Home » Motori di lusso » Debutta il nuovo Crossover Volvo: un successo assicurato!

Debutta il nuovo Crossover Volvo: un successo assicurato!

Debutta il nuovo Crossover Volvo: un successo assicurato!
Lettura: 5 minuti

Ha appena debuttato ma siamo sicuri che farà il botto. Ecco il nuovo nuovo crossover Volvo!


Il mercato del 2023 continua a donarci sorprese, sempre a quattro ruote, veramente incredibili. Insomma, ci ritroviamo alla metà esatta dell’anno solare nel quale stiamo vivendo in questo momento, e tra gli annunci di automobili nuove di zecca e restyling più che entusiasmanti, possiamo dire di aver vissuto sei mesi a dir poco sensazionali, ma soprattutto eccitanti. Ma di certo non è finita qui; i restanti sei mesi del ’23 siamo sicuri che ci riserveranno vetture ancora più sorprendenti, e se sono questi i presupposti… Il primo grande capitolo di questi dodici mesi si chiudono con un debutto super esclusivo; dopo tanto chiacchierio e un’attesa da definire senza dubbio snervante, adesso tocca al nuovo crossover Volvo a calmare gli animi degli automobilisti più esigenti, oppure a renderli ancora più “elettrizzati”!

Elettrico e super moderno, con il suo nuovo crossover Volvo infiamma il 2023

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Volvo Car Italia (@volvocarit)

Che le automobili a ruote alte, e dunque SUV e Crossover (anche se si è preso la moda di chiamare questi ultimi B-SUV), rappresentino il futuro del settore dell’automotive oramai non è più una novità. Infatti gli anni che verranno sembrano essere sempre più caratterizzata da un’unica voce motorizzata. Veicoli di grandi o di grandissimi dimensioni, green ovviamente, che non vedono all’orizzonte alcun antagonista.

A dire il vero, se proprio si vuole raccontare la realtà in maniera effettiva e limpida, la controparte in questa narrazione futura dell’automobilismo esiste, ed è anche bella sostanziosa. Sostanziosa di capacità, non di certo di centimetri e di chili; infatti stiamo riferendoci alle varie city-car, che non rappresentano poi una grande novità, ma soprattutto alle moderne e ancor più piccine microcar che in questi ultimi anni hanno iniziato ad invadere come delle vere formiche le nostre strade.

Se poi vogliamo dirla proprio tutta allora bisogna sottolineare come la produzione delle EV (Electric Vehicle) non lascia indietro nessun modello di quattro ruote, berline e station wagon comprese. Ma se poi decidiamo di mettere a confronti i numeri di SUV a zero emissioni e di SW dotate della stessa tecnologia, ci accorgeremo dell’enorme divario.

Comunque sia, è un dato di fatto dire che le auto a ruote alte faranno la voce grossa nel futuro del settore; e più le case produttrici riempiono gamme, cataloghi e concessionarie di automobili di questo tipo più cresce il bisogno degli automobilisti di macchinoni sempre più nuovi e moderni (e grossi). Un fenomeno a dir poco strano al quale offrire una spiegazione certa e sicura appare compito arduo.

Ma il nostro compito qui non è certo quello di analizzare (e poi spiegare) i comportamenti umani; ma semmai quello di descriverli senza chiederne il perché. E dunque ecco il nostro resoconto delle reazioni dei motorizzati alla notizia, e presentazione ufficiale, del nuovo crossover Volvo. Spoiler: sono letteralmente impazziti!

LEGGI ANCHE: Questi 3 Crossover costano meno di 30 mila Euro…

Il suo nome, che se non avete già sentito o letto avrete sicuramente già sognato, è Volvo EX30; un modello full electric caratterizzato dalle più moderne tecnologie, sia in ambito motoristico che di infotainment, e da un design che definire meraviglioso e a dir poco riduttivo.

D’altronde abbiamo capito che questo brand svedese è capace non solo a sorprenderci ma a realizzare delle vetture che riescono ogni volta ad alzare i nostri standard. Una qualità limpida e senza eguali, ed è proprio da qui che prende vita il nuovo crossover e, di conseguenza, anche il suddetto stato di pazzia dei motorizzati di mezzo mondo.

Volvo EX30 è destinato a fare la storia dell’automotive a zero emissioni. Lo avete letto prima qui…

volvo-ex30

“Il nostro SUV più piccolo di sempre” è con questa frase che Volvo dà il benvenuto a EX30, senza dubbio una delle più grandi sorprese a quattro ruote del 2023. Una frase alla quale aggiunge, quasi evidenziandola, la specifica “100% elettrica”. A parte qualche lapsus tra femminile e maschile, il brand nordico ha tutti motivi per sottolineare questa postilla.

Infatti EX30 si presenta come una delle poche, pochissime, vetture full electric capaci di offrire delle prestazioni da “auto normale”. Insomma, un’elettrica con la quale non ci si va a perdere ecco, soprattutto quando si fa il confronto con un simile modello dotato di motore termico.

Ma parlando più specificatamente di questo crossover nuovo di zecca bisogna dire che esso mostra delle dimensioni certamente compatte, anche se dalle immagini non sembra proprio mignon, che si traducono in 4,44 metri di lunghezza per 1,86 metri di larghezza e un’altezza pari a 1,65 metri.

Una “macchinina” capace di contenere tutto il meglio che una vettura moderna può offrire. Stiamo parlando di soundbar, il cuore di un impianto audio ad alte prestazioni, ambiences themes con cinque temi luminosi e sonori evocano atmosfere scandinave, Park Pilot Assist (in poche parole EX30 parcheggia da sola) e tutta una serie di soluzioni di carico intelligenti che rendono l’abitacolo un vero e proprio salotto.

volvo-ex30-interni

LEGGI ANCHE: Sportive, Green e di Lusso: 3 Supercar da non lasciarsi sfuggire!

Per quanto riguarda il motore, invece, stiamo parlando di un motore elettrico con  batteria LFP adatto dunque ai tragitti prettamente cittadini per la variante base della EX30, per la top di gamma si sale di livello e troviamo così una batteria NMC che permetterà di toccare una potenza massima di addirittura 428 CV, con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h pari a 3,6 secondi.

invece si è alla ricerca di una scelta ottimale per i viaggi lunghi e i tratti in autostrada allora la soluzione ottimale appare essere la versione con un Single Motor Extended Range, con una batteria NMC, la quale garantisce un’autonomia di addirittura 480 CV! Per i prezzi si parte da 35.900 euro; tanto ma non troppo in questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mercato automobilistico.