comércio. A proposito di mercatini, facendo una passeggiata in centro non vi resterà indifferente la bellezza del Rossio Christmas Market in Praça do Rossio, dove, oltre alle casette che propongono prodotti artigianali si può degustare il cibo locale. Ogni quartiere si veste dell’abito più bello e offre tantissime attrazioni che vi permettono di vivere la città dgli azulojes e dei meravigliosi panorami, della Torre de Belém e del Castello di San Giorgio con altri colori e un’altra luce. Sul finire della giornata non perdetevi un bel bicchiere di Rosso osservando il fiume Tago che si getta nell’Oceano la magia è unica, il cuore felice.
Lubiana: la vicina città capace di sorprendere
Chi non ha voglia di andare troppo lontano, ma di visitare comunque una città europea, quest’anno può scegliere una meta che è al di fuori dalle rotte turistiche, parliamo di Lubiana. La cittadina a solo un’ora da Trieste, a dicembre è particolarmente suggestiva. Il centro della capitale slovena durante le festività si riempie di spirito natalizio, con bancarelle che vendono prodotti artigianali sovrastate da numerose luci che illuminano le serate. Un spettacolo di luci firmato dall’artista Zmago Modic con disegni dalle forme più disparate, dai fiocchi di neve alle eliche del DNA rendono il centro storico un microcosmo affascinante e vibrante. Vi saranno sufficienti 3 giorni per lasciarvi affascinare da questa bellissima città Il castello medievale Grajska Planota domina la città dall’alto della collina e ne rappresenta il simbolo è la prima tappa imperdibile, alla quale si aggiungono il Ponte Triplo che congiunge le due piazze più importanti di Lubiana, Piazza Preseren e Piazza Civica e Il ponte dei draghi, la vera icona della città. Questo ponte chiamato in origine Ponte del Giubileo venne costruito nel 1900 per onorare i 40 anni del regno di Francesco Giuseppe I e nel 1919, l’opera venne rinominata Zmajiski Most (ponte dei Draghi) in riferimento alle mostruose creature collocate ai quattro angoli dello stesso, simboli presi dallo stemma di Lubiana.
Amsterdam: per un Ponte dell’Immacolata all’insegna del divertimento, arte e colori
Visitare Amsterdam è sempre una buona idea. Questa città piace sempre davvero a tutti proprio perché è la città dalle mille sfumature, dalle tantissime identità. E’ la città che scorre tra i canali e trasmette sempre un’atmosfera intima e romantica, è quella vibrante che non dorme mai con i suoi colorati locali soprattutto nella zona di Nieuwmarkt. Amsterdam è quella dove l’arte ha la sua apoteosi nel Museo Van Gogh, quella dei grandi parchi e dei mercati dei fiori. Amsterdam è la città che se scegliete per una fuga al Ponte dell’Immacolata vi permette di disconnettervi da tutto per immergervi in un microcosmo unico al mondo che potete vivere passeggiando o pedalando, perché Amsterdam è la città degli zoccoli, dei tulipani e delle biciclette. A partire da fine novembre, poi la città si fa ancora più bella e prende la magia delle feste del natale con il suo famosissimo Amsterdam Light Festival. In questa occasione le vie della città e i canali si illuminano con un mix di opere d’arte e luci natalizie che trasformano la vivace capitale olandese. Questa manifestazione, che per la prima volta si è tenuta nel 2009, vede il coinvolgimento di tantissimi artisti che illuminano la città con installazioni e opere d’arte multiformi e multicolore. In occasione di questa 13 edizione tutto il tema sono I Rituali interpretati in tutte le sue sfaccettature da quelli che coinvolgono le stagioni alle diverse età della vita.