Quando si passeggia per le strade acciottolate del centro storico di Amsterdam ad attirare l’attenzione sono in primo luogo le strette case a schiera con i tradizionali frontoni olandesi e gli idilliaci canali che attraversano la città. Quando si cammina tra un quartiere e l’altro si respira un’aria unica al mondo di completa libertà. Quando si alzano gli occhi al cielo ci si accorge di essere protetti passare da chiome lussureggianti di centinaia di olmi piantati lungo le rive dei canali o di attraversare ponti pedonali riccamente addobbati con cesti di gerani e tulipani in un tripudio di colori che spaziano dal bianco al rosa. Amsterdam è tra le città più visitate in Europa, sono tantissime le ragioni per visitarla dai quadri di Van Gogh alla capillare rete di canali, dal mercato dei fiori con i suoi variopinti tulipani a quel senso di libertà e tolleranza che si respira nella città fin dai tempi del filosofo Baruch Spinoza. La capitale delle stradine, delle case oblique e dei mille canali, sta vivendo ora un piccolo rinascimento, grazie al quale si sta togliendo di dosso l’immagine della cittadina meta solo per comitive in cerca di trasgressioni.
Abbiamo immaginato per voi un week end sofisticato nella città dei mille colori e stilato una serie di cose da fare e da vedere che non dovete assolutamente perdervi.
- Affittare una bicicletta per scoprire il centro della città
- Trascorrere una giornata in giro per i meravigliosi musei
- Rilassarsi a Vondelpark
- Scattarsi una foto al Flower Market
- Fare una gita in barca tra i tanti canali della città
- Cogliere a Jordaan l’animo più autentico della città
- Bere una birra di sera a Piazza Dam
- Prenotare al The Duchess per la più romantica delle cene con la dolce metà
Affittare una bicicletta per scoprire il centro della città
Amsterdam è la città della biciclette. Sono ovunque. La prima cosa da fare è, dunque, cercare il cartello più vicino con scritto “rent a bike“. Si stima che ce ne siano 400.000: quasi metà della popolazione ne possiede una. Il deposito della Central Station, uno dei più grandi al mondo con 7.000 posti, sembra un’installazione d’arte contemporanea: migliaia di due ruote incastrate tra loro secondo una logica che solo un abitante della città può capire. Quasi un enigma riuscire a ritrovare la propria tra tante. Le biciclette sono il mezzo ideale per percorrere le stradine attorno ai canali, salire e scendere dagli innumerevoli ponti, costeggiare il fiume Amstel.
Trascorrere una giornata in giro per i meravigliosi musei
Ottimo motivo per visitare la città è sicuramente la sua offerta culturale. Tappa ideale è il Museum Quarter, una delle zone più eleganti della città, nata da un’attenta pianificazione urbanistica iniziata più di 130 anni fa per rendere Amsterdam una capitale internazionale. In pochi centinaia di metri si trovano tre dei musei più importanti del mondo: il Rijksmuseum, con La Ronda di notte di Rembrandt, il Stedelijk, il museo dedicato completamente all’esposizione di opere di arte moderna e contemporanea, con una collezione di oltre 100,000 pezzi esclusivi di artisti internazionali, da Cézanne a Van Gogh, da Picasso a Andy Warhol, fino a Keith Haring, il Museo Van Gogh che già il nome racconta tutta la sua meraviglia. Insomma, in poche ore si può fare un percorso che attraversa tutta la storia dell’arte. Aperto da meno di due anni, vale la pena di visitare il Museum of contemporary arts (MOCO) che si trova a poche decine di metri da questi e vale la pena di essere visitato nella stessa giornata, per almeno due motivi: la suggestiva e accogliente casa padronale risalente al 1904 in cui è ospitato e le esclusive opere di Banksy in mostra permanente, tra cui La bambina col palloncino. Ai piani superiori del museo, sono invece ospitate alcune opere di Andy Warhol e Jeff Koons.
Rilassarsi a Vondelpark
Non distante dai musei, nel distretto di Amsterdam Oud-Zuid, troverete i prati verdi di Vondelpark, il più grande parco di Amsterdam e uno dei più visitati di tutto il Paese. Aperto al pubblico dal 1865, su iniziativa di un gruppo di cittadini, Vondelpark è il luogo di ritrovo durante le assolate giornate di primavera ed estate degli abitanti di Amsterdam e di tanti turisti in visita nella città. Ci sono piccoli laghi, piste ciclabili, café e padiglioni in cui si tengono anche esibizioni artistiche e teatrali, sculture (tra cui una, datata 1965, di Pablo Picasso) e tanti spazi perfetti per i più piccoli. Nella bella stagione è qui che si tengono tanti dei concerti all’aperto organizzati dalla città. Una delle cose da visitare ad Amsterdam, soprattutto se non avete fretta e volete godervi la città in pieno relax.
