Quando si parla di location meravigliose del nostro Paese, quelle in cui fare davvero un salto indietro nel tempo e in cui dedicarsi dei momenti di vera scoperta e bellezza, non si può non parlare anche delle città murate d’Italia più belle, quelle che vi sapranno affascinare fin dal primo momento in cui vi metterete piede e che, tra architetture senza tempo, scorci di paesaggio mozzafiato e la maestosità delle mura di cinta che ancora le circondano, vi sapranno far vivere dei momenti unici e delle emozioni indimenticabile.
Città murate d’Italia davvero di grandissimo fascino, sia per come sono state costruite nel passato che per come si sono sviluppate nel corso del tempo e fino a oggi, mostrandosi al loro massimo e potendovi regalare degli attimi di grande valore e un weekend in Italia che vi conquisterà in ogni singolo istante.
Bergamo, tra le città murate d’Italia più belle
Visualizza questo post su Instagram
Per esempio partendo da una delle città murate d’Italia più belle, la bellissima città di Bergamo, Capitale della Cultura 2023 insieme a Brescia e bellezza lombarda da scoprire passo dopo passo. Una città sita al centro della regione e che dista meno di un’ora dal capoluogo, Milano, permettendovi di godere delle tante bellezze di entrambe le città ma con il minimo sforzo.
Una meta che vi saprà conquistare fin dal primo sguardo, in cui spiccano le mura di cinta che un tempo erano poste a difesa della città. Un luogo carico di bellezze architettoniche, che vanta una suggestiva parte sotterranea piena di fascino e mistero e che si caratterizza per avere due anime ben distinte, la città alta a stampo veneto e quella bassa più lombarda. Ma entrambe cariche di bellezze e tantissime cose da scoprire. Tutti validissimi motivi per organizzare una gita fuori porta a Bergamo, in una delle città murate d’Italia più belle e caratteristiche e che vi darà modo di assaporare ogni singola peculiarità della sua storia, imparando qualcosa di nuovo e arricchendovi in ogni istante del vostro weekend di relax.
LEGGI ANCHE: Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023: 5 attrazioni uniche delle due splendide città Lombarde
Alla scoperta della magica Verona
Visualizza questo post su Instagram
Altra meta imperdibile e tra le città murate d’Italia che non possono mancare nella vostra lista di location da scoprire, poi, è anche una delle città italiane che vale la pena di visitare molto più che una volta nella vita, la stupenda Verona. La città del romanticismo e in cui, tra storie reali o nate dalla penna di celebri scrittori, si possono vivere esperienze davvero indimenticabili. Una città che merita un posto speciale tra le vostre preferenze e che si può visitare anche in un solo giorno, scegliendo i punti più caratteristici e iconici, come l’Arena che spicca fiera alle porte del centro storico e la sua Piazza Bra.
O ancora optando per una tappa al balcone di Giulietta, lasciandosi travolgere delle atmosfere di questa storia senza tempo nata dalla penna dello scrittore William Shakespare, e ancora visitando Castelvecchio e il suo fortino medievale sito nel centro storico di Verona. Una delle città murate d’Italia senza dubbio più belle, in cui dedicarsi uno o più giorni carichi di fascino e di bellezza e godendo di tutta la suggestione di questa città del Veneto assolutamente da non farsi scappare.
LEGGI ANCHE: Cosa fare un giorno a Verona: 5 attrazioni imperdibili!
Perugia, una delle città murate d’Italia da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Infine, come non parlare anche di Perugia, un’altra delle città murate d’Italia che meritano una visita speciale durante il vostro weekend autunnale tra le bellezze del nostro Paese. Una città dalla lunga storia, sita su una collina e che domina le campagne umbre circostanti fin da epoche molto antiche. Una meraviglia da scoprire, circondata dalla sua lunga cinta muraria (circa tre chilometri) che protegge e circonda il suo magnifico centro storico. Una città che merita davvero un viaggio dedicato. In cui poter godere della bellezza delle sue architetture storiche, della sua parte sotterranea e delle bellezze custodite all’interno delle sue mura, come le incantevoli piazze gotiche, i palazzi signorili, scrigni di capolavori artistici di Pietro Vannucci, anche noto come il Perugino o Bernardino Betti, detto Pinturicchio.
Un viaggio tra le sue stradine acciottolate che vi porterà alla scoperta di questa città murata d’Italia tra le più belle e caratteristiche. Per vivere un tour davvero indimenticabile e un weekend che vi faccia entrare nella storia del nostro Paese.