Una chioma perfetta e luminosa fa metà bellezza, inutile negarlo. I capelli sono l’elemento del viso che esaltano la sensualità, arricchiscono il volto, accentuano i tratti somatici, a patto che siano sempre in ordine! Non è solo il taglio dei capelli a renderli belli, ma quanto piuttosto la loro luminosità, la loro morbidezza e per ottenere tutto questo non è necessario ricorrere sempre al parrucchiere, perché a casa da sole potete fare più di quanto possiate immaginare se seguite dei consigli. E’ proprio recente la tendenza portata in auge da Hailey Bieber, tanto declamata da Kim Kardashian diventata virale della gloss hair o liquid hair, ovvero delle chiome così lucide da riflettere quasi la luce. Una cosa che consolerà tutte è sapere che non serve andare dal parrucchiere, perché da casa, da sole si può ottenere un risultato meraviglioso, bastano delle piccole accortezze, delle semplici abitudini quotidiane…
La temperatura dell’acqua? Tiepida è quella giusta!
Una delle domande più frequenti è quella di sapere quale sia la temperatura più giusta per ottenere un buon risultato quando si lavano i capelli. Bene, è il momento di saperlo: la temperatura giusta è quella tiepida ed è proprio quanto sia calda o meno a rendere i capelli luminosi. Usare acqua tiepida significa non stressare troppo i capelli e soprattutto nelle stagioni come autunno e inverno questo è fondamentale perché dare uno sbalzo troppo importante ai capelli significa stressarli. La temperatura media invece permette da un lato di rimuovere lo sporco, dall’altro di regalarsi una piacevole coccola senza irritare il cuoio capelluto. Se proprio volete aggiungere acqua fredda fatelo alla fine, vi permetterà di sigillare le cuticole e diminuire il crespo.
Fare uno scrub al cuoio capelluto
Come per la pelle anche per i capelli per avere luminosità è necessario rigenerare e questo significa andare ad eliminare impurità e cellule morte che si trovano anche sui capelli. L’operazione dell’esfoliazione ha preso piede solo negli ultimi anni nella nostra hair routine, ma è quello che più di tutti aiuta a far crescere i capelli sani forti e conseguentemente a contribuire alla luminosità. La medicina ayurveda ha da sempre questo step di routine di pulizia e lo fa con oli essenziali ed erbe ideali per mantenere il cuoio capelluto sano e per stimolare la crescita dei capelli. Oggi esistono in commercio tantissimi scrub molti dei quali con formule vegetali che non sono troppo aggressive e contribuiscono ad avere un ottimo risultato e una strepitosa luminosità.
Abbinare un massaggio al cuoio capelluto
Quando si lavano i capelli e ancor più si va a fare uno scrub è importante fare un micromassaggio, molto semplice, ma anche molto molto efficace. Basta utilizzare i polpastrelli e farlo partendo dal basso verso l’alto questo andrà proprio a stimolare la circolazione locale e quindi da rinforzare sia io capelli che la cute. Massaggiare i capelli, come il corpo significa anche gestire lo stress e questo vuole dire eliminare le tensioni accumulato che in qualche modo impedisce di avere i capelli salubri. Se volete proprio concedervi un trattamento luxury potete inserire in questo step una miscela di oli vegetali che danno una sferzata di vitalità ed energia ai capelli.
Fate attenzione all’asciugatura!
Come asciugare i capelli è la cosa più importante nella hair routine per i capelli luminosi. La fase dello styling va detto è anche la più delicata e per questo è necessario sapere scegliere phon, piega, spazzole e complementi vari. L’asciugatura può rendere crespo o morbido il capello, lucido o opaco! Una glass hair vuole deve sapere che anche la posizione del phon è importante. Le ciocche devono essere a 45 gradi e più grandi sono le porzioni delle ciocche che si vanno ad asciugare più l’aria viene distribuita in modo uniforme e non aggressiva. L’asciugatura inoltre va fatta una volta che i capelli sono stati ben tamponati, dunque, non grondanti di acqua! Più sono bagnati i capelli più tendono a spezzarsi! Per quanto riguarda la spazzola non prendetene una a caso e sappiate che la scelta condiziona il risultato! Ricapitolando quindi la fase dell’asciugatura deve prevedere tre momenti: prima tamponare bene i capelli e farlo senza essere troppo aggressivi per togliere l’umidità, poi direzionare bene il getto dell’aria e infine scegliere la spazzola giusta. Un’ultima cosa da sapere è che anche la temperatura del phon è importante ovvero anche quella come l’acqua non deve essere troppo calda e il getto sempre dall’alto verso il basso per sigillare le cuticole e quindi avere i capelli più luminosi.