E’ il borgo medievale più bello d’Europa. Vale proprio la pena visitarlo!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/06/2024

E' un angolo di storia che affascina, che riporta indietro nel tempo e fa vivere una magia. Tra bastioni, torri merlate e castello trasporta il visitatore nel cuore del Medioevo...

E’ il borgo medievale più bello d’Europa. Vale proprio la pena visitarlo!

Ci sono borghi davvero incantevoli in Europa, sono scrigni di bellezza e storia. Sono posti dove il tempo sembra essersi fermato, dove ogni angolo ha qualcosa da raccontare. E’ l’atmosfera spettacolare che invade chi arriva in questi paesi a renderli speciali. In Francia questi posti sono davvero numerosi e sono un pò una chicca del paese, sono sparsi in tutto il territorio, ma ce n’è uno più di altri che richiama il fascino di tantissimi visitatori non solo dal paese stesso, ma anche stranieri. Chi per esempio ha in programma una gita nella Francia del Sud, o si trova ai confini con la Spagna non può certo non fare tappa in questo borgo che è una vera e propria cittadella fortificata. Quando si arriva in questo posto è difficile e ci si trova meravigliose e forti mura davanti è impossibile non pensare a battaglie di altri tempi, a soldati che cercano di entrare in città e quelli che cercano di difenderla, perché tutto è così splendidamente intatto che la fantasia prende il via velocemente.

Il borgo con ben due siti UNESCO che incanta e seduce

Questo borgo che è uno dei 5 più visitati della Francia, grazie al suo patrimonio storico ricco e ben conservato ha ben due siti che sono stati iscritti nel Patrimonio Unesco e sono proprio la cittadella fortificata e il Canal Du Midi. Stiamo parlando di Carcassonne, un borgo piuttosto grande che incanta con i suoi bastioni medievali e le torri perfettamente conservate. La cittadella fortificata risulta una delle meglio conservate e questo e divuto soprattutto ad un sapiente e costante lavoro di restauro che permette ancora oggi di fare un viaggio nel tempo indimenticabile. Carcassonne è un gioiello dell’Occitania che oltre ad avere questa importante traccia storica ha un’importanza da sempre economica e per essere appunto uno snodo commerciale sin dall’antichità, visto che sorge  nella principale direttrice che collega l’oceano Atlantico al mar Mediterraneo e a quella che invece conduce dal Massiccio Centrale ai Pirenei.

Carcassonne: l’archetipo perfetto della città medievale così come la immaginiamo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tourisme Carcassonne (@tourismecarcassonne)

Leggendo di battaglie cruente, di soldati che attaccano e difendono se pensiamo ad una scenografia perfetta ce lo immaginiamo esattamente come Carcassonne.  52 torri, una doppia cinta muraria, un suo castello costruito nel XII secolo dalla famiglia Trencavel rendono questo borgo un vero e proprio capolavoro medievale incastonato in una corona su una collina in mezzo ai vigneti. Si entra in questo splendido teatro dalla Porte de la Narbonnaise, la porta principale della città, interamente riservata ai pedoni. Per lasciarvi sedurre da questo posto non serve un itinerario preciso, ma basta passeggiare per le viuzze costeggiate da piccole boutique artigianali, fermarsi a sorseggiare un caffè nei suoi deliziosi localini sulle piazzette. Se siete fortunati e vi trovate qui in estate, potrete anche assistere ad uno dei tanti tornei di cavalleria con un sottofondo di musica medievale:  scontri d’armi, cavalieri si sfidano, armature che brillano vi lasceranno senza parole e vi lasceranno vivere il tempo di una crociata.

Dai bastioni al Castello tutto quello che c’è da vedere per tornare indietro nel tempo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tourisme Carcassonne (@tourismecarcassonne)

Si inizia dai bastioni per volgere uno sguardo nei tempi più lontani. Le cinte murarie sono doppie tra loro ci si può lasciar andare in una meravigliosa passeggiata circondati da palizzate, una volta utilizzate durante i tornei cavallereschi, non sarà difficile contemplare lo splendido scenario di torri, merli, castelli e torri di guardia. La cinta muraria interna risale al 1280 mentre quella esterna fu aggiunta intorno al 1320, su una lunghezza totale di più di 3 km. Addentrandovi nel cuore del luogo vale la pena visitare il castello della contea che porta il ricordo dei suoi fondatori, i visconti di Trencavel, padroni di Carcassonne e del Midi nel XII secolo. E’ una vera e propria fortezza con il ponte levatoio, le saracinesche e tutto ciò che lo rende un coraggioso e forte maniero. Al suo interno si trovano due cortili e un museo.

A Carcassonne c’è molto altro da vedere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tourisme Carcassonne (@tourismecarcassonne)

Carcassonne è anche molto di più la sua ricchezza di architettura, storia e natura lo esaltano ancora di più in luougo imperdibile. Da non perdere la suggestiva e straordinaria basilica Saint-Nazaire dove il contrasto tra la navata centrale spoglia e l’abside gotico ricco e pieno di ornamenti e di luce, le sontuose vetrate vi lasceranno senza parole. A Carcassonne il tramonto è qualcosa di romantico e straordinario per godere di tutta la sua meraviglia basta andare quando il sole scende sul Pont Vieux che collega la bastide Saint-Louis, la parte bassa di Carcassonne alla città medievale lungo 210 m. E’ questo ponte un altro luogo iconico di Carcassonne, la vista qui è unica e vi fa vedere tutta la bellezza della città. Un’altra tappa imperdibile è le Canal du Midi secondo luogo Patrimonio Unesco di Carcassonne, il canale artificiale che si estende per 241 chilometri tra le città di Toulouse e Sète, una delle opere di ingegneria tra le più importanti d’Europa voluto dal Re Sole.