Pratica ed efficace, essenziale e veloce se dovessimo descrivere in poche parole come deve essere la skincare in vacanza, questi sarebbero sicuramente gli aggettivi più adatti. Se la beauty routine tutto l’anno richiede un’attenzione particolare, vuole il suo tempo, ora diciamo in vacanza abbiamo voglia di non prendere impegni nemmeno con la nostra pelle. Non è affatto una cosa buona, perché la cura della pelle non deve assolutamente andare in vacanza ci sono però dei piccoli consigli che possiamo seguire per avere una skincare perfetta anche quando siamo in vacanza. La filosofia da seguire è: razionalizzare. Poche cose, ma cosi importanti che sono in grado di restituire una pelle straordinaria in poco tempo. Ecco la skincare da viaggio perfetta in pochi step…
Focalizzate la vostra beauty routine sulla detersione
La pulizia è il primo passo di una skincare che restituisce una pelle sana e luminosa. Puntare sulla detersione è, quindi, la cosa fondamentale da fare mattino e sera. Al mattino vi servirà a dare subito una nuova vitalità alla pelle, la sera vi accompagnerà in un buon sonno. Per quanto riguarda i prodotti fate attenzione al clima della destinazione che avete scelto, del vostro stile di vita quotidiano e scegliete un detergente che, oltre ad adattarsi alle esigenze della vostra pelle, tenga conto anche di questo. Potete, per esempio, utilizzare detergenti in gel con proprietà lenitive o emollienti perché la pelle ha sempre bisogno di una bella idratazione. Quando vi lavate il viso massaggiate sempre il sapone molto bene in maniera uniforme. La sera prima di andare a dormire non dimenticate di struccarvi. Avete fatto tardi e avete sonno? Non è una giustificazione perché andare a dormire con il trucco è assolutamente vietato. Per rendere la rimozione del make up più comoda è bene affidarsi a soluzioni uniche, che con un solo gesto rimuove il trucco del viso e degli occhi. Potete puntare sulle acque micellari bifasiche adatte a rimuovere il trucco waterproof oppure su pratiche salviettine struccanti.
LEGGI ANCHE: Detersione Viso, 5 Errori frequenti assolutamente da evitare
Idratare deve essere il vostro mantra di skincare
La pelle in estate tende ad essere secca, stressata e forse in vacanza lo è ancora di più perché giornate intere al sole, o in alta quota la rendono particolarmente fragile e delicata. E’ molto importante affidarsi a prodotti con un’alta percentuale di ingredienti molto idratanti. L’idea furba è utilizzare un siero concentrato in acido ialuronico che è sempre un potente splash per la pelle. Se l’idratazione deve essere il vostro mantra lo deve essere anche quando fate lunghi voli, per una skincare da viaggio perfetta è bene ogni tanto dare un velo di idratazione alla pelle. Un consiglio nel momento in cui scegliete la vostra crema idratante e quello di fare attenzione alla texture. In estate è preferibile affidarsi a texture leggere, gel rinfrescanti che si assorbono in maniera ultra rapida e non lasciano quella sensazione di unto sulla pelle. Se siete per la filosofia dell’essenziale, per esempio, potete utilizzare un gel idratante multiuso da usare sia di giorno e di sera che sono anche perfetti come base make-up.
LEGGI ANCHE: Cosmetici solidi: 5 pratici prodotti skincare da mettere nel beauty Estivo
Non dimenticate a casa le maschere
Se la vacanza è relax la stessa cosa merita la vostra pelle. Non dimenticate, quindi, di inserire nel vostro beauty delle maschere per il viso. La maschera è un trattamento istantaneo che agisce molto velocemente sulla pelle e la cura come desiderate. E’ facile magari quando tornate da un giorno al sole che la vostra pelle sembri arrossata e infiammata, potete coccolarla con una maschera idratante e lenitiva, può capitare che avete delle borse e uno sguardo affaticato dopo una festa in spiaggia, usate dei patch per eliminare i segni di stanchezza che spengono lo sguardo.
Prediligete trattamenti di skincare con texture ultra leggere
Questo consiglio vale per tutti i tipi di trattamenti da quelli di haircare a quelli di skincare. La sensazione di pesantezza sulla pelle è la prima cosa che disturba quando è caldo. L’ideale è, quindi, in estate optare per trattamenti come sieri o creme in gel che hanno una consistenza leggera, anche se sono molto potenti nelle loro formule. Questo permetterà loro da un lato di essere assorbite più rapidamente dall’altro di darvi il massimo comfort. La pelle sarà molto idratata e nutrita, ma voi non avrete addosso quella sensazione di pesantezza che vi fa sentire lucide. Molto gettonate in questo momento sono quelle creme ad effetto freddo, ovvero che lasciano una sensazione proprio di freschezza e leggiadria alla pelle come dopo una bella doccia fredda!
Mai uscire di casa senza una protezione solare
Non importa se non state andando al mare, l’importante è proteggere sempre una pelle. In estate i raggi del sole molto potenti rovinano la pelle anche se non siete distese sul vostro lettino in spiaggia. Non va mai dimenticata, quindi, una protezione solare. Se quando siete in spiaggia è consigliato utilizzare una protezione SPF 50, quando magari non avete in programma una giornata in spiaggia potete optare anche per una protezione più bassa: SPF 30 deve essere il vostro punto di riferimento. Non dovete mai scendere al di sotto!