E’ arrivato , dobbiamo farcene una ragione! Il 7 gennaio è arrivato, è quel giorno in cui bisogna fare i conti con la bilancia. E’ quel giorno in cui le ferie sono definitivamente terminate e non resta che riprendere tutte le sane abitudini. Durante le feste di Natale abbiamo dimenticato tutte le regole, e lo abbiamo fatto giustamente, ci siamo lasciate andare a qualche vizio alimentare di troppo, qualche bicchiere in più, abbiamo fatto le ore piccole con gli amici e parenti e ci siamo anche dimenticati della palestra. Non è un grave danno, soprattutto, perché sicuramente abbiamo trascorso dei bei giorni felici, ma ora ripartiamo con il piede giusto. Ora sicuramente tutte ci vediamo un po’ più gonfie, siamo anche un po’ tristi perché oltre a dover tornare in ufficio, dobbiamo anche fare i conti con i jeans che non si abbottonano più con tanta facilità, ma niente è perduto, basta seguire alcune regole per ritornare in forma dopo le feste. Ecco come ripartire con il piede giusto
- Non mettetevi sulla bilancia proprio oggi!
- Fate dell’acqua la vostra complice perfetta
- Chiudete i dolci in un cassetto ed evitate gli alcolici
- Limitate l’uso di grassi, latticini e carboidrati
- Scegliete le proteine giuste
- Si a tantissima verdura e frutta
- Riprendete la vostra attività fisica…o se non lo avete mai fatto questo è il momento di iniziare
Non mettetevi sulla bilancia proprio oggi!
Sembrerà paradossale, ma oggi 7 gennaio è la giornata peggiore per pesarvi e se volte riprendere la forma che vi fa stare bene con voi stesse, non fatelo. E’ indubbio che qualche sgarro vi avrà fatto accumulare uno due kg in più che non sono spesso grasso, ma anche liquidi e tossine accumulati, se voi vi mettete sulla bilancia vi accorgerete di questo aumento e potreste lasciarvi prendere dal pessimismo che non è un buon amico in una diete, dunque prendere le vostre buone regole, ma non pesatevi oggi!
Fate dell’acqua la vostra complice perfetta
Si parte sempre dall’acqua. E’ lei che ci regala una pelle perfetta e contribuisce in modo importante al disintossicarci. Ecco allora che in questi giorni più che mai è fondamentale non dimenticare mai di inserirla nelle vostre giornate. Fatelo senza parsimonia. Bere due litri di acqua al giorno vi aiuterà ad eliminare tutte le tossine che avete accumulato in questi giorni e allo stesso e idratare i tessuti aiutando anche la pelle ad essere più sana e luminosa. Il segreto, dunque, è avere sempre con sé una borraccia da riempire e darvi una regola, bere un numero di borracce al giorno che corrispondono ai due litri, vi sembrerà anche più semplice farlo piuttosto che avere una grande bottiglia di due litri d’acqua anche poco pratica da portare con sé. Non ci riuscite proprio? C’è un’alternativa potete per esempio aromatizzare l’acqua o affidarvi a delle tisane calde detox sarà più piacevole e più semplice apportare liquidi al vostro corpo.
Chiudete i dolci in un cassetto ed evitate gli alcolici
Se per un mesetto avete dato piena libertà alla vostra voglia di aprire il cassetto dei dolci, di gustare panettoni, pandori e torroni, ora è il momento di frenare quella voglia e dimenticare quel cassetto. Almeno per un po’ sarebbe il caso di rinunciare almeno per un mese ai dolci o almeno limitarli, così come è il caso di farlo con gli alcolici. Dopo un mese di uscite e feste potete rinunciare a qualche aperitivo e se proprio non ci riuscite bevete qualcosa di analcolico senza spizzicare patatine e noccioline.
Limitate l’uso di grassi, latticini e carboidrati
Un piatto di pasta fa la felicità, lo fa anche la pizza, ma allo stesso tempo i formaggi più golosi, purtroppo se volete ricominciare con il piede giusto e fare un buon detox, per un po’ cercate di limitarne il loro uso. Oltre a limitare è bene scegliere quelli a basso contenuto calorico, dunque evitare i formaggi stagionati e cremosi, e scegliere piuttosto quelli che sono definiti i formaggi magri come il primo sale, la ricotta e puntare sullo yogurt a colazione non è mai una cattiva idea.
Scegliete le proteine giuste
Fare detox non è certo fare digiuno, ma sapere scegliere quello che si può e si deve mangiare. Le proteine non vanno dunque mai dimenticate, ma è bene sceglierle non mangiando carni rosse, salumi e insaccati, quanto piuttosto pesce e legumi. Benissimo anche la carne bianca dunque si a pollo, tacchino, coniglio, ma anche vitello. La cottura è molto importante, benissimo alla piastra e insaporire con del limone.
Si a tantissima verdura e frutta
Colorate i vostri piatti e fatelo con delle bellissime insalatone miste. Utilizzare in questo momento nella vostra dieta tantissime verdure, sempre diverse può essere un buon modo per fare una giusta dieta detossinante. Anche se mangiate fuori casa, dunque, puntate su delle bellissime insalatone che oltre a darvi una leggera opportunità per il vostro break vi renderà sazie facilmente apporterà una buona dose di acqua e allo stesso tempo potete condire voi stessi evitando quindi di esagerare con i condimenti
Riprendete la vostra attività fisica…o se non lo avete mai fatto questo è il momento di iniziare
C’è una regola che nessuno deve mai dimenticare, va benissimo una buona alimentazione ma se non la abbinate ad un buon allenamento non vi troverete mai ad avere un buon risultato in poco tempo. La migliore cosa che potete e dovete fare è ripartire con il vostro abituale allenamento se andare in palestra o in piscina, programmare magari una partita a padel con una vostra amica. Siete così pigre da non fare tutto questo? Alzatevi dal divano perché almeno una camminata di un’ora dovete farla assolutamente.