Il Natale è decisamente una festa costosa, addobbi, luci e decorazioni a tema non possono mancare, ma parliamoci chiaro, spesso hanno prezzi davvero improponibili. Se sommiamo i costo dei doni, dei pranzi e delle cene da organizzare, e poi albero e presepe, insomma tutto ciò che conta per un Natale tradizionale, ecco che il budget per le decorazioni finisce per diventare sempre più ridotto. Ma davvero si può rinunciare a un bel centrotavola natalizio, segnaposto e ornamenti capaci di rendere più bella la nostra Tavola delle feste? Secondo il nostro punto di vista proprio No. E’ per questo che oggi proveremo a darvi qualche buona dritta per decorare una Tavola di Natale bella, sostenibile e low cost.
Continua a leggere e guarda il video:
Come decorare la Tavola di Natale usando solo elementi naturali
Quest’anno proviamo a risparmiare usando un po’ di creatività e tutto quello che la natura offre. Niente acquisti dunque, sfruttiamo solo ciò che troviamo nel nostro giardino invernale: dalle pigne ai rami, dalle foglie al pungitopo, dalle stelle di Natale alle castagne, vi sveliamo come vestire la Tavola per Natale e renderla davvero magica…
Centrotavola di Pigne, Candele e Rami di abete: che capolavoro!
Mostriamo tutta la bellezza della natura a Natale con un suggestivo centrotavola realizzato con pigne, candele e rami di abete. La luce calda delle candele si sposerà alla perfezione con lo stile rustico delle pigne che possiamo scegliere di lasciare naturali o dipingere di bianco. Per un tocco natalizio in più, non dimentichiamo di arricchire il centrotavola con rami di abete, e se amiamo il colore anche di Stelle di Natale e bacche di pungitopo.
Segnaposto speciali per dare importanza a ogni Ospite
Per rendere unica ogni postazione pensiamo alla realizzazione di segnaposto. Possiamo intagliare una castagna o aprire leggermente una noce per fermare un bigliettino in cui andiamo a inserire il nome di ogni commensale. Per rendere il segnaposto più carino poi, possiamo aggiungere bastoncini di cannella e fette di arancia essiccate. Un’altra idee interessante potrebbe essere quella di costruire dei piccoli alberi di natale andando a fermare su mini tronchi dei rami di abete.
Composizioni di Candele e frutta per un tocco chic e naturale
Basta delle semplici candele bianche a regalare luce e atmosfera alla Tavola. Posizioniamole su piatto e contorniamole con frutta di stagione, magari mele o melograno, foglie rami e bastoncini di cannella. E ancora, arricchire tutto con nastrini e ritagli di carta a forma di stelle o fiocchi di neve.
Decora le salviette in maniera semplice usando dei bei rametti verdi
Potete realizzare dei bellissimi ferma tovagliolo semplicemente sfruttando dello spago e un rametto. Semplice e veloce, fermate il tovagliolo con un cordino e inserite nella piega un rametto verde. Potete scegliere un ramo di abete, un pungitopo o qualsiasi pianta verde di stagione.
Scegli di decorare con le piante invernali più belle del Natale
Per un tocco floreale e colorato, posizioniamo uno o più vasi al centro della tavola con bellissime piante natalizie, dal pungitopo alla stella di Natale il rosso di bacche o fiori adornerà alla perfezione. Ricordate che a volte basta poco, se sentite di non essere all’altezza di grandi decorazioni, una bella pianta vi toglierà da ogni imbarazzo.