Se desideri ottenere un aspetto più giovane, fresco e tonico senza per forza ricorrere al bisturi, il trucco può essere un’ottima soluzione. Con pochi prodotti e un po’ di tecnica, puoi evidenziare le tue caratteristiche, apparire più fresca e riposata, minimizzare le rughe di espressione e sollevare lo sguardo. Lo sappiamo, adesso sarai curiosa di scoprire come realizzare un make up effetto lifting in pochi e semplicissimi step. Vediamo come…
L’importanza della skincare per il trucco effetto lifting
Se quello che vi interessa è ottenere un effetto liftato e un attenuamento delle rughe, non potete non preparare adeguatamente la pelle. Il segreto? Pochi prodotti ma buoni: è fondamentale partire dall’idratazione del viso, se possibile con crema e contorno occhi liftanti (o solo idratanti se siete molto giovani) da massaggiare con movimenti circolari, dall’interno verso l’esterno. Non si tratta di qualcosa da fare una volta ogni tanto o un giorno a settimana, ma di un lavoro da fare con costanza e dedizione. Ma puoi stare tranquilla, non serve molto tempo: bastano 5 minuti al mattino e 5 minuti alla sera per prendersi cura del viso come si deve.
La base trucco: se fatta bene ti toglie 10 anni
Per uniformare la tua pelle, scegli un fondotinta leggero e luminoso, non troppo pesante (le rughe non si coprono affatto con un fondotinta coprente!). E’ risaputo, questi straordinari cosmetici aiutano a nascondere le imperfezioni del viso e a dare un aspetto più fresco e bonne mine al nostro viso e al make up che decidiamo di ricreare ma attenta a non esagerare! Dopo aver applicato il fondotinta adatto a te, applica il correttore al fine di coprire le occhiaie ed eventuali macchie della pelle.
Contouring: gioca con chiari-scuri per valorizzare il tuo viso
Per ottenere un effetto lifting, gioca con luci ed ombre sperimentando la tecnica del contouring. Si tratta di un metodo che serve a ingannare l’occhio in modo che la forma del viso sembri leggermente alterata. Si tratta di creare un gioco di chiari-scuri, seguendo delle regole ben precise, per camuffare alcuni lievi difetti come asimmetrie del viso o un naso che non ci piace abbastanza. Questa tecnica è utile anche per dare maggiore tridimensionalità al viso. Generalmente richiede diversi minuti, quindi è meglio riservarlo alle occasioni in cui si vuole sfoggiare un trucco più elaborato, dato che spesso al mattino non si ha tanto tempo da trascorrere davanti allo specchio. Una tips: i vostri difetti vi rendono uniche, è bellissimo accettarli e farli diventare dei punti di forza!
LEGGI ANCHE: Il make up giusto per nascondere Borse e Occhiaie: 4 consigli Top!
Utilizza la tecnica delle due dita per applicare il Blush
Tutti ne parlano, ma di cosa si tratta? La tecnica delle due dita per applicare il blush sta letteralmente catturando l’attenzione dei social e sta avendo una gradissima risonanza ma soprattutto è facilissima da imparare: infatti a seconda della zona del viso in cui lo si applica, il blush permette di ottenere risultati completamente diversi. Questa tecnica, dunque, se vuoi ti farà ottenere un trucco effetto lifting incredibile! L’applicazione del blush con la tecnica delle due dita prevede che si utilizzi il blush in polvere col pennello applicandolo a partire dalla distanza di due dita dal naso (appoggiate i polpastrelli vicino al naso per non sbagliare) senza superare questo limite. Per un maggiore effetto lifting sfumatelo poi verso l’alto.
LEGGI ANCHE: Occhi incappucciati, il make up giusto per valorizzarli: 5 consigli imperdibili!
Mascara, Piegaciglia e Illuminante: lo sguardo si solleva e si apre
Per completare il trucco effetto lifting applica cascate di mascara sulle ciglia, ti servirà per aprire lo sguardo e renderlo più vivace. Inoltre, se ti serve un rimedio last-minute per ciglia perfette, il tuo alleato ideale è il piegaciglia. Lo puoi trovare online o in tutti i negozi di beauty (anche al supermercato!) e in pochi secondi l’effetto wow è garantito e apre lo sguardo in un modo incredibile. Va però usato con molta attenzione per non strappare le ciglia o irritare la palpebra; basta stringere con delicatezza le ciglia per almeno 10/15 secondi e poi rilasciarle con molta cautela, per evitare di strappare i peli. Fondamentale usarlo prima (o al posto) del mascara: se usato su ciglia con mascara, rischia infatti di spezzarle e indebolirle ulteriormente. Ultimissimo step: illumina sempre l’arcata sopraccigliare e l’angolo interno dell’occhio con un illuminante…il risultato ti stupirà!
LEGGI ANCHE: 5 prodotti Make Up fluo per illuminare la tua estate. Da provare!