Chiamarli semplicemente stivaletti sarebbe riduttivo, visto che queste calzature – emblema di intere generazioni – rientrano a pieno titolo tra quei pezzi iconici ed evergreen che non temono le mode e il passare del tempo. Sempre presenti ai piedi delle it girl e delle influencer più cool, i boots di ispirazione militare sono pronti a contagiare con tutta la loro grinta ogni item del guardaroba. Limitarsi a indossarli solo con i jeans o con le mise più casual non renderebbe loro giustizia, perché il bello dei combat boots sta proprio nella loro versatilità.
- Combat boots: 9 modelli must have
- Combat boots con suola carrarmato e tacco squadrato, 8 by Yoox: il pezzo trendy e versatile
- Combat boot in vernice e tessuto effetto tweed, Aldo; per bad girls dall’animo posh
- Combat boot beige in camoscio, Chloé; un grande classico
- Combat boot con maxi fibbie, Vivienne Westwood; la scarpa da trend setter
- Combat boot bianco, Dr. Martens; il modello più iconico
- Combat boot senza lacci, Zara; minimal e super chic
- Combat boots alti, Pollini; l’alternativa cool ai soliti stivali
- Combat boots rosa con dettagli chain, Le DangeRouge; il pezzo modaiolo
- Stivaletti chiari con pouch, Prada; l’ossessione fashion di stagione
Combat boots: 9 modelli must have
Dai modelli con suola chunky – in primis i desideratissimi stivaletti Monolith di Prada con taschine laterali – a quelli più classici, fino alle versioni con dettagli chain e maxi fibbie, i combat boots che hanno trovato spazio tra le tendenze di stagione sono tantissimi. In passerella non sono passati inosservati: oltre a quelli già citati di Prada, si sono fatti decisamente notare anche quelli minimal di Yohji Yamamoto e gli stivaletti alti – anzi altissimi – di Versace, proposti in combo con capi ultra femminili come minigonne e blazer nei toni del rosa, a riprova del loro ruolo di passepartout.
Nonostante l’apparenza un po’ rude e ribelle, i combat boots si prestano infatti a tantissimi mix&match, uno più stiloso dell’altro. Vale per gli outfit con cargo pants – altro must assolutamente imprescindibile – per quelli più romantici e per le combinazioni bon ton a base di gonne midi e bluse. Ma sul podio dei modelli must have non ci sono soltanto quelli super griffati: le alternative low cost – ma altrettanto trendy – sono molteplici. Abbiamo setacciato le collezioni più interessanti dell’Autunno Inverno 2023 e scovato 9 combat boots imperdibili, per tutti i gusti e tutte le tasche. Pronta a scegliere i tuoi preferiti?
Combat boots con suola carrarmato e tacco squadrato, 8 by Yoox: il pezzo trendy e versatile
Portano la firma della own label di Yoox – la linea dell’omonimo rivenditore online di moda griffata che rivisita in chiave contemporanea gli essentials del guardaroba – gli stivaletti stringati con tacco squadrato e fibbia con chiusura a moschettone. Alti a metà polpaccio, sono perfetti con gonne midi a motivo tartan, ma si sposano benissimo anche con abiti a fiori alla caviglia e minidress dal fit oversize.
Combat boot in vernice e tessuto effetto tweed, Aldo; per bad girls dall’animo posh
Il giusto compromesso per chi vuole essere “on trend” senza esagerare? Questo stivaletto con suola chunky, ganci in metallo e inserti in tessuto di Aldo. Ideale anche abbinato a pezzi classici, si fa notare senza risultare troppo aggressivo.
Combat boot beige in camoscio, Chloé; un grande classico
Le fashion insider lo sanno bene: il beige è una nuance furbissima, che va con tutto. Colore transeasonal per eccellenza, lo ritroviamo declinato anche sui combat boots in suede di Chloé. Da indossare di giorno o di sera, sono il passepartout che mette d’accordo tutte.
Combat boot con maxi fibbie, Vivienne Westwood; la scarpa da trend setter
Bastano un paio di combat boots con fibbie XXL per sentirsi subito trend setter. Se poi sono firmati Vivienne Westwood, come questi, la pioggia di complimenti (e like) è assicurata. Usali per dare un boost ai look più basic o per sdrammatizzare un abito particolarmente bon ton.
Combat boot bianco, Dr. Martens; il modello più iconico
Nato il primo marzo del 1960 – data da cui deriva il suo nome – l’iconico stivaletto Dr. Martens con 8 occhielli è un evergreen che non può mancare nelle scarpiere delle shoes addicted. Realizzato in Kemble PU, uno speciale materiale vegan-friendly dalla finitura opaca e liscia, non è solo una scarpa ma un vero e proprio cimelio che ha fatto la storia della moda contemporanea. Questa versione total white funziona benissimo con stampe e outfit colorati.
Combat boot senza lacci, Zara; minimal e super chic
Ci piace per il design essenziale ma tutt’altro che scontato lo stivaletto combat di Zara. Arricchito dalla fascia a doppia fibbia regolabile e dotato di suola non troppo spessa, può essere indossato davvero in ogni occasione, anche in ufficio sotto i pantaloni palazzo o i jeans bootcut.
Combat boots alti, Pollini; l’alternativa cool ai soliti stivali
Alti sopra il polpaccio, gli stivaletti di Pollini sono tra le versioni più versatili e cool della stagione in corso. Fedeli alleati durante i giorni più freddi, si riveleranno strategici anche per la primavera. Le #styleinspo più interessanti li vedono accostati a gonne midi, abiti lunghi e pantaloni cropped.
Combat boots rosa con dettagli chain, Le DangeRouge; il pezzo modaiolo
Il tratto distintivo del brand Le DangeRouge, nato nel 2011 dall’estro creativo di Francesca Zambito, sono le catene intese come elemento di connessione, unione. Dorate, argentate, oppure nere, sostituiscono i lacci nelle calzature della designer. Come questo modello di stivaletti, reinterpretazione glam dei classici combat boots.
Stivaletti chiari con pouch, Prada; l’ossessione fashion di stagione
I più virali, i più desiderati, i più imitati sono indiscutibilmente loro, i celebri Monolith di Prada in pelle e nylon. Dotati di suola massiccia a blocchi e di tasca removibile con l’iconico triangolo smaltato del marchio, sono approdati sulla catwalk un paio di stagioni fa e da allora regnano incontrastati nelle wishlist di ogni fashion victim del globo. L’ultima declinazione è quella color “deserto”, una nuance che sembra studiata ad hoc per dare un twist sofisticato a qualsiasi look.