Ci sono dei luoghi iconici nel nostro Paese che affascinano solo con l’immaginazione turisti italiani e stranieri. Sono le città d’arte, i laghi, e le Costiere che hanno un sapore sempre glamour e d’altri tempi che uniscono l’eleganza alla tradizione, i sapori autentici al lusso più ricercato. E’ la bellezza dei loro borghi e lo splendore del loro paesaggio e renderle incantevoli. Una delle Costiere che incarna tutto questo è sicuramente la Costiera Sorrentina quel tratto di terra e mare che si estende da Castellammare di Stabia fino al promontorio di Punta Campanella e si affaccia sul meraviglioso Golfo di Napoli. E’ una ricchezza assoluta la Costiera Sorrentina per la natura, i borghi e tutti gli itinerari da scoprire, è uno spettacolo ipnotico e vibrante continuo che va in scena nei pittoreschi e incantevoli borghi che si estendono uno dopo l’altro, aggrappati in un territorio tanto impervio che li rendono ancora più affascinanti. I borghi della Costa Sorrentina sono sicuramente delle mete che hanno l’essenza dell’estate italiana e almeno una volta nella vita andrebbero scoperti e vissuti. Ecco i più belli…
Sorrento: il protagonista galmour ed elegante della Costiera Sorrentina
E’ un palcoscenico della Costiera Sorrentina che si trasforma in uno spettacolo indescrivibile, Sorrento è il borgo a picco sl mare che guarda il Golfo di Napoli, il Vesuvio, Ischia, Procida e permette di godere di tutta la magia di questo tratto di terra. Questo incantevole borgo inebria con i colori e i profumi dei limoni, incuriosisce con le piccole botteghe tipiche che si affacciano lungo i vicoli, è una culla di arte e di storia con i luoghi di Torquato Tasso che qui è nato, la Basilica di Sant’Antonio. Sorrento è delizioso e romantico nel borgo marinaro di Marina Grande. Chi vuole regalarsi una vacanza nella Costiera Sorrentina sa che qui trova il lusso e l’esclusività nei tanti hotel di lusso, di ultima apertura l’Hotel Ara Maris, nuova oasi di lusso in Penisola Sorrentina, che abbraccia l’accoglienza come filosofia di vita, con un design unico che cattura l’essenza e l’energia tipica di Sorrento e della natura circostante lungo tutta la costa.
Vico Equense: Il borgo iconico della Penisola Sorrentina
Visualizza questo post su Instagram
E’ uno dei borghi più belli della Penisola Sorrentina, quello a picco sul mare, poco lontano da Sorrento. Vico Equense è un meraviglioso puzzle dove il blu del mare, si fonde con il fascino di un paesaggio incontaminato e un centro storico ricco di storia e cultura aggrappato su un costone roccioso. Il suo simbolo è la Chiesa gotica di Santa Maria Annunziata che guarda il mare con la sua meravigliosa facciata rosa, una delle più belle del Mondo. La cartolina che restituisce della Penisola Sorrentina è davvero iconica.A pochi passi dalla cattedrale si trova il Castello Giusso, fatto costruire da Carlo II d’Angiò nel 1200. Vico Equense è anche il borgo della Penisola Sorrentina famoso per le sue spiagge quella di Marina di Aequa o la spiaggia di Tordigliano che si affaccia sugli isolotti de Li Galli. Gli amanti dell’enogastronomia e del soggiorno di lusso sanno che qui possono trovare luoghi che sono nell’olimpo dell’alta cucina italiana e dell’hotellerie, basta pensare che proprio qui si trova il resort Laqua Countryside di Cannavacciulo e il ristorante La Torre del Saracino dello Chef Gennaro Esposito.
Nerano: il borgo marinaro dai fondali strepitosi e dagli spaghetti golosi !
Visualizza questo post su Instagram
Nerano è uno dei borghi con i fondali più belli della Penisola Sorrentina, è un susseguirsi di insenature naturali tra catene rocciose che lo rendono davvero unico. Nerano ha dentro di sé la storia quella più antica, basta pensare che il suo nome deriva proprio da Neronianum, aggettivo riferito all’imperatore Nerone che lo scelse come luogo di villeggiatura e vi fece costruire una sorta di complesso residenziale, abbellito da fontane, piante e fiori. Nerano è davvero incantevole, immerso in una fitta vegetazione, le casette colorate si inseriscono regalando un’atmosfera davvero suggestiva. A Nerano si trova la Baia di Marina del Cantone famosa per le sue acque trasparenti e per avere una delle spiagge più belle e estese della zona. Nerano, però va detto, ai più è conosciuta per i suoi spaghetti, gli spaghetti alla Nerano che si possono assaggiare ovunque nelle tipiche trattorie del centro fino agli eleganti ristorantini sul mare.
Massa Lubrense: il borgo che ha il fascino della leggenda
Visualizza questo post su Instagram
Massa Lubrense va da Sorrento a Punta Campanella e questo lo rende il borgo più esteso della Costiera Sorrentina. E’ un borgo diffuso visto che si divide in 18 frazioni, tra cui Sant’Agata sui due Golfi che spesso viene considerata come un paese a parte. Bellissima è la natura che circonda Massa Lubrense dove spicca di bellezza nelle riserve Naturali di Punta Campanella e Iearanto, nella macchia mediterranea e le spiagge di Sassi che guardano Capri. A Massa Lubrense è legato il fascino della leggenda di Ulisse e le Sirene. Si dice che proprio poco lontano da qui ci fu questo meraviglioso incontro. Il centro si sviluppa attorno alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, a cui poco dista uno dei punti panoramici più belli della Costiera Sorrentina.