Iniziano le ferie, ma prima di prenotare l’albergo, ecco quali sono i controlli auto da fare! Siamo in pieno luglio, e a ricordarcelo più che il calendario appeso in cucina oppure il datario sempre aggiornato dello smartphone, è il caldo insopportabile che sta raggiungendo, giorno dopo giorno, picchi sempre più alti, sempre più torridi e sempre più preoccupanti. Uno scenario al quale assistiamo letteralmente ogni anno, e con il quale ogni anno ci ritroviamo costretti a convivere malvolentieri; insomma, la cornice perfetta per dare il via alle tanto attese vacanze.
E allora pronti, partenza e via! Sì, via, via tutti con le autostrade imbottigliate e le eterne attese in mezzo al nulla sotto il cocente sole di luglio e appiccicati alle altre automobili in file altamente disordinate come delle acciughe chiuse in un barattolo. Via anche con gli arrivi e con le villeggiature, con le spiagge affollate e la sabbia che brucia e ancora il mare che scotta; e via anche, per i vacanzieri alternativi, con le montagne, il fresco dell’estate ad alte quote e le passeggiate tra la natura. Arrivi e viaggi, viaggi e arrivi; un binomio indissolubile che ha però ha bisogno di necessari e perfetti controlli auto. Ecco allora quali sono i check up necessari da fare prima della partenza!
- Per un viaggio senza alcun pensiero, ecco i controlli auto necessari!
- I freni devono sempre funzionare alla perfezione come dei soldati impeccabili, e in questi casi devono essere essenzialmente perfetti!
- Gli pneumatici devono essere gonfiati al punto giusto e non devono essere lisci, né invernali ovviamente
- Su i finestrini e via con l’aria condizionata, l’impianto però deve essere lindo e perfetto. Un consiglio salutare…
- Dei perfetti controlli auto sono nulla se a bordo vettura non è presente il kit medico di pronto soccorso
Per un viaggio senza alcun pensiero, ecco i controlli auto necessari!
Una buona vacanza, se proprio vogliamo dirla tutta ed essere cinici al massimo, è soprattutto frutto di una buona macchina; e cioè di un’automobile sicura e sana. E non diciamo ciò in quanto amanti delle quattro ruote e adoratori dei motori; ma in quanto persone con la testa sul collo. Insomma, dei realisti che sanno bene che la suddetta sicurezza sta alla base di ogni cosa; e soprattutto sta alla base di ogni viaggio in auto.
Prima di salire a bordo della propria vettura infatti, soprattutto se si tratta di un mezzo non esattamente nuovo di pacca, si dovrebbe avere la lungimiranza di chiedersi “ma questa macchina è affidabile?”; se la risposta è negativa allora bisogna accertarsi che il veicolo in questione, dopo un’attenta analisi realizzata da professionisti del settore e magari qualche intervento, lo diventi. E nel caso la risposta a questa domanda fosse “sì”, beh, un controllino in più in fondo non fa mai male…
E di sicuro non fa male se alla quattro ruote in questione si prospettano lunghi viaggi in autostrada su un asfalto bollente e ad alte velocità. In poche parole un’immagine che non esprime proprio una la massima della fiducia eh; e se poi ci aggiungiamo ad una simile visione altre centinaia, anzi migliaia di autovetture di altri vacanzieri in procinto di arrivare alla tanto agognata meta delle ferie, ecco allora che il livello di sicurezza scende a vista d’occhio.
Ah, poi ci sarebbe da aggiungere anche lo stato di manutenzione delle nostre strade, e così il suddetto livello cala drasticamente ancora di più. Ergo, prima di incamminarsi in direzione delle vacanze bisogna essere certi di farlo in modo sicuro. Come? Esistono alcuni controlli auto a dir poco necessari da fare prima della partenza…
LEGGI ANCHE: Manutenzione Auto Elettrica: 3 cose che devi assolutamente sapere
I freni devono sempre funzionare alla perfezione come dei soldati impeccabili, e in questi casi devono essere essenzialmente perfetti!
Appare ovvio ma forse, tenendo conto dei vari incidenti causati (anche) per questo motivo, in fondo non lo è poi così tanto. Insomma, i freni devono funzionare semplicemente alla perfezione, non esistono se e non esistono ma. Questi devono essere in grado di offrire la loro miglior prestazione praticamente ogni volta che il veicolo viene messo in moto, e dunque anche prima (e durante) la partenza delle vacanze. Dunque, nessun fischio quando si frena, nessun slittamento e nessuna latenza dal momento in cui si schiaccia il pedale al momento in cui effettivamente il mezzo inizia a frenare.
Gli pneumatici devono essere gonfiati al punto giusto e non devono essere lisci, né invernali ovviamente
Grande attenzione anche ai quattro pneumatici dell’automobile; questi strettamente legati ai freni e al loro funzionamento. Insomma, senza dei buoni pneumatici anche un perfetto sistema frenate può far fatica a svolgere il proprio lavoro, o meglio la loro missione. Comunque sia, in vista della partenza per le vacanze le ruote devono essere gonfiate alla perfezione, i parametri spesso si possono trovane nell’apposita tabella posta sulla portiera dell’auto, e inoltre devono avere un battitacco spessore del battistrada di minimo 1,6 mm, anche se è consigliabile almeno 3 mm. Inoltre grande attenzione deve essere posta, ove presente, sul ruotino di scorta e sulla presenza degli attrezzi quali cric, triangolo segnaletico e gilet.
LEGGI ANCHE: Diablo Eccentrica, il Restomod pazzesco della mitica Lamborghini!
Su i finestrini e via con l’aria condizionata, l’impianto però deve essere lindo e perfetto. Un consiglio salutare…
Quando si viaggia in autostrada è consigliabile tenere su i finestrini, questo soprattutto perché con le alte velocità l’aria che entra nell’abitacolo rischia di funzionare a mo’ di muro contro il proprio veicolo; vale a dire dunque basse velocità, o comunque grande difficoltà ad arrivare a raggiungere le velocità desiderate, e un consumo di carburante maggiore, ma di molto. Quest’ultimo un appunto al quale, visti i periodi, bisognerebbe tener conto. Dunque la soluzione è quella dell’aria condizionata; il consiglio in questo caso, oltre a controllare il funzionamento dell’aria, è quello di assicurarsi di una perfetta pulizia dell’intero impianto. Eventuali filtri sporchi potrebbero addirittura “inquinare” l’aria all’interno dell’abitacolo…
Dei perfetti controlli auto sono nulla se a bordo vettura non è presente il kit medico di pronto soccorso
Automobilisti all’ascolto, o alla lettura, fate corna, toccate ferro e ingegnatevi con tutti gli altri “metodi” anti sfiga, qui si parla per la prima volta in modo diretto di incidenti… In questi casi, anche se si parla di un piccolo tamponamento o di qualsiasi altra disavventura più o meno grave, avere sempre alla portata di mano un buon kit medico di pronto soccorso può rivelarsi davvero fondamentale!