Home » Viaggi » È chiamato “il paese dell’amore” ed è uno dei borghi più belli d’Italia

È chiamato “il paese dell’amore” ed è uno dei borghi più belli d’Italia

È chiamato “il paese dell’amore” ed è uno dei borghi più belli d’Italia
Lettura: 4 minuti

In Puglia c’è un borgo che è noto come “il paese dell’amore” una meta unica della zona del Gargano e che vale la pena di essere scoperta all’istante


Che Paese romantico e l’Italia, noto per sue città mozzafiato e in cui è impossibile non innamorarsi, come Venezia o Roma giusto per citarne un paio, ma anche di borghi che vantano soprannomi che fanno pensare di doverci assolutamente andare, per scoprire il motivo per cui gli è stato dato e per vedere se fanno lo stesso effetto anche su di sé. Soprattutto se si tratta di soprannomi come quello che è stato dato a un borgo della Puglia, noto anche per essere uno dei borghi più belli d’Italia e che è conosciuto anche per essere il paese dell’amore.

Alla scoperta del paese dell’amore

Una vera perla pugliese, che affascina al primo sguardo per le sue caratteristiche uniche e che vale la pena di scoprire, organizzando un viaggio autunnale verso questo borgo pugliese e permettendovi di innamorarvi di questo luogo magico e magari non solo di questo.

Un borgo sito nella zona del Gargano, una terra che affascina e che sa come sorprendere chiunque la visiti, in cui godere di scorci e paesaggi che lasciano senza fiato ovunque si posi lo sguardo e che, tra spiagge bianche e mare cristallino, dona la possibilità ai suoi visitatori di scoprire posti bellissimi anche in bassa stagione.

Un luogo in cui fare un pieno di immagini uniche e di sfumature di colore che non dimenticherete mai più e che vi accompagneranno durante il vostro tour del “il paese dell’amore”. Parliamo del bellissimo borgo pugliese di Vico del Gargano, una vera perla, sita nell’entroterra e nel cuore del Parco Nazionale del Gargano e uno dei borghi della Puglia e del Gargano più belli e che meritano di essere scoperti programmando una sosta dedicata durante questo vostro viaggio autunnale.

Perché Vico del Gargano è detto “il paese dell’amore”

Un borgo anche noto, come detto, con il soprannome “il paese dell’amore” e il motivo è legato a un avvenimento che colpì questo luogo, una gelata devastante che danneggiò in modo totale i terreni e i raccolti del posto. Un evento che lasciò gli abitanti di Vico del Gargano senza più nulla e colmi di disperazione, tanto da suscitare una richiesta: un nuovo patrono, in grado di proteggere il borgo e i loro raccolti di ulivi e agrumi. Un nuovo simbolo di speranza che ricadde su San Valentino, poiché le sue celebrazioni sono in prossimità del periodo in cui gli alberi di agrumi necessitano di maggiore protezione. Da quel momento, quindi, ogni 14 febbraio, Vico del Gargano celebra San Valentino con particolar ardore e con una sentitissima partecipazione.

Un borgo davvero caratteristico inserito tra i più belli d’Italia in cui spicca il suo stupendo centro storico, un luogo pieno di storia e di immagini da cartolina in cui sognare a occhi aperti. Una meta affascinante e perfetta per vivere un viaggio che risulti un vero e proprio tuffo nel passato e nelle tradizioni di questa regione unica e di uno dei borghi italiani più belli, il paese dell’amore e testimone della bellezza della regione che lo ospita.

Le bellezza naturali del posto da scoprire

Un borgo in cui ammirare le sue bellezze autentiche, i suoi scorci mozzafiato sui paesaggi circostanti e provando l’ebrezza di degustare i sapori tipici del posto e lasciandosi travolgere dalla genuinità dei suoi abitanti, forti della loro fede e della tradizioni che si tramandano nel tempo. Una meta in cui tornare indietro nel tempo, in cui degustare i prodotti tipici del posto, inebriando i sensi e innamorandosi anche di questo gusti nuovi e caratteristici.

Ma anche un luogo da cui partire verso bellissime escursioni, camminando nella Riserva Naturale Falascone e ammirando la sua biodiversità unica, e fino a raggiungere una vera e rara bellezza, quella del Laghetto d’Umbra. Uno specchio d’acqua magico, circondato dai boschi che in questa stagione cambiano colore e che si riflettono nelle acque del lago regalando delle emozioni uniche a chiunque le ammiri. Un borgo della Puglia che merita di essere vissuto e scoperto il prima possibile e chi vi saprà stupire a ogni passo, regalandovi scenari da sogno e la possibilità di innamoravi davvero di un posto che vale la pena vedere con i propri occhi.