La pelle è costantemente sottoposta a stress ambientali. Le aggressioni esterne sono spesso causa delle infiammazioni soprattutto per la pelle più sensibile che in poco tempo diventa molto più fragile e delicata e inizia a manifestare rossori e infiammazioni. Nei casi più gravi si parla di cuperose che è proprio il segno più evidente dell’infiammazione e di una certa fragilità capillare e di solito si manifesta su guance, naso e mento che sono le parti più sollecitate. Se la cuperose diciamo che è lo stato peggiore ed è anche il risultato di uno stato di infiammazione non curato e ripetuto va detto però che l’irritazione cutanea può manifestarsi su tutti e non essere proprio uno stato cronico.
La pelle arrossata: il suo aspetto e le sue cause
La pelle arrossata si manifesta all’inizio in modo leggero prima intorno al naso e agli zigomi. Il “disagio” non è solo quello del colore che cambia, ma anche la sua texture lo dimostra subito. Essa diviene più ruvida al tatto, sembra ispessita e inizia a mostrare spiacevoli fastidi e come sensazioni di prurito, bruciore e pizzicore. Questi primi arrossamenti che non sono cuperose e non sono segni che la pelle ha sempre hanno un nome particolare si chiamano “flush”. Essi si manifestano soprattutto sulle pelli chiare maggiormente sensibile. Sono i vasi sanguigni della pelle che si dilatano rapidamente e provocano l’arrossamento della superficie del viso. E’ importante in questa fase seguire delle istruzioni specifiche per la cura della pelle che vanno dall’evitare di esporsi a temperature estreme, al ridurre al minino l’utilizzo di alcool, fumo e cibi piccanti e adeguare la propria beauty routine alla pelle con trattamenti specifici. La pelle più che mai deve essere detersa in modo ultradelicato, lenita con acque termali e associata ad una specifica skincare anti rossore. Quando il rossore appare poi va detto che deve essere anche nascosto e trovare delle creme anti rossore capaci di nascondere è l’ideale in questa fase. Le creme anti rossore che permettono di dare un risultato strepitoso sono quelle “verdi”
La crema verde: il vero segreto anti rossore!
C’è un segreto su tutte le creme anti rossore che aiuta ad eliminare i segni e a preparare la base per un incarnato uniforme, si tratta di una crema color verde. Il verde, infatti, proprio per la legge dei colori aiuta a contrastare il rosso e qualsiasi tipo di discromie della pelle. Utilizzando un prodotto di questo tipo su imperfezioni piccole o aree rosse più estese vi aiuterà ad avere un effetto camoufflage. Quando si parla di creme anti rossore c’è da fare una precisazione, non ci si deve focalizzare su un trattamento crema specifico, ma si può andare anche oltre, nel senso che oggi esistono dei prodotti skincare e make up che sono ibridi di questo colore e quindi vanno a sostituire un prodotto da trucco con una resa pazzesca.
Come utilizzare la crema verde anti rossore
La crema verde detta anche crema correttiva ha una formula a base di acido ialuronico, vitamina E, centella asiatica ed estratti botanici. Solitamente a meno che non si tratti di un trattamento skincare puro, essa si adatta in base all’incarnato ed è proprio questo il segreto che le permette di uniformare la pelle. Il ph della pelle le fonde con essa trasformandole quasi in cc cream o in degli ottimi primer. Esse hanno una texture più o meno leggera ed è proprio questo ciò che le rende versatili e le trasforma da trattamento skincare a base per il make up. In primavera e in estate è importante sapere che quelle che sono davvero confortevoli sono quelle in siero che hanno sia una azione lenitiva che antirossore. Un segreto per un’ottima resa? Non stratificare troppo il prodotto per non rendere quasi grigio l’incarnato.
La crema verde che sta facendo impazzire il web
Tra tutte le creme verdi anti rossore, c’è quella che, come tutti i trattamenti di skincare, sta facendo impazzire il web ed è Cicapair di Dr. Jart+. Il marchio coreano è famosissimo per saper unire la qualità al prezzo dei suoi trattamenti. Questa crema non è una novità perché è in commercio sin dal 2005, ma se in un primo momento è riuscita a conquistare solo la Corea del Sud, negli ultimi anni ha spopolato anche nel resto del mondo e poi, grazie a Tik Tok, è diventata il must to have per chi ha questi problemi. Milioni di visualizzazioni hanno fatto di lei la crema verde anti rossore più utilizzata al mondo. In particolare questa crema che ha avuto milioni di visualizzazioni ha la capacità di correggere qualsiasi rossore grazie ad un ingrediente davvero performante: la centella asiatica. Il suo forte potere lenitivo e cicatrizzante aiuta a sfiammare e a calmare la pelle, il pigmento verde invece annulla in modo strepitoso tutte le macchie. Questa crema verde anti rossore è il perfetto esempio di prodotto ibrido tra skincare e make up che può addirittura sostituire il fondotinta.