Home » Viaggi » Colli Berici: 4 cose da fare e da vedere in questa splendida terra del Veneto

Colli Berici: 4 cose da fare e da vedere in questa splendida terra del Veneto

Colli Berici: 4 cose da fare e da vedere in questa splendida terra del Veneto
Lettura: 5 minuti

Tra natura ricca, architetture simbolo del vicentino e borghi inebrianti, è questo il territorio ideale per una gita in totale relax…


Il Veneto è una regione ricca, è una terra fertile di luoghi da vedere, posti incredibili da scoprire, paesaggi da vivere e da assoporare. Il Veneto è la terra che inebria di bellezza e profuma di vino. Sa essere sosfisticata e selvaggia, perché è un territorio dalle mille sfumature sempre diverse, sempre affascinanti. Del Veneto si ama la città della Laguna, le ville Palladiane del Vicentino, il mare e il divertimento della costa, le Montagne delle Dolomiti e a volte come in tanti viaggi non ci si spinge oltre perché si resta subito estasiati da quello che conosciamo di più anche solo nella nostra immaginazione. C’è una zona che vale la pena di essere scoperta in Veneto ed è quella dei Colli Berici, un vero paradisi soprattutto per chi è alla ricerca di una gita all’insegna del relax tra la natura.

I Colli Berici: tra natura e profumi, è il Paradiso del Vicentino

La zona dei Colli Berici, chiamati anche Monti, a causa di alcune caratteristiche morfologiche si trovano nel mezzo della pianura veneta in particolare nella provincia di Vicenza. Posizionate centralmente rispetto ai Colli Euganei e ai Monti Lessini, queste colline affascinano, offrono una natura rigogliosa e un ritmo lento che induce ad una gita all’insegna del relax e pace. Queste colline hanno la loro punta più alta intorno ai 4oo metri con il Monte Lungo e come tutte le colline del berice sono caratterizzate dal fatto che le rocce sono di origine calcarea con una vegetazione che va da quella tipica del mediterraneo a più ispide pareti rocciose. Tra stradine di campagna, laghi, vigneti e sentieri tra i boschi, ville, i Colli Berici insomma ha davvero molto da offrire, ne abbiamo selezionate alcune che possono rendere la vostra gita davvero splendida.

Andare alla scoperta del Lago di Finom: il trionfo della natura nei cuori dei Colli Berici

E’ piccolo al punto da essere il lago incantevole dei Colli Berici, una chicca che va cercata, scoperta e vissuta. Il Lago di Finom è la vera perla dei Colli Berici, ed è un paradiso lacustre che offre una ricchezza straordinaria in termini di Flora, fauna e storia. L’origine di questo lago è molto antica, infatti risale ad una glaciazione del periodo Neozoico. Qui sono stati fatti importantissimi ritrovamenti archeologici che hanno portato a credere che inizialmente questi laghi erano più di uno. Intorno a questo lago si possono seguire diversi percorsi. Chi ama la storia può per esempio seguire il ‘Percorso Archeologico Valli di Fimon’ dove è possibile assaporare tutta questa ricchezza storica. Chi ama la natura può invece passeggiare andando alla scoperta di splendidi esemplari di vegetazione come salici, pioppi, ninfee e castagne d’acqua e pesci tra cui la carpa, la tinca, il luccio e l’anguilla.

Fare una passeggiata nella Valle dei Mulini di Finom per sentirsi in un mondo favoloso

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Veneto (@visitveneto)

Restando nella zona del Lago di Finom, non bisogna fermarsi intorno al lago, ma andare oltre perché intorno al Lago c’è un mondo, anzi una valle meravigliosa da scoprire si tratta della Valle dei Mulini. Questo è un itinerario che va fatto a piedi, come una vera gita di montagna. Si raggiunge l’omonimo paesino bagnato dalle acque del lago e da li si parte seguendo un sentiero tra la natura più rigogliosa. Sulla strada si trovano case rustiche che sono completate da fiabeschi mulini ad acqua risalenti al 1400. Il più simbolico è sicuramente il mulino Casarotto, ormai inattivo, la cui ruota di legno è stata ricostruita.

Visitare una delle Ville più iconiche del Palladio: Villa Rotonda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Villa La Rotonda (@villalarotonda)

Il Vicentino è noto come la Terra Palladiana e, anche nella zona dei Colli Berici, riesce a riservare una chicca davvero meravigliosa, è proprio qui infatti che si trova una delle Ville Palladiane più note, Villa Rotonda. Fatta costruire da Paolo Almerico nel 1566-67 e conosciuta anche come Villa Almerico Capra, è oggi Patrimonio Unesco e una delle ville più imitate al mondo. La Rotonda è un edificio a pianta centrale, un volume cubico che ruota attorno a una sala circolare con cupola. Perfettamente simmetrica e rispondente a se stessa da ogni lato la si guardi, la Rotonda vale la pena di essere messa in lista delle cose da visitare nella vostra gita nei Colli Berici.

Fare una tappa in uno dei due borghi più simbolici dei Colli Berici: Lonigo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IAT LONIGO (@iat_lonigo)

Non meno interessanti del paesaggio dei Colli Berici sono i borghi, gemme ricche di storia e tradizioni. Tra le tappe da non perdere va inserito il borgo di Lonigo. Lonigo è il borgo che più di tutti trasmette l’essenza dell’arte, storia e enogastronomia della zona. Il borgo attraversato dal fiume Guà ha diversi edifici molto importanti del territorio: la Rocca Pisana, villa Giovannelli, la cupola del Duomo, il Torrione e il campanile della Chiesa Vecchia e edifici risalenti al 1800 quando Lonigo fu un punto di vista culturale importante della zona. Furono i principi Giovannelli a renderlo con i suoi teatri, l’ippodromo per le corse dei cavalli e una vita culturale vivace il paese capitale del Basso Vicentino. Il paesaggio intorno ricco di vigneti rende Lonigo uno dei borghi più importanto per la produzione del vino al punto che ha la certificazione di Città Internazionale del Vino.