I SUV sono veicoli nati per essere mastodontici, super muscolosi e bombati; insomma, delle vere e proprie bestie a quattro ruote che si sono rivelati in grado di conquistare strade e automobilisti senza alcuna eccezione. Raccontata in questo modo però, sembra che qualsiasi vettura che faccia parte di questo segmento, sfoggi una linea spartana, machista e poco estetica. A dirla tutta, invece, esistono alcuni Sport Utility Vehicle dotati di un design raffinato, elegante e allo stesso tempo ultra moderno; insomma, per farla breve, esistono anche dei SUV coupé. E oggi abbiamo deciso di far sfidare due tra i modelli di questa categoria più esclusivi e senza ombra di dubbio più amati. Si tratta di due auto francesi, una presentata oramai già da qualche anno e l’altra più recente, anche se di pochissimo. Ecco, quindi, DS 4 vs Peugeot 408…
I SUV più eleganti dell’intero settore arrivano dalla Francia e sono entrambi dei coupé. DS 4 vs Peugeot 408 promette grandi cose!
In fin dei conti, inutile nasconderci dietro ad un dito, i SUV sono senza ombra di dubbio le vetture più amate, desiderate a guidate in questo momento da ogni automobilista. Le ragioni, seppur a ratti poco condivisibili, sono comunque onestissime. Insomma, trovate sul mercato odierno un altro segmento che riesca ad offrire tutto quello che questi macchinoni riescono a garantire; trovare un’alternativa è semplicemente impossibile.
Succede così, quindi, che questa categoria di automobili viene letteralmente presa d’assalto dai motorizzati italiani e non. Conosciuti per essere grandi, grossi e muscolosi, gli Sport Utility Vehicle hanno comunque dato prova di una versatilità a dir poco unica.
Questi, infatti, possono essere sportivi, perfetti per i lunghi viaggi, adatti anche alla mobilità cittadina, possono essere termici (sia a benzina che a Diesel), ibridi e anche full electric. Sono in grado di garantire più spazio interno, un bagaglio più ampio, e allo stesso tempo sanno anche essere compatti. Ma più importante ancora, i SUV possono essere non solo grandi, grossi e muscolosi, ma anche grandi, grossi e muscolosi ed eleganti.
E per osservare questa eleganza, pura raffinatezza automobilistica, dobbiamo affidarci ad un design che a dire il vero avrebbe poco a che vedere con i SUV e auto di grandi dimensioni. Un design prettamente riservato a delle “piccole” sportive, ma che, con non pochi aggiustamenti, riesce addirittura a donare alle grandi a quattro ruote un abito quasi da gala, senza dimenticarsi ovviamente la sua natura sportiva.
Si tratta, ovviamente, di SUV coupé; e noi abbiamo individuato due modelli di questa categoria tra i più apprezzati del pubblico automobilistico. Due francesine dalle grandi dimensioni che qui si sfidano in un confronto a viso apertissimo. Ecco DS 4 vs Peugeot 408…
LEGGI ANCHE: Opel Corsa vs Peugeot 208, la Sfida delle Utilitarie Stellantis!
Lunghe e al tempo stesso eleganti e dall’atteggiamento da super sportive a ruote alte, due modelli unici nel loro genere
DS 4, modello che ha debuttato nel 2020, si presenta al pubblico con delle dimensioni sì grandi ma senza ombra di dubbio giudiziose. Queste, infatti, parlano di 4,40 metri di lunghezza per 1,86 metri di larghezza per 1,49 metri di altezza e un passo, vale a dire la distanza che intercorre tra asse anteriore e quello posteriore, che si assesta sui 2,67 metri.
A livello estetico qui c’è davvero poco da dire. Al momento della sua uscita questo modello ha rappresentato veramente una svolta per il proprio brand, nato sotto l’ala di Citroën, portandolo ad essere uno dei marchi più raffinati dell’intero mercato. Stiamo facendo riferimento, infatti, ad un restyling che ha interessato ogni progetto dell’azienda e che ancora oggi continua a “colpire” i modelli presenti in gamma.
Linee elegantissime e innovative al tempo stesso, con interni caratterizzati dall’utilizzo di materiali ricercati come pelle, Alcantara, legno e fibra di carbonio. Qualità ed eleganza non mancano nemmeno dentro l’abitacolo, con un’attenzione particolare riservata anche alla tecnologia di bordo.
Più generosa nelle dimensioni, invece, l’altra francese, ovvero Peugeot 408. Infatti, questo modello del leone ha dalla sua ben 4,69 metri di lunghezza per 1,85 metri di larghezza per 1,48 metri di altezza, e possiede anche un passo più lungo rispetto alla propria sfidante, pari a 2,79 metri; il che permette di avere un abitacolo più ampio e di conseguenza confortevole.
L’estetica, sempre elegante per carità, in questo caso è volta più all’innovazione nata proprio nella casa del leone di Parigi. Anche in questo caso stiamo facendo riferimento ad un programma di restyling che, presentato per la prima volta con la “nuova” 208, ha incominciato a stravolgere tutti i design del brand.
Linee, quindi, quasi futuristiche su questo macchinone, e interni che presentano un livello tecnologico super avanzato, sia per quanto riguarda il sistema di infotainment che per l’i-Cockpit presente dietro il classico volante, piccolo e squadrato, presente in tutte le Peugeot moderne. Altra caratteristica fondamentale dell’abitacolo della 408 è sicuramente lo spazio delle sedute posteriori, rispetto alla DS 4 si tratta di tutt’altra storia. E in questo caso il passo più generoso si fa sentire.
LEGGI ANCHE: Opel Astra vs Skoda Scala, la Sfida delle Berline Accessibili!
Non c’è automobile che tenga, l’elettrificazione comincia a farsi sentire sul serio anche a bordo di questi due SUV coupé
Parlando invece di motorizzazioni, DS 4 a questa voce presenta una gamma che si divide in tre diversi tipi di alimentazione. Benzina: PureTech 130 da 1.2 litri e 130 CV. Diesel: 1.5 litri BlueHDi da 130 CV. Hybrid Plug-In: 1.6 PureTech 180 unito ad un motore elettrico da 110 CV, per una potenza massima di 225 CV. In questo caso gli allestimenti si dividono per varie linee: Bastille Business (accesso alla gamma), Anima Elegante (allestimenti: Trocadero e Rivoli, Opera, Cross Opera ed Esprit de Voyage), Anima Sportiva (allestimenti: Performance Line e Performance Line+) e Anima Avventura (allestimenti: Cross Trocadero e Cross Rivoli), con prezzi che vanno da 32.800 euro fino a 43.800 euro.
L’altra francese della sfida, invece, propone una gamma di motorizzazioni divisa esclusivamente su due scelte: un benzina 3 cilindri 1.2 turbo da 130 CV e la proposta ibrida plug-in con propulsore 4 cilindri 1.6 turbo benzina e batteria da 12,4kWh declinato nelle due potenze da 180 CV e 225 CV, Gli allestimenti qui sono tre: Allure (accesso alla gamma), Allure Pack e GT (versione sportiva); e i listini vanno da 33.800 euro fino a 47.700 euro.