Home » Bellezza » Come scegliere il profumo giusto per un’occasione speciale: 5 tips per non sbagliare!

Come scegliere il profumo giusto per un’occasione speciale: 5 tips per non sbagliare!

Come scegliere il profumo giusto per un’occasione speciale: 5 tips per non sbagliare!
Lettura: 4 minuti

Scopri come scegliere il profumo giusto per un’occasione speciale. Ecco i consigli pratici e suggerimenti per trovare il profumo perfetto che completerà il tuo look e lascerà un’impressione indimenticabile di te..


Un profumo è l’accessorio che parla di noi più di quanto possiamo immaginare. Ne racconta il nostro umore, i nostri desideri, la nostra voglia di essere più o meno appariscenti. Scegliere il profumo giusto è sempre un’operazione che richiede tempo e tranquillità, perché deve essere in accordo con i nostri gusti, ma anche con il momento, quando poi l’occasione è speciale, il compito diventa davvero difficile e può richiedere davvero molto tempo. Le cose che entrano in gioco sono quelle di sempre, a cui si aggiungono però altre che magari non tenete in considerazione quando scegliere il profumo di tutti i giorni, per esempio il look e la persistenza. La fragranza deve accompagnarci per tutto il momento speciale e lasciare la scia su chiunque incontriamo nel nostro cammino. Ecco allora alcuni consigli per scegliere in profumo che vi renda indimenticabile in un’occasione speciale…

L’istinto non sbaglia mai: fatelo diventare la vostra guida

Di un profumo ci si innamora in un attimo e in un attimo lo si allontana. E’ come un colpo di fulmine, assecondatelo! Immaginatevi nell’occasione che state per vivere e iniziate a vaporizzare il profumo che più vi attrae se vi sentirete a vostro agio quello è il vostro, come quando acquistate un vestito, è l’istinto, l’emozione che provate che vi fa da guida. Togliete da parte qualsiasi preconcetto che vi lega ad un marchio, ma anche ad un famiglia olfattiva, perché i profumi sono opere creative e possono sorprendervi e trasportarvi in un mondo che mai avreste immaginato di vivere.
scelta profumo

Non abbiate fretta: allontanate la frenesia e regalatevi un momento solo per voi

Quando entrate in profumeria e avete intenzione di scegliere un profumo per un’occasione speciale, non fatelo se andate di corsa, perché quello è il momento in cui tornerete a casa scontentissime. Siete stressate? Nervose ? Non fatelo perché scegliere un profumo significa partire per un viaggio olfattivo unico. Una cosa da fare per esempio è quella di sedersi, lasciarsi coccolare e accompagnare dalla consulenza di una brava professionista che vi saprà guidare nelle famiglie olfattive più adatte a voi. Una volta che siete nella direzione giusta prendete dei campioni e portateli via con voi, provate ancora a casa quel profumo, rendetelo un vostro amico e se vedete che sentite una sensazione piacevole, ecco quella è la fragranza per voi!
LEGGI ANCHE: Mediterraneo: 5 Fragranze che si ispirano al Profumo del nostro mare

Non abbiate paura: tradite il vostro profumo di sempre!

Se volete stupire, se l’occasione è davvero speciale, come per una volta avete voglia di indossare un vestito che non indossereste mai, una scollatura provocante, avere un make up insolito per voi e anche più appariscente, ecco seguite la stessa regola per il profumo. Dunque siate infedeli alle vostre consuetudini, o meglio, siate fedeli al vostro stile e non al vostro profumo!

scegliere profumoSì alla scelta dei classici, ma optate per quelli rivisitati

Come una borsa o un vestito, anche il profumo ha il suo grande classico, quello che è entrato nel nostro immaginario e veste bene con lo stile e il look e un certo tipo di femminilità. Il grande classico, insomma, è un pò come la zona di comfort che cerchiamo di non abbandonare mai perché sappiamo che ci rassicura e non ci fa sbagliare. Beh, va detto, che va bene usare dei profumi molto conosciuti che sono entrati nel naso di tutti, ma a volte possono dare un senso di banalità e rendervi scontate. E’ quindi bene adottare dei grandi classici rivisitati, o meglio vecchi profumi che si sono alleggeriti della loro aura vintage e sono diventati più contemporanei perché sono perfetti per rendervi al passo con i tempi senza perdere il vostro stile.
LEGGI ANCHE: Il Profumo dell’Amore, 7 fragranze che ne esaltano tutte le sfumature

Se avete paura di sbagliare puntate sulle note agrumate

Ci sono delle note che sono molto più facili di altre da indossare, tanto da essere considerate universali. Sono quelle note olfattive che ci permettono di sentirci sempre a nostro agio sia di mattino che di sera, sia in inverno che in estate. Stiamo parlando delle note agrumate. I profumi della famiglia olfattiva agrumata dunque a base di bergamotto, arancia, limone, mandarino, cedro sono facilmente declinabili e prendono un sentore diverso a seconda delle note che incontrano nella loro costruzione. Facciamo qualche esempio: se le note agrumate incontrano la vaniglia o il muschio assumono un carattere più sensuale, se incontrano le floreali diventano più romantiche e delicate. Non dimenticatelo le agrumate più difficili sono quelle che incontrano le note cipriate.