Un Complemento di design, soprattutto se davvero originale, può determinare l’estetica di un intero ambiente. Inserendolo in una stanza minimalista può attirare su di sé l’attenzione come fosse un’opere d’arte in una galleria. Un pezzo di arredamento particolarmente importante e dal carattere deciso, come una lampada per esempio, ridefinirà totalmente lo stile dello spazio in cui lo si pone.
I Complementi dunque possono davvero fare la differenza nell’arredamento. Prima di scoprire la nostra Top 5, è doverosa una nota di merito alla libreria di Carlton disegnata da Ettore Sottsass nel 1981, un mobile che si fa portavoce del cosiddetto new design, uno stile creativo, colorato e giocoso ispirato all’art déco e alla pop-art.
Dopo questa piccola “precisazione” eccoci finalmente pronti a partire: 5 irresistibili Complementi di design ludici, evocativi e originali assolutamente da non perdere…
- Appendiabiti rivoluzionario: Cactus evoca simbolicamente il paesaggio naturale in casa
- La Poltrona ergonomica Sacco si adatta al tuo stile e non solo…
- Una Seduta davvero stravagante: il Cane Puppy è pura ironia!
- Una Poltrona evocativa: Up parla alle donne e alla loro libertà
- Lampada cielo terra: Parentesi apre e chiude lo spazio in cui si trova
Appendiabiti rivoluzionario: Cactus evoca simbolicamente il paesaggio naturale in casa
Cactus viene definito un Totem, il progetto del 1972 di Guido Drocco e Franco Mello per Gufram, capace di esprimere una forza evocativa esclusiva. Il richiamo simbolico è legato ad ambientazioni desolate che si proiettano all’interno di una casa con l’utilizzo di un arredamento minimalista.
Un appendiabiti morbido e rivoluzionario realizzato in poliuretano flessibile e verniciato a mano. Prima verde, poi reinterpretato da tinte decise come il bianco, il rosso ed il nero, è un elemento ironico che rappresenta perfettamente il design made in Italy degli anni ’70.
Questo oggetto decorativo, oltre ad essere funzionale, sfida la rigida praticità degli arredi del tempo, grazie alla sua estetica sfacciata e radicale, chiaramente pop. Oggi simbolo distinguibile legato a quell’aspetto ironico e ludico che caratterizza spesso gli oggetti di design.
La Poltrona ergonomica Sacco si adatta al tuo stile e non solo…
Sacco è una seduta innovativa progettata nel 1968 da Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro e prodotta da Zanotta. È un oggetto riconoscibilissimo, un must del design contemporaneo unico nella forma e nel pensiero, elegante ed informale, colorato, leggero e trasportabile, un involucro contenente palline di polistirolo espanso ad alta resistenza. Realizzato in molteplici colori come il bianco, il grigio, il nero, il giallo, l’arancione, il rosso, il verde e l’avio, si adatta facilmente al corpo di chi si siede, rendendo la forma sempre nuova ed ergonomica, senza seguire nessuna convenzione o rigidità. Averlo come oggetto di arredo in casa significa rivelare una vera e propria passione per il Design. Un prodotto multifunzionale, adatto anche ad esterni che non tralascia in nessun modo l’attenzione all’utilizzo che se ne fa, grazie alla sua realizzazione antibatterica e antimacchia.
Una Seduta davvero stravagante: il Cane Puppy è pura ironia!
Non potevo non menzionare Puppy di Magis, un complemento di arredo fantasioso disegnato da Eerno Aarnio in diverse dimensioni, adatto sia per l’outdoor che per gli interni. Realizzato in svariate trame e colorazioni come il verde e l’arancio, si contraddistingue per la sua forma minimale che riproduce la sagoma di un cagnolino. Un oggetto che spiazza fino ad influenzare l’ambiente e la percezione che se ne ha, regalando allegria nella stanza dei bambini, in salotto e perfino in giardino.
Amatissimo da grandi e piccoli diventa un’oggetto di design senza tempo adattabile a qualsiasi contesto sia che si tratti di un appartamento classico dai toni raffinati o di un appartamento moderno in linea con l’estetica minimalista.
Una Poltrona evocativa: Up parla alle donne e alla loro libertà
Gaetano Pesce ha sicuramente segnato la storia con la nascita della poltrona Up, da lui disegnata nel 1969 per B&B Italia e divenuta simbolo internazionale.
La forma sinuosa di questa poltrona rappresenta il concetto di donna in quanto prigioniera di sé. Una forma di donna con la palla al piede risveglia in noi quel cliché del prigioniero degli anni 30 in The Chain Gang, animazione in bianco e nero destinata a lasciare il segno nella storia in cui Topolino e la sua gang interpretano dei carcerati, rinchiusi in una prigione.
Sono molti gli aspetti ed i significati che vengono associati alla poltrona Up, un’opera che sensibilizza e che va oltre al tema della donna prigioniera dei pregiudizi maschili, delle violenze e dei diritti universali sull’uguaglianza tra i sessi. Si tratta di un richiamo alle sue forme sinuose e abbondanti o alla rievocazione del grembo materno che abbraccia.
Realizzata in rosso aranciato, blu navy, verde smeraldo, verde petrolio e cardamomo ora viene spesso rappresentata anche in doppio colore striato.
Lampada cielo terra: Parentesi apre e chiude lo spazio in cui si trova
La lampada cielo terra Parentesi, disegnata da Achille Castiglioni e Pio Manzù, è uno degli oggetti più apprezzati dell’azienda Flos. Un faretto a luce diretta capace di regolare ed orientare l’illuminazione in altezza e orizzontalmente. Sospeso tra il soffitto ed il pavimento, scivola in verticale lungo un cavo, agganciato tramite un gancio nella parte superiore e tenuto in tensione da un contrappeso di ferro nella parte inferiore.
Disponibile nei colori Nero, Rosso, Bianco e Nichel, oggi viene realizzato anche in arancio e turchese. Il tubolare, che rappresenta la forma della parentesi è realizzato in acciaio sagomato, verniciato a liquido e scorre lungo un filo teso in acciaio.
Mi capita spesso di utilizzare questa straordinaria fonte di luce nell’arredamento e non posso che suggerire all’utente finale l’acquisto di due elementi, gemelli tra loro, così da “aprire e chiudere le parentesi”.