Quando entriamo in una profumeria potremmo impazzire sulla scelta del colore del make up, una cosa che ci salta subito all’occhio è sicuramente tutta la palette dei rossetti. Dal rosso corallo al viola, dal nude al rosa ogni colore potrebbe essere accattivante, eppure, va detto, come un vestito bellissimo non va bene a tutte, la stessa cosa vale per il make up e, quindi, per il rossetto. Tante cose vanno considerate nella scelta della nuance più adatta dalla stagione all’occasione, dal colore dell’incarnato al colore degli occhi. Ecco i consigli che dovete assolutamente seguire per avere una bocca strepitosa con un rossetto che sia per voi il più giusto…
- Il punto di partenza è sempre il sottotono della pelle
- Non basta il sottotono! Scegli il rossetto anche in base al colore della tua carnagione
- Punta sul nude: l’unico colore che sta bene a tutte
- Considera il colore dei capelli: un rossetto non deve solo piacere, ma stare bene con la vostra chioma
- Tieni conto dell’occasione e del vostro look
Il punto di partenza è sempre il sottotono della pelle
Quando si vuole trovare il colore perfetto per il rossetto il primo passo da fare è trovare il sottotono della pelle. Questa è una regola imprescindibile e va tenuto in considerazione che sono tre i principali sottotoni: caldo, freddo e neutro. La cosa da precisare che non dovete fare confusione il colore della pelle non è il colore del sottotono, quindi fate molta attenzione. Il colore della pelle, infatti, può variare da stagione a stagione a seconda dell’abbronzatura, il sottotono no e, per conoscerlo, basta guardare le vene sulle braccia se sono più verdi significa che hai un sottotono caldo se sembrano più blu allora il tuo sottotono è freddo. Per i sottotoni caldi è consigliato un rossetto caldo quindi significa quello che segue le nuance dell’arancio con le sue sfumatura, del marrone con le sue declinazioni. Se volete un rossetto rosso tendete al rosso Ferrari, se siete delle nude addict scegliete quello che vira verso il beige. Se il sottotono è freddo allora i colori a te più adatti sanno quelli con le sfumature fredde questo significa per esempio i rossi con una punta di blu, i viola borgogna e se ami il nude scegli quello con una punta di rosa. Per chi ha il sottotono freddo sono perfetti anche i colori vivaci come rosa, ciclamino, rosa indiano, fucsia e geranio.
LEGGI ANCHE: Lip Oil: 6 oli preziosi per idratare le labbra e regalargli un finish brillante davvero unico
Non basta il sottotono! Scegli il rossetto anche in base al colore della tua carnagione
Abbiamo parlato della differenza tra colore della pelle e sottotono e ne abbiamo capito l’importanza al punto da comprendere quanto sia importante per la scelta del rossetto. Se hai una carnagione calda segui i toni corallo, arancio e pesca se hai una carnagioni fredda, potresti provare tonalità di rosa freddo, rosso con sottotoni blu o borgogna. Se hai una carnagione neutra, sei fortunata perché puoi sperimentare con una vasta gamma di tonalità.
Punta sul nude: l’unico colore che sta bene a tutte
C’è un colore perfetto per ogni carnagione, ogni colore di pelle e ogni sottotono, quello è nude. Il nude è il colore di sempre, l’essenza dell’eleganza e della raffinatezza che va bene sempre anche in estate. Non lasciatevi ingannare da tutto questo, perché anche il nude va scelto in base alla propria carnagione affinché sia ideale per valorizzare la vostra bocca. Se la tua carnagione è chiara, scegli un rossetto nude più chiaro, se invece è scura, scegli un rossetto nude più pigmentato, purché resti sempre nelle nuance del beige. In ogni caso una cosa da sapere che il rossetto giusto per tutte è quello che mixa il rosa con il giallo. Per capirlo basta vedere che sta bene sia con i gioielli in oro che con quelli in argento.
LEGGI ANCHE: Labbra rimpolpate senza chirurgia: 5 Star pazze dell’Overlining
Considera il colore dei capelli: un rossetto non deve solo piacere, ma stare bene con la vostra chioma
Oltre all’incarnato dovete sapere che una cosa fondamentale da tenere in considerazione quando scegliete il rossetto è il colore dei capelli. La bocca deve risaltare, ma deve essere in armonia assoluta con la vostra chioma, quindi prima di osare pensate ai vostri capelli. Per esempio, dovete sapere che più i capelli sono scuri più si può scegliere un tono scuro per la bocca e così viceversa.
Tieni conto dell’occasione e del vostro look
Last but not the least è l’occasione e il look, perché non tutti i colori vanno bene per l’occasione per cui vi serve. Un esempio: non osate con colori troppo vivaci e forti se l’occasione è elegante, ma di giorno. Puntate in questo caso sui nude, i rosa chiari, o ancor meglio sui gloss neutri che non vi faranno mai sfigurare. Se l’occasione è serale, magari d’inverno e super elegante è la volta che potete giocare anche con un rosso intenso che renderà più sexy la bocca. Un primo appuntamento? Evitate il rosso mat, ma anche il fucsia se volete fare colpo!