Per gli amanti dei viaggi inediti, abbandonare d’estate il mare e la montagna per andare alla scoperta di alcuni capitali Europee, per esempio, un’ottima idea! Scoprire delle città che spesso sono sottovalutate e che invece possono rivelarsi delle bellissime sorprese può diventare una bellissima esperienza di viaggio. Una di queste è Cracovia. La magnifica città polacca, è molto affascinante, con il suo mix di storia millenaria, cultura vivace e bellezze naturali da esplorare e quando c’è il sole la sua visita risulta ancora più piacevole. Cracovia si dice sia una città dalla bellezza fortunata perché la sua leggenda narra che Krakus un coraggioso principe polacco la costruisse per difendersi da un feroce drago, che nella storia può essere paragonato alle due guerre, visto che la capitale polacca è quella che conserva il maggior numero di edifici e monumenti storici nazionali anche dopo i conflitti mondiali. Il suo centro storico è così straordinario tanto da essere considerato patrimonio UNESCO già dal 1978. Tante sono le cose da fare e vedere per innamorarsi di Cracovia, passeggiare senza tempo è la cosa migliore. Piccoli gioielli sono sempre dietro l’angolo, ecco una selezione di tappe imperdibili a Cracovia…
- Visitare il centro storico di Cracovia per assaporare tutta l’essenza della città
- Immergersi nell’atmosfera ebraica nel quartiere Kazimierz
- Respirare la grandiosità gotica nella Basilica di Santa Maria, simbolo iconico di Stare Miasto
- Perdersi nello Sukiennice, lo splendido mercato dei tessuti di Cracovia
- Terminare la visita di Cracovia nel Castello di Wawel per portare a casa un ricordo indelebile della città
Visitare il centro storico di Cracovia per assaporare tutta l’essenza della città
Visualizza questo post su Instagram
La prima cosa da fare quando si arriva a Cracovia è raggiungere il centro storico che si trova nella collina di Wawel. Qui una meravigliosa città fortificata vi trasporterà in un’atmosfera davvero suggestiva. Stare Miasto è così chiamata la Città Vecchia di Cracovia. La sua anima medievale è distinta all’ingresso dagli antichi bastioni in splendide condizioni così da essere considerati i migliori conservati d’Europa. Un tocco sontuoso che vi sarà il senso di quello che potete trovare. Palazzi ben decorati, edifici di grande interesse storico e artistico sono custoditi qui. In questa piccola cittadella protagonista è la Piazza del Mercato, la più grande piazza medievale d’Europa, con la sua bellissima energia frizzante e coinvolgente.
Immergersi nell’atmosfera ebraica nel quartiere Kazimierz
Cracovia ve vista anche per la sua forte identità ebraica e questo quartiere ne è tutta l’essenza tanto è che proprio qui è stato girato il film Schindler’s List. A fare da protagonista è Plac Nowy, ovvero la Piazza Nuova per secoli nucleo della comunità ebraica, qui si respirala la storia ebraica e la ferocia nazista della seconda Guerra Mondiale ed è davvero emozionante. La Piazza Nuova è dominata, al centro, dall’Okraglak, un edifico rotondo che fu mattatoio e intorno al quartiere è pieno di sinagoghe. Le imperdibili sono: la Vecchia Sinagoga ovvero la più antica sinagoga di Polonia ora riconvertita a sede del Museo Giudaico e la Sinagoga Temple e la Sinagoga Remuh.
Respirare la grandiosità gotica nella Basilica di Santa Maria, simbolo iconico di Stare Miasto
Visualizza questo post su Instagram
Chiamata dai polacchi “Mariacki”, questa meravigliosa cattedrale in stile gotico è un simbolo indiscusso della città di Cracovia che risale al 1300. Le sue grandiosi torri di diversa altezza e un altare davvero prezioso considerato tra i più belli d’Europa fanno si che essa sia una delle attrazioni più visitate della città. L’altare, infatti, non è un altare comune esso risale al 1489, capolavoro dell’artista Veit Stoss che impiegò ben 12 anni per realizzarlo e contiene un esempio di polittico che comprende più di 200 immagini riguardanti scene di vita della Madonna, riportate dalle sacre scritture. Una delle sue curiosità legate alla Basilica è che si trova in posizione obliqua rispetto alla città e allo scoccare di ogni ora dalla sua torre più alta, di 82 metri, arriva il suo di una tromba che si interrompe bruscamente. La melodia viene chiamata Hejnal, chiamata a raccolta e secondo la leggenda veniva suonata per avvisare dell’arrivo dei nemici.
Perdersi nello Sukiennice, lo splendido mercato dei tessuti di Cracovia
Un luogo incredibile, un edificio prezioso di epoca rinascimentale che va assolutamente visitato quando si va a Cracovia. Esso rappresenta l’antico centro del commercio dei tessuti. Il suo stile rinascimentale lo rende subito riconoscibile per la sua bellezza al centro della piazza. La sua costruzione risale infatti al 1300, anche se poi nel 1500 fu andato distrutto a causa di un incendio e poi riprogettato. Al piano terra si trovano tantissimi negozi di souvenir e artigianato che vale davvero la pena visitare. Al primo piano di trova invece la Galleria di pittura polacca del XIX secolo che ospita le principali opere dei pittori nazionali.
Terminare la visita di Cracovia nel Castello di Wawel per portare a casa un ricordo indelebile della città
Visualizza questo post su Instagram
Considerato un altro dei simboli più belli di Cracovia questo castello per la sua bellezza è considerato attualmente patrimonio dell’Unesco e sorge sulla Riva sinistra del fiume Vistola e domina la città polacca dall’omonima collina. Questo luogo è magico e suggestivo perché custodisce un mix di storie e leggende. Il Castello di Wawel è stata la dimora dei re Jagelloni, sovrani di Polonia, ed ha conservato la sontuosità di un tempo con diversi stili architettonici che si mescolano tra loro senza mai stridere l’uno con l’altro. Circondato da un parco verdeggiante davvero spettacolare questa area verde è il biglietto d’ingresso che conduce verso gli appartamenti reali e tutte le altre sale. Da vedere assolutamente la salta dove è custodita il Tesoro della Corona, un cortile rinascimentale creato degli architetti fiorentini Francesco della Lora e Bartolomeo Berecci.