Home » Case Di Lusso » Come realizzare una Cabina Armadio quando hai poco Spazio: 7 trucchi imperdibili!

Come realizzare una Cabina Armadio quando hai poco Spazio: 7 trucchi imperdibili!

Come realizzare una Cabina Armadio quando hai poco Spazio: 7 trucchi imperdibili!
Lettura: 5 minuti

Lo Spazio non può essere un ostacolo alla realizzazione dei tuoi desideri. Se sogni una Cabina Armadio siamo pronti a regalartela, stai certo che le dimensioni non saranno un limite se seguirai alla lettera le nostre indicazioni. Continua a leggere…


La Cabina armadio è il sogno di tutte le donne e la rovina di tutti gli uomini costretti a “ricavarle”, costruirle e attrezzarle. Sì, forse è solo uno stereotipo, ormai anche tanti maschietti spuntano nella lista “Cose che la mia casa deve assolutamente avere” la voce “cabina Armadio”, del resto questo tipo di soluzione ha di certo un grande fascino. Vediamo dunque come accontentarvi tutti, specie quando lo spazio è poco…

Quando si ha poco spazio in casa, creare una cabina armadio può sembrare infatti una sfida complicatissima. Tuttavia, con un po’ di creatività e ingegno è possibile provare a ricavare una zona ben attrezzata dedicata ad abiti e accessori. In questa guida tenteremo di fornirvi quindi dei suggerimenti utili per creare una cabina funzionale e pratica, sfruttando al meglio le dimensioni della vostra stanza.

7 consigli pratici per realizzare una Cabina Armadio in poco spazio

Insomma, avere una cabina armadio in casa è il sogno di molte persone ma spesso il poco spazio a disposizione può rappresentare un ostacolo. Tuttavia, con alcune strategie e accorgimenti, è possibile crearne una anche in ambienti ristretti. In questa guida, proveremo a sfruttare ogni centimetro al meglio. Segui i nostri i suggerimenti…

Come realizzare una Cabina Armadio quando hai poco Spazio: 7 trucchi imperdibili!

Trasforma il ripostiglio in Cabina Armadio

Il Ripostiglio è uno spazio di grande utilità specie se si ha una famiglia numerosa, quando però si vive da soli o al massimo in coppia, ci si può anche rinunciare in favore di una Mini-splendida cabina armadio. Sfruttarlo quindi può essere un’ottima soluzione per chi ha poco spazio a disposizione con un po’ di disciplina e grazie a qualche trucchetto – tipo lavorare sulle altezze – sarà infatti possibile realizzare uno spazio capiente e confortevole che risponda a ogni vostra esigenza.

Ritagliati una “fetta” di Spazio nella tua Stanza

Se le dimensioni della vostra camera da letto sono medie potrete pensare di “ritagliare” una “fetta” di spazio da dedicare alla Cabina Armadio. Con un po’ di ingegno e creatività, è possibile sfruttare ogni centimetro disponibile, partiamo infatti dal presupposto che, avendo una cabina non avrete bisogno dell’armadio, quindi, lo spazio dedicato al mobile potrà essere utilizzato. Basterà alzare un muro in cartongesso e magari, scegliere una porta scorrevole da far muovere proprio sulla parete appena costruita. Ovviamente il corridoio che si verrà a creare dovrà essere leggermente più largo della profondità di un guardaroba, perché dovrete corredarlo di appendiabiti ma soprattutto dovrete potervi muovere agilmente inesso.

Realizza una cabina triangolare sfruttando un angolo

Se sei alla ricerca di soluzioni creative per sfruttare al meglio lo spazio nella tua stanza, una cabina armadio triangolare potrebbe essere una buona opzione da considerare. Utilizzando un angolo infatti potrei creare una zona dedicata per i tuoi vestiti e accessori senza sacrificare spazio utile. Ovviamente il nostro consiglio è di approfittare della profondità della angolo montando mensole triangolari. Importante anche saper calibrare bene la luce, gli angoli sono sempre bui, quindi consigliamo più punti luce assolutamente potenti.

Se hai soffitti alti puoi farti realizzare un soppalco per la tua cabina armadio

Se hai a disposizione una stanza con soffitti alti, puoi valutare l’opzione di realizzare un soppalco per creare una cabina armadio extra. Ovviamente devi valutare la portata del soffitto e la struttura del pavimento, per garantire la sicurezza del soppalco. In secondo luogo, devi scegliere la giusta combinazione di mensole, barre appendiabiti e cassetti per soddisfare le tue esigenze di archiviazione. Per accedere al soppalco, puoi utilizzare delle scale a scomparsa o delle scale a pioli, a seconda dello spazio che hai a disposizione. Inoltre, devi considerare l’illuminazione: se il soppalco è lontano dalle finestre o dalle lampade a soffitto, è importante aggiungere delle luci per illuminare la cabina armadio.

Come realizzare una Cabina Armadio quando hai poco Spazio: 7 trucchi imperdibili!

Costruisci la tua cabina in altezza con scaffalature terra-cielo

Sempre se hai ma soffitti alti, una seconda soluzione è quella di costruire una cabina armadio verticale utilizzando scaffalature terra-cielo. Questa soluzione ti permetterà di sfruttare al meglio lo spazio delle pareti fino al soffitto. È importante ovviamente corredare le scaffalature, specie se molto alte, di una scala a scomparsa o una scala a pioli proprio come nel caso della Cabina Armadio soppalcata.

Usa attaccapanni a muro invece che moduli e scaffali

Se vuoi risparmiare spazio nella tua cabina armadio, puoi considerare l’utilizzo di attaccapanni a muro al posto dei moduli e delle scaffalature tradizionali. Gli attaccapanni a muro sono una soluzione pratica ed economica per organizzare i tuoi abiti e accessori, senza dover sacrificare lo spazio a terra visto che verrà meno l’ingombro degli scaffali. Potrai ovviamente scegliere tra attaccapanni singoli, multipli o un bastone da fissare alla parete e su cui appendere le grucce.

Scegli una porta che occupi poco spazio o addirittura una tenda

Se hai bisogno di risparmiare spazio nella tua cabina armadio, puoi considerare l’utilizzo di una porta che non ingombri o addirittura una tenda. Queste soluzioni ti permetteranno di creare una zona separata per la tua cabina armadio, mantenendo allo stesso tempo la flessibilità e la funzionalità del tuo spazio. Una porta scorrevole è una buona opzione, ma possono essere valide anche porte a soffietto e a libro. Se non hai spazio sufficiente comunque, c’è sempre un’altra alternativa: l’utilizzo di una tenda, ovviamente colorata, carina e alla moda!

Come realizzare una Cabina Armadio quando hai poco Spazio: 7 trucchi imperdibili!