Home » Motori di lusso » Diesel Ibrido, ecco le migliori 3 Auto Mild Hybrid a Gasolio!

Diesel Ibrido, ecco le migliori 3 Auto Mild Hybrid a Gasolio!

Diesel Ibrido, ecco le migliori 3 Auto Mild Hybrid a Gasolio!
Lettura: 5 minuti

Diesel ibrido: vi presentiamo le migliori auto mild hybrid a gasolio. Non solo a benzina, ecco la scelta alternativa!


E chi l’ha detto che esiste solamente la benzina? Ovviamente stimo parlando di auto ibride, e non dei classici motori termici e della moltitudine di carburatori di cui essi possono avvalersi. Insomma, in poche parole tutti noi sappiamo che esistono varie tipologie di alimentazione per le nostre vetture, a seconda dei propulsori montati generalmente all’interno del cofano; ma quando iniziamo a parlare delle motorizzazioni ibride, e quindi Mild Hybrid, Full Hybrid e Hybrid Plug In (alle quali va aggiunta, come abbiamo visto solamente pochi giorni fa anche la tecnologia Range Extender) la narrazione generale si ferma a parlare solamente di benzina. Ma a dire la verità è presente anche un’altra alternativa; è presente il diesel ibrido! Ecco, dunque, quali sono i migliori veicoli Mild Hybrid a gasolio

L’alternativa si chiama diesel ibrido, ecco le migliori auto dotati di tale tecnologia

Oramai, e voi cari accaniti lettori di My Luxury e automobilisti tutti raccolti qui alla lettura potrete confermare, la narrazione automobilistica portata vanti dalle stesse case produttrici sembra si sia inceppata su un’unica via di progresso; ovvero quella del green. Come normale che sia d’altronde, visto il futuro che attende noi e l’intero settore dell’automotive. Comunque, le nuove auto presentate nascono tutte su delle piattaforme innovative che riescono a garantire la presenza del full electric o almeno di una motorizzazione ibrida. E non solo…

Infatti, anche i modelli di quattro ruote un pochettino più agée, passateci il francesismo, vengono modificati al fine di poter adottare una natura quantomeno più green. Pensiamo solamente a due dei veicoli più in voga sul mercato italiano, ovvero Fiat 500 e Lancia Ypsilon; Stellantis, gruppo che riunisce tra gli altri anche Fiat e Lancia, nelle ultime generazioni di queste vetture ha introdotto appunto dei piccole batterie in grado di dare vita ad un micro ibrido, piccolo ma necessario, e stiamo parlando del cosiddetto Mild Hybrid.

Ovviamente tutti sappiamo cosa si intende per motorizzazione ibrida, ma una piccola rinfrescata alle idee non fa mai male. Parliamo dunque di motorizzazione ibrida quando ci troviamo di fronte ad una vettura che possiede entrambi un propulsore termico e uno elettrico; un connubio fondamentale in questa corsa all’elettrificazione totale che dovrebbe portarci, ancora non si sa di preciso quando, ad una mobilità completamente a zero emissioni.

Di tipologie di ibrido ne esistono parecchie, e le abbiamo annunciate già in precedenza. Ma è comunque curioso osservare come in questo caso si parli praticamente sempre di motori a benzina accoppiati a quelli elettrici; come se l’ibrido fosse un monopolio del suddetto carburante. Ma oggi siamo qui per dimostrarvi il contrario…

LEGGI ANCHE: Auto Ibride Range Extender, quello che c’è da sapere e 3 modelli da non farsi scappare!

In tutti i dialoghi, in tutti i discorsi e i dibattiti è necessaria la presenza costante di un contraltare; ovvero di qualche cosa che si contrapponga in modo deciso a ciò che sembrerebbe essere la norma. In questo caso la norma viene interpretata dalla benzina e a fare da contraltare invece, come fosse l’antagonista, troviamo il diesel; anzi, il Diesel ibrido!

Vi presentiamo quindi quali sono i migliori modelli di autovettura dotati di una motorizzazione Mild Hybrid a gasolio. Magari le vetture in questione sono “sconosciute”, nel senso che questa scelta di motori non viene in alcun modo pubblicizzata a dovere, ma vi assicuriamo che in tutto le vetture che adottano una tale opzione sono tantissime. Ecco, dunque, le alternative più valide per gli amanti del Diesel. Una ricerca che vuole analizzare i segmenti di automobili più in voga tra i motorizzati.

Audi A4, la berlina dal design sportivo e dallo sprint ibrido…

audi-a4-Diesel-Ibrido

Partiamo dunque dalla berlina; ecco uno dei modelli più classici, eleganti e lussuosi del segmento in questione, stiamo parlando di Audi A4! Design sportivo e una qualità eccelsa; d’altronde stiamo parlando di una vettura con quasi trent’anni sulle spalle (la presentazione è datata 1994), una carriera lunghissima e vissuta costantemente sulla cresta dell’onda. Quest’auto, a proposito di Diesel ibrido, può offrire quattro motorizzazioni speciali. Si tratta di 2.0 TDI (30 TDI) da 136 cavalli, il 2.0 TDI (35 TDI) da 163 cavalli e il 40 TDI da 204 CV tutti da 12 V, e il V6 3.0 TDI del 50 TDI da 286 CV.

BMW X1, il nuovo SUV che sta facendo faville sul mercato!

bmw-x1

Passiamo adesso alla categoria superiore alle berline, almeno per quanto riguarda le dimensioni; ovvero ai SUV! In questo caso troviamo un’altra tedesca, un modello ringiovanito nella sua recentissima terza generazione e che propone una nuova visione di automobilismo. Ecco quindi BMW X1, una vettura che tra le sue proposte ha inserito anche la seguente combo di motorizzazioni Mild Hybrid a Diesel: il 20d da 163 CV e il 23d da 211 CV.

LEGGI ANCHE: La Sfida dei SUV: Alfa Romeo Tonale vs BMW X1. Quale scegliere…

Il coupé di classe non può far altro che chiamarsi Mercedes Benz CLS!

mercedes-benz-Diesel-Ibrido

Eccoci arrivati ad un ulteriore livello di design e di eleganza, il coupé; semplicemente la migliore scelta automobilistica da compiere, o per lo meno la più elegante… E se parliamo di coupé non possiamo far altro che nominare Mercedes Benz CLS; anche quando l’argomento riguarda i motori! In questo caso, infatti, tra la gamma di propulsori proposta troviamo il 300d da 265 CV, una scelta che viene a costare a listino ben 88.392 euro; quando la qualità costa cara…