La Spagna è uno di quei paesi che ha tanto da raccontare, è il paese che ha il folklore nella sua essenza, quella che resiste nelle tradizioni, che ha la musica in ogni angolo del paese, ma anche un suo lato più nobile e regale. Ogni città della Spagna è un microcosmo da scoprire, un insieme di arte e tradizioni e la Spagna è sicuramente una di quelle nazioni che fa felici proprio tutti. Va bene per chi ama la movida, ma anche per chi cerca il relax, è perfetta per andare con gli amici, in famiglia, ma anche da soli o con la propria metà. Da Nord a Sud, la Spagna è una continua magia, ecco le città che dovreste proprio visitare in questo paese…
Bilbao: per scoprire una delle mete più avveniristiche della Spagna
Visualizza questo post su Instagram
Siamo nei Paesi Baschi, la zona della Spagna che ha un’identità tutta particolare, che vuole difenderla e proteggerla con convinzione, eppure siamo in una delle città più all’avanguardia del Paese. Stiamo parlando di Bilbao, incredibile quanto mai affascinante, è una città sempre in continua trasformazione, un cambiamento che è iniziato con l’apertura del Guggenheim e che non ha alcuna intenzione di fermarsi. Bilbao è diventata ,negli anni, una delle città più internazionali e moderne non solo della Spagna, ma anche d’Europa e richiama sempre tantissimi turisti da giovani a meno giovani. Sicuramente ciò che fa da traino è il Museo Guggenheim con una delle più belle architetture del XX secolo, ma non meno interessante è il Museo delle Belle Arti o il Palazzo Euskalduna. Bellissima da vedere è la stazione della metro Norman Foster, le torri di Isozaki e Pelli, il ponte Zubizuri di Calatrava e e il cento cultura Alhóndiga di Philippe Starck, costruita a partire da un antico magazzino di vini. A questa parte più contemporanea risponde una città forte nelle tradizioni che si vivono soprattutto nel centro storico fatto di piccole calle, piazzette, di bar e ristoranti dove fermarsi a degutare i famosi pinxtos con un buon bicchiere di vino rosso soprattutto nella zona di Plaza Nueva.
Madrid: la capitale con l’animo regale e il cuore vivace
Visualizza questo post su Instagram
Madrid è la città che della Spagna, forse più di tutte riesce a trasmettere l’essenza del paese, non per questo è la capitale. La città dei Reali che di giorno incanta per il suo Palazzo e il suo lusso , di notte è ribelle, vivace e quanto mai coinvolgente. Madrid è davvero la meta per tutti per chi ama l’arte che qui può trovare il magnifico Museo del Prado, ma anche tantissime più sconosciute e ricche gallerie e per chi ama vivere la notte senza mai dormire. Madrid possiede è autentica, ospitale ed eterogenea e si rivela una delle città più amate d’Europa. Tanti sono i luoghi emblematici dal Palazzo Reale a Plaza Major, dalla Gran Via per lo shopping fino alla vibrante Puerta del Sol. La amano gli artisti, ma Madrid ipnotizza anche i turisti che amano l’enogastronomia con la sua offerte interessante o gli amanti del fashion che qui possono scovare dei pezzi unici.
Barcellona: la città della Spagna felice e colorata
Visualizza questo post su Instagram
La Spagna è senza dubbio il paese del colore e della felicità, oltre che del divertimento e se c’è una città che incarna tutto questo, quella è Barcellona. Nessuno resiste al suo fascino, nessuno resiste all’idea di immergersi nel suo labirinto di vie che diventa un labirinto di animo e colore. E’ considerata una delle città più trendy non solo della Spagna, ma anche di tutta Europa perché Barcellona è anche la città che detta le tendenze, senza però perdere le sue caratteristiche, la sua cultura, le sue tradizioni. Tra i suoi itinerari più iconici va inserito sicuramente quello sulle tracce di Gaudì con la meravigliosa Sagrada Familia, l’incantevole Park Güell, la colorata Casa Batlló e la Pedrera. Non deve mancare uno stop nella zona del Port Olimpic per chi ama la movida. Anche chi ama la gastronomia ha molto da fare a Barcellona con la scelta varia di tutti i ristoranti dai più storici e tradizionali ai più creativi stellati.
Siviglia: la città speciale della Spagna
Visualizza questo post su Instagram
E’ davvero una delle città più ammaliatrici della Spagna, perché Siviglia è proprio così incanta con la lentezza dei una sirena. Siviglia è arte, storia, tradizione è la città dall’animo spagnolo e moresco allo stesso tempo. Siviglia ipnotizza con il suo profumo inebriante di gelsomino o con il suono del flamenco per le strade. Chi visita una volta Siviglia difficilmente non avrà voglia di tornarci. E’ la Giralda, la Cattedrale e il Real Alcázar di Siviglia a lasciare una traccia nel cuore, è la Cattedrale con la sua architettura gotica a sorprendere. Siviglia offre molto più della sua sua ricchezza architettonica, perchè sono anche i grandi spazi aperti come l’enorme Plaza de España, il Parco María Luisa o l’innovativa struttura nota come Setas de Sevilla a stupire. A Siviglia non resta in silenzio la tradizione popolare del sud, anzi è la città migliore per assistere agli spettacoli di flamenco e la musica della chitarra spagnola.