Home » Viaggi » Dove Sciare vicino Roma: le piste più gettonate a pochi passi dalla Capitale

Dove Sciare vicino Roma: le piste più gettonate a pochi passi dalla Capitale

Dove Sciare vicino Roma: le piste più gettonate a pochi passi dalla Capitale
Lettura: 5 minuti

Sciare vicino Roma è possibile! Sono tantissime le piste da sci che permettono di farlo con impianti e servizi davvero all’avanguardia. Ecco le piste da sci che vale la pena provare…


L’Italia è il paese che riesce ad offrire molteplici territori. Non bisogna andare, per forza, al Nord per vivere la montagna né al Sud per vivere il mare, perché catene montuose e specchi d’acqua accompagnano tutta la penisola. Gli amanti dello sci, per esempio, che voglio regalarsi qualche discesa, se vivono al centro Italia, non hanno bisogno di andare in Trentino Alto Adige o in Val d’Aosta per farlo perché molto vicino a loro troveranno delle piste da sci davvero bellissime, che regalano panorami spettacolari. Per chi vive nella capitale o vicino può fuggire il week end anche un solo giorno in montagna. A poco più di un’ora di macchina esistono delle località sciistiche capaci di soddisfare il loro desiderio e regalare un giornata in relax tra la neve. Scopriamo insieme le piste più gettonate a pochi passi dalla capitale…

Monte Livata: l’unica pista da sci in provincia di Roma

E’ considerata la montagna della Capitale si trova a solo un’ora e mezza da Roma ed è perfetta per chi vuole regalarsi un week end sulla neve senza andare troppo lontano. Il Monte Livata è ideale non solo per gli sciatori, ma anche per chi ama ciaspolare tra la neve. Il Monte Livata, i romani lo sanno bene, è un vero paradiso per chi ama l’alta quota in tutte le stagioni. Esso si trova poco lontano da Subiaco nel Parco Naturale regionale dei Monti Simbruini, il suo picco è di oltre 1400 metri. La stazione sciistica propone 6 piste da sci con 4 impianti di risalita. La bellezza di questa stazione sciistica sta proprio nel fatto che è adatta a tutti e ad ogni livello di preparazione sciistica. I più bravi e che amano l’adrenalina sanno che qui possono trovare un chilometro di pista nera!

Campo Felice: la pista da sci a poco meno di due ore da Roma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da campofelice ski (@campo_felice_ski)

Facile da raggiungere. Basta prendere l’autostrada Roma-L’Aquila, raggiungere l’Abruzzo e trovarsi in un paradiso per gli sciatori. Campo Felice è, infatti, a 1,40 min da Roma ed è una stazione sciistica molto famosa perché dotata di tantissimi servizi all’avanguardia. A Campo Felice, proprio grazie alla conformazione geografica si possono praticare sport invernali anche in caso di nebbia poiché tutte le piste arrivano in un ampio plaeteau e la stazione è circondata da meravigliose montagne che raggiungono anche i 2000 mt. Questa stazione offre impianti all’avanguardia. La stazione dispone di  9 seggiovie, 2 skilift, e 23 piste per un totale di oltre 30 chilometri, 15 dei quali per sciatori intermedi e ben 10 per esperti, come la Delle Aquile che scende dal Monte Rotondo con un dislivello di oltre 600 metri. Campo Felice è anche la località ideale per trascorrere qualche giorno in montagna, visto che si trovano tantissimi ristoranti, localini, negozi per lo shopping oltre a 3 rinomate scuole di sci tra le più importanti d’ Italia.

Ovindoli: la stazione sciistica in provincia dell’Aquila

Siamo a poco meno di due ore da Roma, esattamente in provincia dell’Aquila ad Ovindoli. Questa località è immersa nel Parco Regionale Naturale del Sirente-Velino e si trova a circa 1400mt di altitudine a 10km dalla Piana del Fucino, circondata dai monti Faito, Magnola, Tino. Ovindoli rappresenta un’altra delle mete più amate dagli sciatori romani. Il paese oltre ad essere  una delle stazioni invernali più conosciute del Centro Italia, offre ai suoi visitatori importanti strutture ricettive e piste di sci alpino di ogni grado di difficoltà. Ben 21 piste si estendono per circa 30 km e permettono di immergersi in un territorio unico e affascinante che può essere scoperto da tutti con gli sci ai piedi. Ovindoli è molto amata  dai super esperti, perché offre ben 7 piste nere la più celebre è la Pistone che dal Monte Freddo a 1990 metri di quota ti fa scendere fino alla partenza della cabinovia con un dislivello di 540 metri. Sull’Altopiano delle Rocche si trovano invece le piste di sci nordico, tra le più lunghe del centro-sud. Tra le varie particolarità di Ovindoli è che è una meta molto amata anche da chi ama praticare snow, qui, infatti si trova uno snowpark diviso in due zone Magnola Snow-Park a 1980 mt ed il Lower-park la pista Dolce Vita a 1650 mt.

Terminillo: la storica stazione sciistica in provincia di Rieti

Nella classifica delle mete più amate dai romani non manca il Terminillo che rappresenta una meta storica oltre che molto rinomata. E’ facile da raggiungere bastano due ore. Questa stazione sciistica si trova al paese Pian de’ Valli  a quota di 1620 metri sul livello del mare, ed è una tra le più pittoresche ed affascinanti località dell’Appennino Centrale. Ideale per chi vuole regalarsi una settimana o anch solo un week end ad alta quota coniugando lo sport alla vita di borgo. Qui infatti si trovano tantissime attività ricettive oltre a ristorantini e negozi davvero carini. Un impianto di risalita poco lontano dal centro porta direttamente alla stazione sciistica che si divide in Terminilluccio e il Terminilletto. L’altezza massima è  2100 metri: 30 chilometri di piste, 10 dei quali riservati allo sci alpino con 6 piste rosse, 3 blu e una nera.