Se dovessimo eleggere il grande e vero protagonista delle nostre case, beh, allora non potremmo far altro che consegnare questo immaginario trofeo al divano. Luogo di relax e di meritato riposo, ma anche di meditazione, di convivialità e di tante altre cose. Insomma, è qui, sopra quei morbidi cuscini in pelle o tessuto, che creiamo i ricordi più belli, e di sicuro quelli più rilassanti delle nostre giornate, e allora perché non rendere questi momenti il più perfetti possibile? Non solo comodità, ma anche stile, eleganza e moda, sì quella relativa all’interior design. Ecco, allora, qual è la tendenza del momento per i divani, tra stile, modelli e caratteristiche da tenere sempre d’occhio. In poche parole, scopri qual è la scelta giusta che fa proprio al caso tuo!
- Scopri tutte le tendenze del momento sui divani con il nostro video
- Il cuore di una casa pulsa sotto i cuscini di un divano, ecco come sceglierlo senza errori
- Spazio piccolo, divano piccolo, ma sempre con il giusto gusto. Ecco la proposta “mignon” di La Redoute
- Per chi non ama le cose “definite” ecco la soluzione componibile, e anche da esterno, di Sklum
- Il vintage colpisce ancora (e sempre) anche nell’arredamento, vero Maison du Monde?
- Minimalisti accorrete, il divano Martina di Kave Home potrebbe fare proprio al caso vostro
- Lo stile mediterraneo conquista anche i divani, e The Masie sfoggia la combo blu e bianco
Scopri tutte le tendenze del momento sui divani con il nostro video
Il cuore di una casa pulsa sotto i cuscini di un divano, ecco come sceglierlo senza errori
E non è un caso se ogni volta che ci trasferiamo, cambiamo casa, oppure questa la ristrutturiamo, o decidiamo solamente di comprare un nuovo modello, la scelta del divano ci prende tanto, tantissimo tempo; che, però, a nostro avviso, non è mai troppo. Insomma, ci sono tante questioni da tenere a mente, molte sottigliezze (forse addirittura troppe) e tantissimi aspetti tecnici. Non solo il colore, ma anche, se non soprattutto, le forme e le dimensioni. Per scegliere il divano perfetto per il proprio salotto, dunque, ce ne vuole di tempo, e forse addirittura anche di studio. Però, prima di prendere il metro e cominciare a misurare distanze, pareti e divani, forse è meglio preparare a dovere il terreno. Insomma, non gettarsi a capofitto e senza idee nella ricerca della seduta da scegliere per i propri interni, ma prima sapere cosa andare a cercare.
Perché in fin dei conti l’arredamento è un po’ anche come la moda, il fashion. E allo stesso modo, anche questo settore segue certi dettami che cambiano di volta in volta, e addirittura di stagione in stagione. Li chiamano trend o, per usare una parola italiana, tendenze; ed è vero, per l’interior design questi cambiano, e si rigenerano, con un fare molto più lento, con un ritmo molto più cadenzato rispetto a quanto succede invece per l’abbigliamento, ma in questo caso il valore e l’importanza di questi temi à la page, diventa molto più significativa; anzi, fondamentale.
Visualizza questo post su Instagram
Scopriamo, dunque, quali sono le passioni del momento, gli stili, i modelli più ricercati e le caratteristiche che rendono i divani “alla moda” oggigiorno per avere più conoscenza del tema, e sapere così qual è il modello perfetto che fa proprio al caso tuo. Ecco, quindi, una selezione di alcune proposte super stilose e di consigli da non perdere su come rendere il proprio salotto di casa, o uno studio, o ancora un dehors di qualsiasi genere, un vero e proprio angolo di paradiso dove potersi abbandonare al più totale relax.
Spazio piccolo, divano piccolo, ma sempre con il giusto gusto. Ecco la proposta “mignon” di La Redoute
Per chi non ha a disposizione un grande spazio dove poter inserire il proprio divano, o ancora per chi vuole coprire (o tappare) un “buco” all’interno di una qualsiasi stanza, la soluzione perfetta è sicuramente quella di un divano piccolo, un divanetto. Questo, però, non deve mai peccare di stile e di gusto, e anzi deve essere forse ancora più “egocentrico” così da compensare la sua compattezza. Ecco la proposta di La Redoute, un modello che si rifà chiaramente a un’immagine vintage, da anni ’50, e che si contraddistingue per le sue gambe affusolate, le linee pulite e il suo morbido velluto in verde eucalipto.
Per chi non ama le cose “definite” ecco la soluzione componibile, e anche da esterno, di Sklum
Per chi non ama le cose “definite”, e chi ha la passione di cambiare in continuazione e senza freni l’arredamento dei propri interni, forse la soluzione adeguata è proprio quella di un divano componibile; così da poter creare situazioni sempre diverse. In questo caso la proposta qui presente porta la firma di Sklum, si tratta di Dojans, un modello che si distingue per avere moduli indipendenti, e formato da tre poltrone, una chaise longue e un puff, tutti rivestiti in olefina, un materiale leggero composto da fibre sintetiche di qualità eccezionali, con elevata resistenza all’usura; e proprio per questo il divano in questione potrebbe rivelarsi ottimale anche per il tuo dehors.
Il vintage colpisce ancora (e sempre) anche nell’arredamento, vero Maison du Monde?
Mai prendere sotto gamba il vintage, forse la vera grande tendenza del momento; e cioè di sempre. Tutti vanno pazzi per le cose vecchie, o che sembrano tali. Vecchie forse è una parola troppo forte, soprattutto quando si tratta di oggetti, e in questo caso divani, stilosi proprio come Maia di Maison du Monde, caratterizzato dal suo mitologico schienale avvolgente a forma di conchiglia, che è accogliente e confortevole così come la seduta, imbottita in poliuretano ad alta densità. E poi questa tinta in vinaccia è veramente un punto a favore.
Minimalisti accorrete, il divano Martina di Kave Home potrebbe fare proprio al caso vostro
Il minimalismo nordico sembra aver ormai conquistato le nostre case e non solo. Pareti bianche, o comunque chiare, e mobili bianchi, o comunque chiari; e poi spigoli, superfici piatte e linee tese. Insomma, tutti si sono riscoperti minimalisti nel design, e Kave Home potrebbe aver una proposta perfetta proprio per questo trend. Il divano Martina non ha spigoli o linee tese, in questo caso qualsiasi asperità è stata smussata, a favore del look; e che look…
Lo stile mediterraneo conquista anche i divani, e The Masie sfoggia la combo blu e bianco
Ma chi non vorrebbe tuffarsi nel blu limpido e salato delle acque del Mediterraneo in questi giorni? Beh, a quanto pare il mare lo si può avere anche dentro casa sfruttando la perfetta combo blu e bianco che riprende il classico stilema cromatico delle caratteristiche case presenti sulla costiera greca. In questo caso è The Masie a proporre una soluzione, si tratta di un divano a tre posti con struttura in metallo e dotato di una seduta in tessuto tenda carpa, perfetta anche per l’esterno.