Tra cool e chic, Dior ha deciso di cambiare rotta e puntare sulla praticità con la sua prima capsule collection dedicata interamente al denim. Si tratta di un progetto che di certo non perde di vista il lusso e una proposta di classe, quasi d’élite, ma che allo stesso tempo punta a garantire il massimo comfort e una visione più comune e condivisa di moda. Una collezione, se tale è possibile definirla, realizzata in jeans tra pantaloni, camicie, giacche e accessori di qualità; una collezione, infine, realizzata esclusivamente per il genere maschile e le sue esigenze di stile e di vestibilità. Le proposte sono tante, e tutte sono accomunate da una raffinatezza che nel panorama attuale del fashion (e del denim specialmente) difficilmente riesce a trovare eguali. Ecco, dunque, qual è la visione della maison francese quando si parla di jeans.
Dior realizza un mondo in denim tutto dedicato a lui
Un tessuto che non ha bisogno certo di presentazioni. Una storia cominciata addirittura nel XV secolo e poi passata per Genova e per il vecchio west comandato dai cowboy. Un tessuto che ha dato vita, e continua a darla, a degli indumenti votati al comfort e ad uno stile casual al quale nessuno riesce a resistere. Prendiamo per esempio il classico jeans, oramai diventato una vera e propria icona della moda, da sempre e per sempre.
Considerato come un pantalone “per il popolo”, senza troppe pretese insomma, né di prezzo e né tantomeno di qualità, ben presto le case di alta moda hanno cominciato a realizzare e presentare una propria visione di questo capo. Apparizione sporadiche, che spesso cercavano di sorprendere per la presenza di qualche dettaglio glamour e ammaliante. Questa volta però, si tratta di qualcosa di molto diverso, una capsule collection che non punta a colpire per qualche colpo di estro super eclatante, ma che vuole conquistare con un’eleganza e una semplicità che hanno un ‘che’ di veramente speciale.
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La linea in denim che stiamo per scoprire, è stata disegnata da Kim Jones (direttore artistico di Dior Men), e cerca in qualche modo si navigare in tutto l’universo proposto da questo speciale quanto popolare tessuto. “Si tratta della prima capsule dedicata al denim – ha dichiarato Jones -. Esse è composta da capi casual, così come da quelli sofisticati, i quali si adattano perfettamente al guardaroba maschile. Il jeans – conclude Jones – è uno di quegli indumenti che ti accompagna per tutta la vita, l’ultima invenzione moderna per gli uomini. Qualcosa di culturale”.
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Tre modelli senza tempo, in questa capsule ce n’è veramente per tutti
La maison parigina presenta questo suo ultimo progetto con una campagna molto semplice e votata a colpire gli appassionati del genere. La descrive come “un’esplorazione dell’essenza di questo tessuto funzionale e senza tempo”, e suddivide questa sua capsule in tre capitoli (più uno); o meglio tre modelli senza tempo. Si tratta dei tagli dei jeans, intesi come pantaloni; slim, regolare e carpenter, mentre il “più uno” è dedicato invece alle giacche e alle camicie in denim, altro must have che trova il suo momento d’oro nelle incerte stagioni di mezzo (autunno e primavera).
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Il taglio slim (sei proposte di pantaloni in totale), viene descritto come elegante ma contemporaneo al tempo stesso, con le sue immancabili cosce aderenti e le caviglie affusolate. All’interno di questo capitolo, come precedentemente chiamato da noi, (questo ispirato alla storia della Maison), si nasconde una fodera sobriamente impreziosita dall’iconico motivo Dior Oblique.
Per quanto riguarda invece il taglio regolare, è un modello dal taglio dritto capace di esprimere un fascino audace, ricercato e senza tempo. Adatto semplicemente per essere indossato in ogni occasione, e protagonista immancabile nel guardaroba (da uomo) di tutti i giorni. Qui, come in precedenza, sono sei i jeans presenti.
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A chiudere il cerchio ci pensa infine il taglio carpenter, un capitolo ispirato all’estetica dell’abbigliamento da lavoro, del workwear detto utilizzando un linguaggio fashion, a cui Kim Jones ama attingere per dare forma al proprio lavoro. Si tratta di un modello dal taglio ampio e informale, con il motivo Dior Oblique floccato e stampato a laser in versione ingrandita su tutto il tessuto. Un solo jeans presente nella capsule.
Una proposta dal più ampio respiro, infine, quella dei coprispalle (e delle camice) in denim. Sono molti qui i capi presenti nella collezione di Dior, i capi qui presenti sono rifiniti con eleganti dettagli che richiamano la storia del fondatore della maison, iconica la toppa in pelle che adorna il retro di una delle creazioni.