Si dice che nei momenti complicati per andare avanti sia necessario guardare indietro. E la moda – da sempre specchio dei tempi – sembra avvalorare accuratamente questa tesi. Dimostrazione lampante, l’infinita serie di revival che da qualche stagione a questa parte ha investito prepotentemente le passerelle. Intendiamoci, la sua ciclicità non è certo cosa nuova, ma nell’era post-pandemica i fashion come back sembrano avere una portata davvero inarrestabile. Basti pensare al fenomeno #Y2K che si è abbattuto sulle ultime collezioni: dal ritorno dei pantaloni a vita bassa a quello della gonna cargo, dalla mania per le mini bag a quella per le zeppe (indossate all’epoca da orde di adolescenti), quella per i primi anni Duemila sta assumendo i connotati di una vera e propria ossessione modaiola. Lo conferma l’ultimo trend in fatto di accessori, ossia la ricomparsa – inaspettata quanto prepotente – delle scarpe decolleté.
Dopo quasi due decenni di oblio – durante i quali sono state relegate alle occasioni puramente formali o business – questa tipologia di calzature è di nuovo sulla cresta dell’onda, complici le maison di culto – da Valentino a Saint Laurent – e i brand più amati (e sfoggiati) dalle influencer, come Rotate e The Attico, che le hanno riportate sul piedistallo dello stile.
- 13 Decolleté di tendenza per la Primavera 2023
- Decolleté Aeyde: tacco basso, high style
- Decolleté Prada: per non passare inosservate
- Decolleté Roberto Festa: a tutto colore
- Decolleté Damiano Marini: silhouette minimal e toni nude
- Decolleté H&M: il total white che sta bene a tutte
- Decolleté Lella Baldi: per osare con stile
- Decolleté Pollini: volumi moderni e tagli asimmetrici
- Decolleté Malone Souliers: l’it shoe ai piedi delle fashion insider
- Decolleté Michael Michael Kors: sparkling attitude
- Decolleté Stradivarius: girlie glam
- Decolleté Primadonna: inconfondibile ceruleo
- Decolleté Sergio Rossi: tacco kitten e fibbia gioiello
- Decolleté Zara: eleganti in raso
13 Decolleté di tendenza per la Primavera 2023
Le nuove decolleté hanno tante declinazioni diverse e (spoiler) sono qui per restare. Durante l’ultimo fashion month le abbiamo avvistate ovunque: a punta oppure dal design squadrato, con tacco largo oppure sottilissimo, in pelle, satin oppure rivestite di strass, sono state le protagoniste di show e presentazioni, oltre che dello street style. E se il prossimo inverno le indosseremo con minigonne, tubini al ginocchio e pantaloni a sigaretta dalle tinte pastello – Prada docet – questa primavera potremo giocare con i look più diversi, dalla classica combo jeans e t-shirt ai dress floreali, dagli outfit con parachutes pants ai tailleur in pelle.
Nella shopping list della bella stagione, dunque, non potranno davvero mancare. Abbiamo selezionato le versioni più interessanti del momento, dalle intramontabili decolleté nere alle proposte dalle nuance più accese, fino alle decolleté eleganti con tacco basso, per cerimonia e non solo. Scoprile tutte e lasciati tentare!
Decolleté Aeyde: tacco basso, high style
Le decolleté più cool del momento sono quelle del brand berlinese Aeyde in pelle color panna, con tacco kitten e scollo a V. Comode ma allo stesso tempo indiscutibilmente glam, sono un passepartout che va d’accordo con qualsiasi mise.
Decolleté Prada: per non passare inosservate
Rendono eclettico anche il look più formale le décolleté in pelle metallizzata di Prada. La silhouette affusolata e l’emblematica placca logo in metallo smaltato sul davanti ne fanno un pezzo-investimento da utilizzare stagione dopo stagione.
Decolleté Roberto Festa: a tutto colore
Se stai cercando un paio di scarpe decolleté comode ma super cool, questa proposta di Roberto Festa ti conquisterà al primo sguardo. Realizzate interamente a mano in nappa verde, regaleranno un tocco di colore a tutti i tuoi look da giorno e da sera.
Decolleté Damiano Marini: silhouette minimal e toni nude
Alternativa super chic alle classiche decolleté nere, queste pump in vernice nude hanno il plus di essere ancora più versatili. Senza contare che, creando continuità con il tono della pelle, slanciano otticamente la silhouette.
Decolleté H&M: il total white che sta bene a tutte
Ormai sdoganate, le decolleté bianche non sono più prerogativa dell’abbigliamento da sposa. Per fortuna, aggiungiamo. Sarebbe un vero peccato infatti non poterle sfoggiare nella vita di tutti i giorni, visto che stanno bene a tutte (e con tutto).
Decolleté Lella Baldi: per osare con stile
Il design è super classico – tacco alto a stiletto, scollatura non troppo profonda, punta affilata – ma a rendere queste decolleté tutt’altro che banali e scontate è il colore. Declinate in un tono viola brillante, sono perfette per aggiungere un dettaglio eye-catching agli outfit della bella stagione.
Decolleté Pollini: volumi moderni e tagli asimmetrici
Si chiamano “Like A Pyramid” le decolleté con tacco largo e geometrico firmate Pollini che reinterpretano in chiave ultra contemporanea questo modello senza tempo. A renderle ancora più grintose, la vernice color rosso fiammante.
Decolleté Malone Souliers: l’it shoe ai piedi delle fashion insider
Le calzature di Malone Souliers sono ai piedi di tutte le fashion insider. Il modello di punta, la decolleté “Maureen”, lanciata per la prima volta nel 2015, continua a essere un must. Questa stagione il brand la propone in versione caramello, una nuance che la rende portabilissima anche nella vita di tutti i giorni.
Decolleté Michael Michael Kors: sparkling attitude
Interamente rivestita di cristalli, la decolleté di Michael Kors non passa indubbiamente inosservata. Complemento ideale per le mise più eleganti – soprattutto quelle da sera – si rivela un pezzo strategico per aggiungere carattere a capi minimal (dalla gonna longuette total black ai pantaloni di taglio maschile).
Decolleté Stradivarius: girlie glam
Il colore principe della palette di stagione? Il rosa! Questa nuance è di assoluta tendenza e si porta – letteralmente – dalla testa ai piedi. Scarpe incluse, of course! Per abbracciare il trend punta su queste decolleté dall’appeal girlie glam.
Decolleté Primadonna: inconfondibile ceruleo
Non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo. Non stiamo parlando del maglioncino infeltrito indossato da Andrea Sachs – aka Anne Hathaway – nell’iconica scena del film Il Diavolo Veste Prada, ma delle decolleté più trendy della primavera 2023. Da acquistare a occhi chiusi!
Decolleté Sergio Rossi: tacco kitten e fibbia gioiello
When in doubt, choose black. Il mantra più amato dalle fashioniste è valido non solo per l’abbigliamento, ma anche in materia di scarpe. Nel caso delle decolleté ci sentiamo di aggiungere un assioma extra: un dettaglio un po’ estroso – come la placca nera e dorata di queste pumps – scongiurerà il rischio di scadere nel banale.
Decolleté Zara: eleganti in raso
Rimanendo in tema di decolleté nere, ecco un’altra variante dal sicuro effetto WOW: le pumps in tessuto di Zara con tacco alto e largo e punta squadrata sono ideali per chi non se la sente di osare con il colore ma non vuole rinunciare ad aggiungere un tocco cool al proprio stile.