Home » Motori di lusso » DS 7 vs Peugeot 3008, la Sfida dei SUV di Design. Quale preferite?

DS 7 vs Peugeot 3008, la Sfida dei SUV di Design. Quale preferite?

DS 7 vs Peugeot 3008, la Sfida dei SUV di Design. Quale preferite?
Lettura: 7 minuti

L’eleganza è tutto, anche quando si parla di automobili. Ecco allora la sfida tra due suv di design: DS 7 vs Peugeot 3008, e voi quale preferite?


Due SUV posti l’uno contro l’altro, a scontrarsi non sono solamente le automobili in sé ma anche e soprattutto l’intera realtà che essi si portano dietro. DS 7 vs Peugeot 3008 è la sfida tra due dei più meravigliosi gioielli a quattro ruote che il settore dell’automotive possa offrire in questo momento. Design e tecnologia, innovazione e raffinatezza; d’altronde l’eleganza è tutto, e lo è anche quando parliamo di automobilismo… Ed è proprio questo il motivo per il quale la nostra scelta si è adagiata su questi modelli francesi, entrambi parte del Gruppo Stellantis. Linee sinuose ed energiche allo stesso tempo, forme moderne e addirittura future (più che futuristiche), tecnologia all’avanguardia e un lusso incentrato tutto sul comfort e sulla qualità; ma attenzione anche alle prestazioni!

Insomma, DS 7 vs Peugeot 3008 si tratta in poche parole dello scontro tra due titani dell’automobilismo di oggi. Vetture che appartengono allo stesso segmento, quello più ricercato del momento, e che allo stesso modo, anche se con due stili differenti, si differenziano per il proprio design di classe.

Tra lusso e design, eleganza e tecnologia. Ecco DS 7 vs Peugeot 3008, la sfida tra le belle a quattro ruote…

DS-7-vs-Peugeot-3008-sfida

Bisogna dircelo, lasciamo da parte questo astio che oramai da secoli accompagna il difficoltoso rapporto che abbiamo con i nostri cugini d’oltralpe e diventiamo sinceri senza alcuna riserva; i Francesi sanno bene come fare le auto, e che auto… Oramai sembra che abbiano addirittura superato noi Italiani e la nostra produzione che, supercar da parte (e parliamo del solito triumvirato Ferrari-Lamborghini-Maserati), sembra si sia leggermente impantanata tra progetti datati, ma sempre di successo, e un’estetica lontana mille anni luce dalle storiche coupé e berline che hanno fatto la nostra storia.

E così lo scettro dell’eleganza passa in mano ai brand francesi; i quali soprattutto nel corso degli ultimi anni sono riusciti a distinguersi su questo campo in un modo particolarmente efficacie. E proprio a questo proposito, oggi abbiamo sotto gli occhi due tra i marchi che hanno colpito maggiormente per i loro rivisitati design.

DS, azienda derivata della casa madre Citroën, ha dato il via alla produzione di veicoli sempre più sofisticati in tutti i campi. Non solo estetica, ma anche qualità e tecnologia, lusso e comfort. Insomma, in poche parole questo è diventato un vero e proprio marchio d’élite; basti pensare soltanto a DS 7, auto persa qui come esempio, a DS 4, crossover super raffinato, e alla nuova e rivisitata DS 3.

LEGGI ANCHE: Opel Astra vs Peugeot 308, la Sfida delle Berline Compatte!

Ma Peugeot di certo non è da meno. Anche il leone di Parigi, infatti, arriva da un periodo di grandi cambiamenti; tutti i veicoli presenti nella gamma della francese sono stati completamente rivisitata, e abbiamo assistito anche alla presentazione di modelli nuovi e innovativi. Insomma, un’azienda sempre più al passo con i tempi. Ma per dare inizio alla sfida DS 7 vs Peugeot 3008 non resta altro da fare che conoscere in modo più ristretto queste due sfidanti…

Il SUV DS è stato presentato per la prima volta nel 2018; il suo obiettivo era quello di intromettersi nella concorrenza tutta tedesca di questo segmento cercando di ribaltare l’egemonia instauratasi negli anni precedenti. E bisogna dire che il suo sporco lavoro lo ha comunque fatto. Ultimamente, inoltre, il modello francese ha visto anche l’introduzione di una motorizzazione green ibrida “alla spina”, e cioè Plug In.

La 3008, invece, così come è stato anche per le altre vetture di casa Peugeot, ha subito un lifting rivitalizzante che ne ha modificato i lineamenti. Anche in questo caso, il corso del tempo ha portato ad adottare delle nuove motorizzazioni ecosostenibili. Scopriamo allora quale di questi due modelli possa definirsi in tutti i sensi il migliore!

La bellezza è una qualità in comune, ma qual è l’auto che spicca di più?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DS Italia (@ds_italia)

Un SUV tipico della fascia media quello proposto da DS; il modello in questione, infatti, presenta delle misure che si traducono in 4,59 metri di lunghezza per 1,90 metri di larghezza per 1,62 metri di altezza e con un passo, ovvero la distanza tra le ruote posteriori e quelle anteriori, pari a 2,73 metri.

