Home » Viaggi » Costa Azzurra, i Borghi più belli sulla celebre Strada della Mimosa da scoprire ora!

Costa Azzurra, i Borghi più belli sulla celebre Strada della Mimosa da scoprire ora!

Costa Azzurra, i Borghi più belli sulla celebre Strada della Mimosa da scoprire ora!
Lettura: 4 minuti

Il lungo filo giallo collega questi piccoli e intimi borghi che si trovano in un tratto di Costa Azzurra davvero incantevole. E’ la Strada della Mimosa da scoprire ora…


A pochi passi dall’Italia esiste la Costa considerata tra le più glamour, raffinate e poetiche d’Europa. E’ la Costa Azzurra culla di profumi inebrianti, colori strepitosi, posto unico del jet set dove grandi celebrities di tutto il mondo arrivano con il loro fascino a rendere ancora più iconica questa costa. In questa porzione di terra francese così suggestiva, la natura regala uno spettacolo davvero incantevole ed è il contesto stupendo dove si incastonano dei borghi meravigliosi, piccoli, intimi ricchi di poesia e tradizione, autentici ed eleganti che meritano davvero di essere conosciuti. In questo periodo dell’anno c’è di tutta la Costa Azzurra una parte che si colora di giallo, dove il confine dei colori vivaci non si distingue, dove tutto si miscela per dare vita ad un quadro di vitalità e bellezza. Stiamo parlando della Strada della Mimosa

La Strada della Mimosa: ben oltre 100 chilometri di spettacolo infinito

E’ conosciuta in francese come la Route du Mimosa, un tratto di strada che in questo periodo dell’anno è lo scenario perfetto per una gita romantica perché si colora di giallo. Un’esplosione di mimosa fa da fil rouge a questo tratto di strada che va da Hyères e Cannes passa dal Massif du Tanneron per raggiungere alla fine Grasse. Qui potete regalarvi una passeggiata lungo i pendii boscosi o nei comuni giardini se amate una gita tra la natura, potete anche conoscere meglio la tradizione della coltivazione di questa pianta nelle caratteristiche forceries dove incontrare i coltivatori di mimosa, se siete dei gastronauti potete addirittura conoscere la cucina a base di questo meraviglioso fiore giallo, e inebriarvi con una suggestiva esperienza olfattiva rende questo fiore protagonista nelle più belle maison di arte profumiera. Tutto questo o quasi è quello che regalano gli otti borghi che compongono come un incantevole puzzle la strada della Mimosa.

La strada della Mimosa e i suoi borghi: luoghi da scoprire per inebriarsi di magia e felicità

Sono otto i borghi della Strada della Mimosa e ognuno ha qualcosa di meraviglioso nella sua essenza, ecco i più belli…

Bormes-les-Mimosas: il borgo che da il benvenuto alla Strada della Mimosa

E’ intimo, piccolo, di soli pochi abitanti questo borgo che è considerato un po’ il simbolo fiorito della Francia e di questa strada così bella. Questo villaggio di origine medievale ha ben 700 specie di piante rare ed è il punto di partenza per la scoperta della Strada delle Mimosa. Il borgo vecchio è un incanto insolito da scoprire a piedi per accorgersi dell’essenza della sua meraviglia, così bello da essere stata meta di soggiorno di tanti capi di Stato. Qui si scopre piano piano il fascino della pianta della mimosa nei suoi più iconici vivai. Da non perdere in questo borgo Mimosalia, una manifestazione inebriante per gli amanti dei giardini, con i migliori garden designer e l’élite della botanica francese.

Rayol-Canadel sur Mer: il borgo dove la strada della Mimosa si colora di felicità

E’ considerato uno dei borghi più affascinanti e tranquilli della strada che si colora di giallo. Rayol-Canadel-sur-Mer si trova ai margini del Mar Mediterraneo ed è un vero e proprio palcoscenico naturale grazie alla cornice di montagne Maures e alle spiagge di sabbia incantevoli. Questo piccolo borgo è formato dall’80% di boschi e questo lo rende particolarmente tranquillo quasi un Eden dove spiccano le più esclusisive ville che risalgono al 1800 con ampi giardini di piante esotiche e mimose. Rinomato per il suo famoso giardino botanico, uno spazio naturale che va scoperto con lentezza per assaporare tutta la sua bellezza. Quest’area protetta di 20 ettari è stata progettata dal paesaggista Gilles Clément che ha immaginato il Jardin des Méditerranées, come un posto che è un invito a viaggiare attraverso i paesaggi mediterranei del mondo e paesaggi con climi più aridi o subtropicali.

Tanneron: il borgo che è l’olimpo della Mimosa

Questo borgo prende il nome dell’omonimo Massiccio che viene considerato l’olimpo giallo dove le mimose danno il meglio della fioritura. Piante selvatiche si alternano a quelle coltivate rendendo questo massiccio come il più grande bosco delle mimose d’Europa. Il comune di Tanneron è diventato sin dal XVIII un centro molto famoso e visitato da tantissimi turisti. Tanneron offre ai suoi visitatori un patrimonio architettonico di grande ricchezza che si annida nel mezzo di una natura rigogliosa e autentica.