Home » Viaggi » Una Città Toscana da scoprire subito secondo il New York Times. Non è Firenze!

Una Città Toscana da scoprire subito secondo il New York Times. Non è Firenze!

Una Città Toscana da scoprire subito secondo il New York Times. Non è Firenze!
Lettura: 4 minuti

Viaggio in Italia alla ricerca dell’unica location del nostro Paese inserita dal New York Times tra le mete da visitare durante l’anno, una città toscana magica e assolutamente da scoprire.


Come ogni anno le più celebri testate giornalistiche al mondo celebrano il nostro Pianeta, con tanto di classifiche e suggerimenti su quali siano le destinazioni da non farsi sfuggire per nulla al mondo e da inserire nella propria lista di viaggi da programmare durante l’anno in corso. Una lista che, secondo il New York Times, prevede ben 52 location sparse in lungo e in largo per il globo e di cui, sorpresa, solo una è sita nel nostro Paese. Una città toscana magnifica e che no, non è Firenze.

Una “città” o sarebbe meglio dire una provincia, che merita ogni onore e che, anche secondo la nota rivista, non dovrebbe mancare tra le tappe da segnare nel proprio personalissimo itinerario di viaggio verso le più belle mete del mondo e verso location che, una volta scoperte, è praticamente impossibile dimenticare. Come dire, la Toscana di meraviglie ne ha davvero tante, alcune più conosciute di altre e il 2024 è un buon anno per scoprirle tutte, partendo dalla città toscana declamata anche dal New York Times e da chiunque ci sia già stato.

Viaggio verso la Toscana e la sua “città” tanto amata dal New York Times

Una meta che spicca alla diciassettesima posizione della classifica e che si è aggiudicata un posto tra la top fifty delle destinazioni al mondo da visitare nel 2024 insieme a città come Parigi, Valencia o Singapore. Insomma, almeno sulla carta questa meta è davvero da non perdere. E di fatto è proprio così, perché questa “città” della Toscana sa come conquistare al primo sguardo e come attratte visitatori e ammirazione.

Una destinazione sita nella parte nord della regione, che come detto è una provincia che si compone di due destinazioni distinte e che meritano entrambe di essere scoperte. Parliamo di Massa Carrara, ovvero la provincia che comprende, oltre a tante altre, anche  le due città principali da cui prende il suo nome, appunto Massa e Carrara. Un territorio eccezionale della Toscana, spesso lasciato indietro rispetto ad altre località delle regione, ma che, anche dopo questo riconoscimento datogli da New York Times merita davvero di essere preso in considerazione per un viaggio dedicato e pieno di bellezza.

LEGGI ANCHE: Chianti tra paesaggi e sapori: 4 borghi per vivere la magia Toscana

Cosa vedere a Massa, una città toscana unica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Igers Massa Carrara (@igersmassacarrara)

Per esempio partendo dalla città di Massa, sita al confine con la Liguria e meta di grandissimo fascino. Una città in cui entrare nel cuore della regione in cui è sita, scoprendone lati caratteristici come il suo dialetto, o sapori tipici del posto e ammirando il paesaggio unico in cui è posta.

Una destinazione che vanta un bellissimo centro storico, conservato alla perfezione e architetture eccezionali come il Duomo di Massa, il Palazzo Ducale, Piazza Aranci e fino alla rocca Malaspina, nota anche come castello Malaspina, una fortezza che sorge sulla collina proprio dietro il centro della città.

LEGGI ANCHE: Il Borgo delle Camelie, una bellezza Toscana da scoprire subito!

Cosa vedere a Carrara

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Igers Massa Carrara (@igersmassacarrara)

Una volta scoperta Massa eccoci arrivare anche a Carrara, una città resa famosa dal marmo che si estrare dalle sua cave è che l’hanno resa celebre nel mondo intero. Una meta che, come la vicina Massa, è circondata dai bellissimi paesaggi della provincia di Massa Carrara e di questa parte della Toscana, ma che racchiude in sé bellezze uniche come il Duomo di Carrara, Piazza Alberica, palazzo Cybo Malaspina, anche noto come palazzo Ducale e fino alle sue famose cave di marmo.

Insomma due vere meraviglie in cui dedicarsi qualche momento di assoluto relax e di grandi scoperte, immergendovi tra le bellezze di Massa Carrara e regalandovi la possibilità di capire i motivi per cui, perfino il New York Times, ha celebrato questa splendida zona della Toscana e queste due città più uniche che rare e da ammirare in ogni singola parte.