Home » Viaggi » E’ il cuore pulsante della Valdichiana. Un borgo davvero suggestivo!

E’ il cuore pulsante della Valdichiana. Un borgo davvero suggestivo!

E’ il cuore pulsante della Valdichiana. Un borgo davvero suggestivo!
Lettura: 4 minuti

Un gioiello da visitare per conoscere storia, arte e gusto della Valdichiana. E’ il balcone della valle più ampia degli Appennini


La Toscana con le sue valli, le sue città d’arte, i suoi borghi, i sapori della tradizione e le forme iconiche del paesaggio ha un’allure tutta sua che conquista sempre tutti. I suoi tratti, le sue sfumature non sono mai uguali eppure hanno tutte la forza di lasciarsi conquistare da chiunque abbia voglia di conoscerla. Non esiste in Toscana una valle che non sia uguale ad un’altra e non esiste luogo che non sia incantevole e suggestivo.

Valdichiana: suggestiva, autentica, nasconde borghi davvero strepitosi

E’ la Valdichiana, la valle più ampia degli Appennini, ben 500 km che sembrano un giardino immenso. Ordinata, verde ricca di storia e cultura, considerata in epoca etrusca il granaio d’Etruria e in realtà non comprende solo la Toscana, ma anche una parte dell’Umbria. Questa meravigliosa valle è una terra fertile e ricca da un punto di vista di colture, ma anche altri prodotti alimentari. E’ questa la zona della famosa Chianina che gli amanti del gusto conoscono bene in quanto è considerata una delle razze bovine più pregiate in assoluto. La Valdichiana è la terra anche del buon vino, una parte di essa infatti comprende anche le vie del Chianti e tra i suoi vini più pregiati appaiono il Bianco Vergine della Valdichiana, uno dei vini bianchi più apprezzati in Italia e nel mondo. Della Valdichiana sono famosi i borghi, centri incantevoli, luoghi di tradizione e gusto, artigianato e storia. Uno dei più apprezzati e rappresentativi in assoluto è Sinalunga.

Sinalunga: il balcone panoramico della Valdichiana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valdichiana Living (@valdichianaliving)

E’ considerato il cuore pulsante della Valdichiana, il suo centro nevralgico ed è una delle mete più ricercate per chi vuole conoscere questa valle della Toscana. Sinalunga grazie alla sua posizione è considerato il balcone della Valdichiana, perché la valle sembra proprio svilupparsi sotto i suoi piedi. Il suo centro storico è un delizioso dedalo di vicoli e stradine che nascondono in ogni angolo un palazzo, un monumento, un elemento di pregio da conoscere. Sinalunga è il borgo per chi vuole assaporare della Valdichiana i gusti più autentici con le varie trattorie e ristoranti e per chi vuole viverla in tutta la sua essenza in modo wild, proprio qui si trova infatti una grande area attrezzata per i camper.

Cosa fare e vedere a Sinalunga

Non sono poche le cose da vedere a Sinalunga e nemmeno quelle che potete fare. All’ingresso del borgo, come fosse un biglietto di benvenuto si trova  la Fonte del Castagno, che risale al 1265 ed è il punto si partenza per  i cunicoli sotterranei che formano il Sentiero dell’Acqua molto suggestivi. Camminando per il suo centro storico una delle prime cose che vi balzerà agli occhi è il Palazzo pretorio. Questo edificio un pò simbolo di Sinalunga è davvero suggestivo con la sua torre campanaria che si ispira a quella del Mangia di Siena. Bellissimo e di pregio è il suo teatro Teatro Ciro Pinsuti, che ogni anno presenta il suo ricco cartellone di eventi con importanti compagnie nazionali. Tra gli edifici religiosi spiccano la chiesa di Santa Maria delle Nevi,  quella di Santa Croce e la seicentesca Collegiata di San Martino. Sinalunga è stato un importante centro etrusco e una volta che decidete di visitare il borgo non perdete l’occasione di andare alla scoperta dello spazio museale dedicato agli Etruschi “Le Stanze di Larth” che raccoglie i reperti etruschi provenienti dalla necropoli di San Giustino e delle Carceri, entrambe nel territorio comunale.

Sinalunga: il borgo per assaporare le tradizioni della Valdichiana

 

Sinalunga è un borgo che permette di scoprire anche le più autentiche tradizioni della Valdichiana. Qui, infatti, si trovano alcune delle più importante e storiche fattorie che davvero sono un reperto prezioso per chi vuole conoscere il gusto più sincero di questo territorio. Molto bella. e di epoca medievale è la fattoria  l’Amorosa di epoca medievale al cui interno è conservato un affresco molto importante e che oggi è una struttura ricettiva molto pregiata a livello internazionale al momento in ristrutturazione. Chi vuole conoscere meglio la razza chianina deve visitare la Tenuta la Fratta risalente al 1208 che ne ospita un importante allevamento. Questo è il posto perfetto per chi vuole assaporare l’essenza di Sinalunga in modo autentico ed esclusivo.