I capelli in estate subiscono una serie di stress notevoli. Il caldo, il mare, l’acqua salata sono tra i principali fattori che li rendono secchi, meno lucidi e più disidratati. Passando una mano tra i capelli non li sentiamo mai morbidi come vorremmo. Per questo in estate siamo molto più attenti alla nostra haircare utilizzando dei prodotti specifici e seguendo dei consigli sia per il lavaggio che per l’asciugatura. Sono quindi le maschere nutrienti, gli shampoo ad alto potere idratante, ma anche la protezione solare degli importanti alleati per i capelli luminosi, setosi e anche morbidi. E’ chiaro che accanto a tutto questo ci sono anche delle piccole attenzioni che non dobbiamo dimenticare come quella di non affezionarci alle lunghezze, di fare un trattamento ristrutturante in più rispetto all’inverno e perché no di affidarci ad ingredienti che da sempre hanno il potere di lucidare i capelli.
I Capelli lucidi vogliono il riso
Più semplice di quanto si possa pensare, uno dei migliori alleati per rendere i capelli lucidi, è proprio il riso. Si avete capito bene quello alimentare, quello che tutte abbiamo nella nostra dispensa. L’utilizzo del riso come lucidante dei capelli risale a tempi molto antichi e non ha mai perso la sua importanza, tanto che in questi ultimi tempi è tornato ad essere gettonatissimo. Le prime testimonianze dell’utilizzo del riso nella cura dei capelli risalgono infatti al periodo tra il 794 e il 1185 dc quando le donne giapponesi, solite avere dei capelli lunghissimi, utilizzavano l’acqua di cottura del riso per dare compattezza ai capelli, ed era un pò un balsamo senza risciacquo. Come tutte le cure di bellezza che hanno che hanno oltre ad una buona efficacia anche un certo fascino, questo rituale è arrivato anche a noi e oggi è super gettonato anche tra le giovanissime. Ancora una volta è Tik Tok il responsabile, l’hastag #ricewater ha incuriosito tutte e, in poco tempo, l’idea di provare questo rimedio per avere i capelli super shine ha incuriosito tutte le beauty addict. L’acqua di riso, è ricca di tanti principi in grado di sostenere la salute dei capelli. Antiossidanti, minerali, vitamine B ed E e pitera apportano morbidezza e luminosità ai capelli.
Il rituale dell’acqua di riso è una coccola homemade
Anche se ha un nome molto particolare, si chiama Yu-Su-Ru, il rituale dell’acqua di riso è davvero semplice e tutte lo possono fare senza andare dal parrucchiere. La prima cosa da fare è mettere il riso a bagnomaria per almeno 48 ore, una volta fatto questo l’acqua che verrà fuori sarà bianca e avrà un odore piuttosto acido e questo è proprio il segnale che il preparato è pronto per essere utilizzato e per dare la sua massima efficacia. E’ questo il momento di fare un impacco che terrete sui capelli per 20 minuti per poi risciacquarlo. Se l’odore è forte il consiglio è quello di aggiungere qualche goccia di olio essenziale che renderà più piacevole questo rituale.
L’alternativa all’acqua di riso è sempre il riso!
Se non avete voglia di utilizzare questo impacco per comodità, per l’odore forte c’è una soluzione alternativa che potete utilizzare, ovvero quella di inserire nella vostra haircare prodotti che la contengono o contengono il riso. Solitamente sono shampoo o balsami leave on che appunto garantiscono una estrema lucentezza. Ecco qualche suggerimento…
Rice wheat volumizing shampoo, Kielh’s: lo shampoo che illumina i capelli e da volume
E’ uno shampoo particolarmente adatto a chi ha i capelli sottili, in quanto oltre a nutrire ed illuminare da sostegno alla chioma. La sua formula contiene Proteine di derivazione naturale, miele e Olio di Germe di Riso. La Proteina di riso idrolizzata ricca di amminoacidi, è un agente rivitalizzante che da corpo, forza e luminosità ai capelli. La sua formula leggera deterge senza appesantire e senza lasciare residui.
Izumi Tonic, Shu Emura: la maschera rinforzante ed illuminante con l’acqua di riso
Si ispira proprio alla trazione dello Yu-Su Ru ed è una maschera dalla profonda efficacia che riporta i capelli da un equilibrio rendendoli morbidi, forti e luminosi. Essa va utilizzata dopo lo shampoo e tenuta in posa per almeno 5 minuti. Per ottenere la massima efficacia va distribuita sulle lunghezze. La formula simile a un balsamo è infusa con acqua di riso di origine giapponese, ricca di minerali, vitamine e antiossidanti.