Questa città italiana per Natale si trasforma in una Giugla urbana. E’ tutto vero

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
27/12/2023

Un vero spettacolo, animali luminosi che si aggirano per la città creando delle opere davvero uniche.

Questa città italiana per Natale si trasforma in una Giugla urbana. E’ tutto vero

Il Natale è il momento giusto per scoprire nuovi posti, dedicarsi del tempo per andare alla scoperta di piccoli borghi, località più conosciute e assaporare la bellezza del nostro paese approfittando di un po’ di giorni di vacanza. Le feste di Natale sono proprio il momento migliore per regalarsi qualche gita fuori porta se non si riesce a fare una vacanza più lunga, partecipare ai tantissimi eventi tipici del Natale. Dai mercatini, al presepi viventi tantissime sono le iniziative che rendono speciali i borghi e le località in questo periodo luminoso dell’anno, e una delle più suggestivo e lo spettacolo di luci che le città offrono in questo periodo dell’anno.

Un Natale di luci in città

Una delle iniziative più spettacolari e più amate è sicuramente lo spettacolo delle luminarie. Le città, ma anche i borghi più piccoli si vestono di luci portando a tutta la località un’atmosfera magica e allegra. Non c’è luogo anche il più piccolo che non si illumini. Può essere soltanto un albero di Natale su una piazza, o vie intere che si illuminano per dare un’allure davvero spettacolare al posto. Negli ultimi anni lo spettacolo delle luci di Natale è diventato molto comune. Ci sono delle località che si trasformano in musei a cielo aperto di notte con le tantissime opere artistiche luminose che ospitano nelle vie. Torino per esempio illumina la città con le tradizionali opere di Luci d’Artista coinvolgendo nela creazione di suggestive installazioni tantissimi artisti italiani e stranieri. C’è poi Salerno che nel periodo di Natale è proprio presa d’assalto dai turisti per le sue luminarie davvero scenografiche che vanno dall’albero di natale alla Piazza con le figure mitologiche e di fantasia. Ci sono poi anche località che interpretano in modo diverso lo spettacolo delle luci, per esempio, Bologna o Cremona illuminano le città con le canzoni di Dalla o Mina, o Firenze che si illumina di installazioni al led completamente green con il Green Line Festival che vede installazioni, videoproiezioni sui più bei monumenti della città. Tra tutte le città una quest’anno merita un posto speciale e vale la pena di essere davvero visitata, stiamo parlando di Fasano in provincia di Bari

Fasano e la sua giungla di Luci

Uno spettacolo davvero unico e straordinariamente scenografico è quello che prende luce a Fasano. Questa bellissima località tanto amata dai turisti in estate, ora per le feste di Natale si veste di un’immagine piuttosto inedita. All’interno della città, infatti, è stato realizzato un percorso di opere luminose sia installazioni che video proiezioni che hanno come tema gli animali. Fasano, è più o meno noto a tutti, che è la località pugliese con uno dei più importanti e vasti zoo d’Italia, e proprio per rendere omaggio al mondo animale. Proprio in occasione del 50mo anniversario della nascita dello Zoo Safari di Fasano, si è scelto di portare a fare un giro  in città gli animali trasformando Fasano in un vero e proprio museo di luci a cielo aperto. Basta, infatti, camminare per il centro storico per incontrare una giraffa, o un canguro.

The World of Animals: lo spettacolo di luci che fa vivere una favola

Luci di Natale Fasano

50 sono le gigantesche opere luminose che si aggirano per la città fino a metà febbraio e saranno visibili a tutti gratuitamente. Gorilla, pinguini, orsi polari, scimmie sono solo alcune delle 50 opere luminose che creano lo spettacolo negli angoli più belli di Fasano. La cosa molto bella è che non sono solo opere scultoree di animali a dare luce, ma anche videoproiezioni che seguono sempre lo stesso tema. Nelle facciate delle principali chiese di Fasano per esempio verranno proiettate scene di arte sacra come per esempio le storie di San Francesco o l’episodio dell’Arca di Noè o l’Adorazione dei Magi che arrivano sui cammelli. Un’interpretazione del mondo animale davvero meravigliosa che lascia tutti grandi e piccini senza parole. Tutto il progetto aumenta la sua bellezza se si pensa al fatto che è costruito sia con un basso impatto energetico grazie all’utilizzo di lampadine al led di ultima generazione che per ipovedenti. L’idea sostenibile che è dietro al progetto è infatti uno dei messaggi stessi che questo grandioso spettacolo vuole trasmettere. Sensibilizzare verso il degrado ambientale e i comportamenti sbagliati che portano all’estinzione di biodiversità di fauna e flora e quello che c’è di più bello dentro a tutto il progetto.