Scattarsi una foto al Flower Market
Altra perla tra le attrazioni più belle è il tradizionale e meraviglioso Mercato dei Fiori, o Bloemenmarkt. La storia di questo mercato galleggiante lungo il canale Singel va fatta risalire al 1862, e da quella data in poi ha continuato ad ospitare venditori di tulipani, orchidee e piante sempreverdi, traducendo in mille colori un po’ della storia del Paese, quale grande esportatore di fiori nel mondo. Tra i chioschi ospitati su zattere e houseboat del Bloemenmarkt potrete acquistare i classici tulipani olandesi, oppure i bulbi da portare a casa e che sono a prova di bagaglio a mano e controlli in aeroporto. Se amate i fiori o volete anche solo visitare un altro tesoro del paese, mulini olandesi a parte, potete fare un salto al Keukenhof, a 32 km da Amsterdam, è il parco di fiori più vasto del mondo, dove poter vedere milioni di tulipani fiorire in primavera e avere un assaggio della storia del Paese come grande esportatore di fiori al mondo. Il Keukenhof festeggerà 70 anni nel 2019, un’occasione perfetta per visitarlo!
Fare una gita in barca tra i tanti canali della città
Amsterdam è costruita su una rete di canali artificiali lunga più di cento chilometri, tra cui i tre principali Herengracht, Prinsengracht e Keizersgracht, risalenti al XVII secolo, che cingono la città in cinture concentriche. L’area compresa in questa cintura fa parte dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal 2010. Soprannominata la “Venezia del nord” per questa sua peculiare conformazione, la capitale olandese ha fatto dei canali il suo elemento più caratteristico. Per un’esplorazione alternativa della città, potrete partecipare ad un’escursione in barca durante la quale potrete ammirare la tradizionale architettura olandese, i numerosi ponti e le case galleggianti (circa 2000), alcune delle quali ospitano hotel houseboat.
Cogliere a Jordaan l’animo più autentico della città
A sud di Western Islands e del quartiere di Haarlem troverete il meraviglioso e caratteristico quartiere di Jordaan, il luogo in cui poter scoprire, ancora oggi, l’anima più autentica di questa città. Da quartiere residenziale della classe operaia di Amsterdam nel corso del 1600, quando questa zona della città cominciò a prendere vita, a quartiere simbolo di Amsterdam oggi, con i suoi canali dai balconi fioriti, le sue case tirate su, torreggianti ai lati dell’acqua, le tipiche houseboat (abitazioni galleggianti) e le sue tante stradine acciottolate e vicoli brulicanti disseminati di negozi di antiquariato, librerie polverose, gallerie e café.
Bere una birra di sera a Piazza Dam
Dam Square si trova nella Nieuwe Zijde, nella “parte nuova” della città ed è la piazza principale di Amsterdam. Piazza Dam, costituitasi nel XIII secolo, è circondata da monumenti importanti di Amsterdam, come la Chiesa Nuova (Nieuwe Kerk), il Palazzo Reale, il Monumento Nazionale (Nationaal Monument), ovvero un grande obelisco di 22 metri che ricorda e commemora i caduti nel secondo conflitto mondiale, e il Museo delle Cere Madame Tussauds. Questa piazza è un vero e proprio ritrovo di turisti e abitanti, che la vivono per i momenti di relax. La sera è abitudine sedersi a terra a chiacchierare e bersi un birra… provate anche voi!
Prenotare al The Duchess per la più romantica delle cene con la dolce metà
Visualizza questo post su Instagram
Può sembrare inusuale che il setting solitamente austero e asettico di un istituto bancario possa far da sfondo ad una cena romantica. La meticolosa riprogettazione dell’edificio ottocentesco in Spuistraat in cui un tempo sorgeva la KAS Bank e ora hanno sede il The Duchess e l’hotel W, fa però eccezione: gli arredi d’epoca completamente originali creano l’atmosfera perfetta per gustare il menu del The Duchess, un tripudio di sapori ispirati alla nouvelle cuisine nizzarda. Al punto che sono molti i clienti del ristorante stellato ad aver chiesto la mano al partner proprio al tavolo del Duca. Se si visita invece il risorante nel pomeriggio, è da non perdere la Tea Room, ispirata ad Alice nel Paese delle Meraviglie e all’immaginario sognante di Lewis Carroll.