Home » Viaggi » Dove Sciare al Sud: le piste che ancora non conosci (ma dovresti)!

Dove Sciare al Sud: le piste che ancora non conosci (ma dovresti)!

Dove Sciare al Sud: le piste che ancora non conosci (ma dovresti)!
Lettura: 5 minuti

Il Sud Italia non è solo mare, ma è anche una destinazione inedita per gli amanti dello sci. Esistono nella parte più bassa dello stivale tantissime stazioni sciistiche in grado di divertire tutti. Ecco per ogni regione quale scegliere…


Quando si pensa alla vacanza in montagna in inverno è un luogo comune e quasi un pensiero immediato immaginare di andare tra le splendide Dolomiti del Trentino Alto Adige o in Valle d’Aosta. Non è sempre così, soprattutto per quelli che vivono nel Centro Sud d’Italia l’idea di non fare troppi chilometri è quasi accattivante e fa venir voglia di caricare gli sci in macchina e partire per trascorrere qualche giorno immersi tra la neve. Sciare nel Sud Italia è possibile ed è anche meraviglioso perché esistono tantissime località e tantissimi comprensori sciistici adatti a tutti gli amanti dello sci. Da quelli più esperti ai principianti, nel Sud Italia ognuno può trovare la sua destinazione ideale e la sua pista preferita. Se, dunque avete voglia di sciare, ma non sapete dove andare, ecco le migliori destinazioni da prendere in considerazione…

Sciare in Molise: una delle piste più famose del Sud si trova qui!

Il Molise non è solo la stazione dei borghi e delle tradizioni, ma anche quella che permette di divertirsi in inverno con una delle piste più famose del Sud Italia. Eccola..

Campitello Matese: la stazione sciistica del Molise

Lo sanno bene i Molisani e probabilmente meno gli italiani, la stazione sciistica di Campitello Matese è una delle più note e rinomate del Sud Italia. Campitello Matese è una frazione del comune di San Massimo e si trova in provincia di Campobasso. Il suo massiccio arriva nella parte più alta ad oltre 1200 mt di altezza e offre uno spettacolo naturale davvero straordinario. Un paesaggio ricco e meraviglioso fa da cornice a piste davvero incredibili. Faggeti, boschi di castagni rendono questo posto davvero bello e gli impianti di risalita si trovano dopo aver attraversato una strada ampia e molto suggestiva. La stazione sciistica ha un comprensorio di circa 40 chilometri di piste adatte ad ogni amante dello sci. Si trovano, infatti, a Campitello Matese 2 facili, 8 medie e 3 difficili. Anche gli impianti di risalita sono davvero efficienti e sono ben 7. Questo comprensorio sciistico non è adatto solo agli amanti dello sci, ma anche a chi vuole praticare bob, carving e freestyle grazie ad una splendida pista a gobbe ma anche splendidi itinerari fuoripista con percorsi naturale.

Sciare in Calabria: un vero e proprio Paradiso per gli amanti dello sci

La Calabria non è solo mare, è anche una destinazione da tenere davvero in considerazione se amate sciare. Pensate che la Calabria offre ben 51 km di piste e tantissimi comprensori sciistici serviti da ben 13 impianti di risalita. Ecco la pista da sci più bella della Calabria..

Lorica: la pista per sciare sulla perla della Sila

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Loricaly (@loricaly_)

Per chi è in provincia di Cosenza deve sapere che qui si trova un bellissimo comprensorio sciistico quello della Lorica con ben 20 km di piste da sci e 4 impianti di risalita. La Lorica è nota come la perla della Sila e offre un paesaggio stupendo che guarda il lago artificiale Arvo creando un’atmosfera particolarmente nordica. Dalle cime pensate si possono vedere addirittura due mari lo Jonio e il Tirreno, che circondano la Calabria, e in fondo la costa siciliana. Oggi questo comprensorio sciistico offre due nuovi impianti di risalita quello di Botte Donato a mt.1928 con cabinovia a 8 posti e l’altro da Cavaliere a Marinella di Coppo con una seggiovia quadriposto si aggiungono a 1 skilift e 1 tapis roulant. Le piste più famose sono rosse anche se qui si possono trivare delle piste facili per i principianti.

Sciare in Sicilia: la bellezza di sciare sul vulcano attivo

Sciare in Sicilia si può lo sanno benissimo gli amanti sciatori! La vera bellezza è sciare vista mare proprio alle pendici dell’Etna, insomma in un posto incantato patrimonio dell’Unesco. Le stazioni sciistiche presenti sull’isola sono tre, di cui due sull’Etna e una nelle Madonie: i comprensori sciistici di Etna Sud sono a Nicolosi, quello di Etna Nord – Piano Provenzano a Linguaglossa e quello nelle Madonie a Piano Battaglia. Ecco quello più scenografico…

La stazione sciistica di Nicolosi: il piacere di sciare in un tipico paesaggio vulcanico

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sci Club US Nicolosi (@us.nicolosi)

Sciare sul versante sud dell’Etna, ovvero nella stazione sciistica di Nicolosi, significa raggiungere la parte più alta delle stazioni sciistiche. Si parte dai 1.910 metri fino a raggiungere quota 2.604 metri di altitudine coperti da cinque impianti di risalita che ti trasportano fino ai suoi 6,3 km di piste. E’ proprio la notevole altezza del vulcano che ha consentito l’installazione di strutture sciistiche sia sul versante meridionale, in territorio di Nicolosi che sul versante settentrionale, in zona Piano Provenzana al di sopra del paese di Linguaglossa. Sciare sull’Etna può offrire sensazioni uniche al mondo: sciare immersi in uno scenario indimenticabile con il mare e le coste calabresi sullo sfondo. Il comprensorio sciistico Etna Sud – Nicolosi si trova in provincia di Catania e offre 5 impianti di risalita. E’ un comprensorio sciistico che accontenta tutti gli amanti dello sci e anche quelli di snowboard.