Hai un viso pieno e tondo? Udite udite, c’è un modo per snellire il viso grazie al make-up! Ecco 5 utilissime tecniche per sfinare il viso e allungarlo dove più è necessario. Ci sono, infatti, stratagemmi alla portata di tutte e che in pochi step potranno regalarti il volto affinato che hai sempre desiderato. Dunque, siediti comoda, prendi appunti e acquista il necessario che ti manca per un trucco sensazionale…
Contouring: gioca con i chiari-scuri per snellire e valorizzare il viso
Tra i principali trucchi per snellire il viso c’è il contouring. Si tratta di un metodo che serve a ingannare l’occhio in modo che la forma del viso sembri leggermente alterata. Consiste nel creare un gioco di chiari-scuri, seguendo delle regole ben precise, per camuffare alcuni lievi difetti come asimmetrie del viso, oppure, un viso troppo tondo o squadrato. Utilizza una polvere o una crema per il contouring, che sia un paio di tonalità più scura della tua carnagione, e applicala strategicamente sotto gli zigomi, lungo la linea della mascella e sulle tempie. Questo aiuterà a creare ombre e dare profondità e tridimensionalità al viso. Generalmente richiede diversi minuti, quindi è meglio riservarla alle occasioni in cui si vuole sfoggiare un trucco più elaborato, dato che spesso al mattino non si ha tanto tempo da trascorrere davanti allo specchio.
Crea dei punti luce con un correttore o un illuminante
Anche l’illumiante e il correttore permettono di enfatizzare punti di forza e camuffare alcuni lievi difetti. Dunque, armati di illuminante per evidenziare le parti del viso che desideri far risaltare. Applica una piccola quantità di illuminante sulle parti più sporgenti del viso, come gli zigomi, l’arco sopraccigliare, il centro del naso e l’arco di Cupido sopra le labbra. Oppure, utilizza un correttore di un tono più chiaro dell’incarnato e applicalo sotto gli occhi, al centro della fronte, sugli zigomi, sul mento, sul dorso del naso. Questo non solo illuminerà e darà definizione al viso ma creerà l’illusione di un viso più slanciato.
Opta per Sopracciglia ben definite e piene
Anche sopracciglia ben definite possono aiutare a dare una forma più snella al viso. La forma ideale per chi ha un viso tondo è quella ad ala di gabbiano con un bel punto di elevazione accentuato e alto, che aiuta ad allungare il viso e introduce un elemento di spigolosità. Se non le hai così puoi definirle utilizzando una matita per sopracciglia o una polvere per riempire eventuali spazi vuoti e definire la forma delle sopracciglia. Le sopracciglia ben definite incorniciano il viso e completano il trucco occhi. Riempile leggermente con un prodotto specifico per sopracciglia, utilizzando colpi leggeri e precisi. Assicurandoti di adattare la forma delle sopracciglia al vostro viso e mantenendo comunque una linea naturale e armoniosa.
LEGGI ANCHE: Come scegliere il Taglio di Capelli in base alla forma del Viso: la Guida completa
Punta tutto sul make up occhi
Se il tuo obiettivo è quello di rimpicciolire o snellire il viso, piuttosto che sulle labbra punta sugli occhi. Questo può aiutare a creare l’illusione di occhi più grandi e distrarre l’attenzione da altre aree del viso. Ingrandiscili con tanto mascara che li apre e li rende più vivi e catchy, applica della matita color burro nella rima interna e lavora il solco naturale tra la palpebra mobile e quella fissa con un ombretto sfumato che li rende tridimensionali e più grandi. Con l’eye-liner, l’ombretto o la matita definisci solo la rima superiore dando una leggera forma a gatto alla linea. Se gli occhi sembrano più grandi di conseguenza il viso sembrerà più piccolo. Provare per credere!
LEGGI ANCHE: Come truccarsi da sola il giorno delle Nozze: 6 Tips per un Make up perfetto
Le labbra: meglio lasciarle neutre
Se punti sulle labbra, invece, ingrandendole con contorno labbra e gloss potresti far percepire il viso ancora più pieno. La soluzione? Lasciale neutre! Opta per un colore labbra neutro o nude per mantenere l’attenzione lontana dalla parte inferiore del viso. Evita i colori scuri o troppo vibranti che potrebbero invece accentuare la larghezza del viso. Scegli invece tonalità più neutre che si adattino al tuo tono di pelle naturale. La combo perfetta? Matita e rossetto nude.
LEGGI ANCHE: Come realizzare un trucco da sera perfetto: i 6 consigli del Make Up Artist