Che i SUV siano passati di moda, almeno un pochino, non è poi una novità. Agli automobilisti contemporanei piacciono quelle vetture che riescono ad essere allo stesso tempo grandi ma non troppo, perfette per essere guidate in città, e magari che siano anche belline a livello estetico. E a rispondere a questo fabbisogno del nuovo motorizzato ci pensano crossover e i cosiddetti B-SUV. Due categorie quasi sovrapponibili. Tra tutti questi però, adesso occorre eseguire un’ulteriore scrematura. Insomma, bisogna scoprire quali tra loro si rivelano essere i più interessanti per il 2023. E a parlare, oltre che ai loro design, è proprio il mercato delle quattro ruote. I due crossover più trendy del momento dunque si sfidano in questa occasione. È tempo di DS 3 vs Peugeot 2008, per scoprire qual è il modello a ruote alte più amato!
Belli e di dimensioni a dir poco perfette. Ecco DS 3 vs Peugeot 2008: i due crossover si sfidano!
Crossover. Basta una sola parolina, nemmeno poi parte naturale del nostro vocabolario, per mandare in estasi gli automobilisti d’oggigiorno. Il segmento delle ruote alte, ma delle dimensioni comunque contenute, sta registrando infatti un grande aumento di folla ai propri piedi, o pneumatici dir si voglia. Quelli che una volta venivano adorati proprio perché così immensamente grandi e ingombranti, i SUV, adesso vengono invece in qualche modo snobbati. Le strade di città devono comunque essere attraversate in qualche modo.
Ed è proprio a causa di queste città sempre così tanto, o troppo, affollate di veicoli a quattro o due o addirittura tre ruote tanto da essere sempre bloccata. Se le si guardassero dal cielo queste città italiane, e non serve che siano proprio delle metropoli, basta anche un piccolo paesino sperduto non si sa dove, potrebbero apparire come una sorta di organismo presente all’interno del nostro corpo.
Ogni città, in fin dei conti, ha al proprio centro un punto, che in questo caso trasfigureremo in un cuore pulsante, al proprio centro dal quale prendono poi via mille vie, o arterie, che si allontanano sempre di più. Ecco, quest’ultime sembrano occluse da qualche corpo estraneo, in questo caso i mezzi di trasporto.
Comunque sia, a parte questa cattivissima lezione di anatomia, per guidare in città è necessario un’automobile contraddistinta da caratteristiche ben precise. Caratteristiche che i SUV per loro natura non hanno, ma i crossover sì.
Appare naturale, quindi, questa passione dell’automobilista per il suddetto segmento. Segmento che comunque offre anche dimensioni generose, ma non esagerate, e prestazioni veramente al top. Infine, lo stesso segmento offrirebbe anche dei design mica male. Alla moda, perché anche per strada bisogna esserlo, e chic.
E proprio a proposito di ciò. A portare alto la nomea estetica dei crossover ci pensano i due modelli di veicoli che in questa occasione si incontrano/scontrano in una sfida a dir poco emozionante. DS 3 vs Peugeot 2008, e voi quale preferite tra i due?
LEGGI ANCHE: DS presenta un Crossover super Raffinato ed Esclusivo. E’ incredibile!
Grandicelli e non grandissimi, ma belli e addirittura bellissimi
Cominciamo allora dalle dimensioni, forse questione capitale in questa sfida. Ds 3, la chiameremmo “la francese” se non fosse che si tratta di due vetture francesi, righello alla mano conta 4,11 metri di lunghezza per 1,79 metri di larghezza per 1,53 metri di altezza e presenta un passo, vale a dire la distanza tra asse anteriore e quello posteriore, pari a 2,55 metri.
L’estetica di questo modello parla da sé. Ds in questi ultimi anni è riuscito a presentare una vera e propria rivoluzione stilistica che è stata applaudita da tutti e da tutto il settore dell’automotive. E questo crossover rappresenta una delle massime espressioni di design del brand nato dal pancione di Citroën. Linee aggraziate, firme luminose super accattivanti e interno che sembra essere dei salotti di un qualche appartamentino delle vie parigine.
E a proposito di quest’ultimo. L’abitacolo di Ds 3 presenta forse la plancia più particolare di tutto il mercato con una composizione a rombi di tasti fisici e combinazioni di pelle, pelle Nappa mista Alcantara con cuciture point-perle e inserti Clous de Paris. Per la tecnologia, invece, è presente lo schermo centrale da 10,3 pollici per il controllo dell’infotainment e il quadro comandi digitale.
Passando invece all’altra francese della sfida, Peugeot 2008 si allunga. Le dimensioni in questo caso sono 4,30 metri di lunghezza, 1,77 metri di larghezza, 1,53 metri di altezza mentre il passo questa volta è di 2,60 metri.
Non vorremmo mica ripeterci, eppure ci tocca essere ripetitivi. Anche in questo caso infatti: l’estetica parla da sé. Lo stesso tema del restyling e della rivoluzione stilistica in questi ultimi anni è stato toccato anche, se non soprattutto, dalla casa del leone di Parigi.
Non si parla solamente di 2008, ma di letteralmente tutti i modelli presenti in gamma. Ma sì, dobbiamo pure parlare del 2008. Dunque il crossover si presenta con un design assai accattivante, caratterizzato da estetiche proprie dei SUV di giusta (quindi grande) misura e da dettagli sorprendenti che spingono la visione moderna e rivoluzionaria di Peugeot.
Negli interni accade praticamente la medesima cosa. In sostanza i-cockpit unico e inimitabile, volante rimpicciolito posizionato in basso, quadro strumenti digitali da 10 pollici posizionato in alto, e infine touchscreen centrale da 10 pollici per il sistema di infotainment.
LEGGI ANCHE: Ecco il Nuovo SUV di Peugeot, un modello tutto da scoprire!
Moderni fuori ma moderni anche dentro, e non si parla dell’abitacolo
Per quanto riguarda la questione delle motorizzazioni, DS 3 propone ai propri clienti tre alimentazioni differenti. Un motore turbo a 3 cilindri benzina PureTech da 1,2 litri declinato in potenze da 100 CV e 130 CV, un propulsore Diesel da 1,5 litri BlueHdi e 130 CV e la proposta green rappresentata dalla versione E-Tense con un powertrain elettrico da 155 CV e 270 Nm e una batteria agli ioni di litio da 54 kWh.
Sei gli allestimenti: Bastille Business, Performance Line, Rivoli, Performance Line +, Opera e il nuovissimo (almeno per il modello) Esprit de Voyage. I prezzi invece vanno da 28.050 euro di base di listino fino a 41.550 sempre da listino.
Per Peugeot 2008, invece, sono disponibili varie soluzioni di alimentazione. Benzina: PureTech 100 1.2 turbo a tre cilindri da 101 CV, PureTech 130 1.2 turbo a tre cilindri da 131 CV. Diesel: BlueHDi 130 EAT8 1.5 turbodiesel a quattro cilindri sempre da 131 CV. Ibrido: PureTech 136 Hybrid 1.2 turbo a tre cilindri mild hybrid da 136 CV. Full Electric: stessa soluzione adottata per e-208 con un motore da 156 CV.
Questa volta sono soltanto tre gli allestimenti proposti: Active, Allure e la variante sportiva GT. Mentre per 2008 i prezzi partono da un minimo (di listino) di 25.850 euro e arrivano ad un massimo (sì, sempre di listino) pari a 39.600 euro.