L’estetica si caratterizza per un design tipicamente francese; raffinatezza e nessun tipo di “sforzo”, in poche parole non sono presenti alcuni eccessi. Il 2023, inoltre, ha rappresentato anche un momento di rinnovamento; il classico restyling di metà carriera. Questo ha portato così un nuovo muso con la firma ottica aggiornata, il fascione ridisegnato e la calandra allargata con motivo a diamante.

I fari si assottigliano e adottano e integrano alcuni elementi Pixel (migliore intensità e regolarità del fascio luminoso), poi diminuiscono gli elementi cromati della carrozzeria e il tutto si fa sempre più sportivo. Scompare la scritta “Crossback” dal retro e i cerchioni si allargano fino a toccare i 21 pollici di diametro.

Più cauti sono stati gli interventi all’abitacolo di DS 7. Qui troviamo un ambiente quanto più accogliente e confortevole, una sorta di salotto su ruote. Il sistema di infotainment si rinnova; ecco quindi il nuovo DS Iris, il quale presenta un’interfaccia rielaborata e personalizzabile dotata anche di riconoscimento vocale e uno schermo touch orizzontale da 12 pollici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)

Dal canto suo Peugeot 3008 si presenta con delle dimensioni leggermente inferiori rispetto alla sua sfidante ma sempre da “big” dell’asfalto. Utilizzando i numeri parliamo di una lunghezza pari a 4,44 metri, una larghezza di 1,84 metri, un’altezza di 1,62 metri e un passo che ammonta a 2,67 metri.

Come per tutte le altre vetture di Peugeot, anche il 3008 si distingue per il proprio design super personale. Questo si caratterizza per le linee audaci e delle forme innovative. All’interno del veicolo troviamo invece un ambiente ultra moderno e tecnologico.

Un’atmosfera che sfora il futurismo abbraccia l’intero abitacolo; questo è caratterizzato da versione aggiornata dell’i-Cockpit, con con Head-up Digital Display 12,3 pollici di serie su tutti i modelli, il touchscreen capacitivo da 8 o 10 pollici con il quale è possibile comandare l’infotainment, e una serie di dispositivi di sicurezza di ultimo modello.

Come affrontano questi due SUV la sfida all’elettrico? Ma soprattutto a che prezzo?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DS Italia (@ds_italia)

Per quanto riguarda la voce motori, DS 7 è capace di proporre un’ampia scelta che varia tra i motori Diesel e quelli ibridi. Diesel: BlueHDi 130 4 cilindri da 1,5 litri 130 CV. Hybrid: E-Tense Plug In da 225 CV – E-Tense Plug In 4×4 con motore 1.6 turbo benzina da 200 CV abbinato ad un’unità elettrica da 110 CV – E-Tense Plug In 4×4 con la stessa unità benzina e una componente elettrica da 160 CV. Scompaiono, invece, le proposte a benzina.

Per gli allestimenti, invece, il modello in questione propone cinque scelte differenti: Business (accesso alla gamma), Rivoli (aggiunta di sistemi di assistenza alla guida), Opera (interni più confortevoli e tecnologici), Performance Line (scelta sportiva), Performance Line+ (top di gamma). Per i prezzi si va da un minimo di 42.000 euro per la versione con motore Diesel, fino a toccare i 65.400 euro di base della variante ibrida E-Tense 4×4 360 CV.

LEGGI ANCHE: Ferrari Roma vs Maserati GranTurismo, una Sfida tra Coupé Made in Italy!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Peugeot Italia (@peugeotitalia)

Per la 3008 troviamo una proposta di motori che si divide tra motorizzazioni termiche e elettrificate. Benzina: 1.2 turbo PureTech da 131 CV. Diesel: 1,5 litri BlueHDi da 131 CV. Hybrid Plug In: tre scelte da 180 CV, 225 CV e 300 CV con un motore endogeno (declinato in versione da 150 CV, da 181 CV e da 200 CV) abbinato ad un secondo motore elettrico da 110 CV.

Per gli allestimenti troviamo, invece, una minima proposta che si divide in tre scelte: Active Pack (accesso alla gamma ma dotata di un’ottima dotazione di serie), Allure Pack (l’abitacolo aumenta di dispositivi di assistenza, sicurezza e comfort), GT (versione sportiva, top di gamma). Per i prezzi si va da 34.020 euro per la variante PureTech Turbo 130 S&S Active Pack a benzina fino a 54.150 euro per la plug in Peugeot 3008 HYBRID4 300 e-EAT8 Allure Pack.

DS 7 vs Peugeot 3008, quali sono le vostre conclusioni sulla sfida?

Ebbene, arrivati a questo momento ecco che come sempre si rivela l’ora delle decisioni; delle vostre decisioni… Infatti anche oggi sarete voi lettori, e chi altro sennò, a decidere quale tra queste due vetture è riuscita a vincere uno scontro così avvincente ed elegante allo stesso tempo. Noi ve lo abbiamo presentato come un match tutto basato sul design, ma in realtà c’è tanto altro ancora…