Il fascino delle capitali del Nord Europa, colpisce sempre tutti e lo fa in qualsiasi momento dell’anno. D’inverno magiche nonostante il freddo, per quell’atmosfera natalizia fatta di luci e tradizioni forti, di mercatini e piste del ghiaccio e, d’estate, per la bellezza dei loro grandi parchi, la possibilità la maggior parte delle volte di visitarle in bicicletta. Le capitali del Nord Europa hanno un carattere diverso dal nostro, ma allo stesso tempo una personalità che ha un gusto unico e affascinante. Sono le loro architetture sempre a colpirci, sono i colori delle loro case, ma anche i volti delle persone, il loro stile di vita, sono i ritmi così diversi dai nostri e una cura che si respira in ogni angolo a renderle così suggestive ai nostri occhi. Ogni città del Nord Europa ha una sua essenza ed anche le meno turistiche hanno la forza di sorprendere sempre perché, nonostante la loro calma apparente, sono vibranti e creative. Queste città, soprattutto nel periodo delle feste di Natale, sono le destinazioni più amate per chi non vuole andare lontano e regalarsi una pausa di pochi giorni fuori dall’Italia, sono sempre a misura d’uomo e permettono di essere girate con estrema semplicità. Tra le varie Tallin, Berlino, Copenaghen, Oslo ce n’è una fredda, a volte freddissima che è così bella che riesce a trasmettere una meravigliosa sensazione di calore anche quando fuori nevica. Questa capitale è più di una città, è un insieme di isole ognuna con il suo carattere e con la sua personalità che difficilmente lascia indifferenti.
Guarda il video e continua a leggere…
Stoccolma: la città delle isole e dei ponti
Capitale della Svezia, Stoccolma è la città che sorge su 14 isole, nell’arcipelago dove il lago Mälaren incontra il Mar Baltico, la sensazione di essere in una città diversa da tutte le altre si avverte subito. E’ proprio dal suo impianto urbanistico, infatti, che si percepisce il suo essere unico. Stoccolma è quel luogo fatto di personalità diverse, opposte, ma che convivono sempre con una certa armonia. Ogni isola, infatti, ha una sua essenza, ma il legame che ha sempre con quella vicino, grazie ai ponti che attraversano la città, fa sì che si crei una trama interessante con un filo che le collega tutte e che la rende straordinariamente magnifica. A Stoccolma la tradizione si unisce al design, ai piccoli dettagli, la cura all’eleganza. La storia di una dinastia si mescola alla creatività di un mondo fatto di continua innovazione senza mettere mai da parte la bellezza naturale, l’attenzione ai suoi abitanti e l’accoglienza per chi la visita. In inverno la poca luce, visto che in questo periodo dell’anno le ore del giorno di riducono massimo a 8, e il freddo, davvero gelido, non riescono certo a dissuadere e, i turisti che la visitano, restano sempre sedotti dalla sua bellezza. Quella che di giorno è una città fatta di musei da visitare, di parchi da esplorare, di notte diventa un incanto. Le luci si accendono, ogni finestra sia dei più grandi palazzi che dalle piccole case di stile nordico si illumina di una decorazione tipica svedese, le strade si vuotano, la pista del ghiaccio allestita nel meraviglioso Kungsträdgården diventa il posto ritrovo di grandi e piccini e sembra quasi di essere in un’atmosfera senza tempo.
Dal Gamla Stan a Södermalm: le mille anime di Stoccolma
L’essenza più antica di Stoccolma si respira camminando nelle vie acciottolate di Gamla Stan, la città vecchia che riporta subito all’epoca medievale e che oggi, nonostante sia affollata di negozi di souvenir non perde la sua tipicità, soprattutto espressa nelle sue palazzine tipiche e nei suoi intimi ristoranti. In questo piccolo mondo dall’atmosfera intima, spicca per la sua maestosità il Palazzo Reale, il Kungliga Slottet che con le sue 608 stanze è il palazzo più grande del mondo attualmente utilizzato da un sovrano. Basta attraversare un ponte per immergersi nell’identità più vibrante e creativa di Stoccolma che risponde alla prima con la stessa bellezza. Ci si trova a Södermalm, il quartiere hipster di Stoccolma, la Soho della città. Qui tra i negozi dove spulciare per trovare il pezzo vintage più interessante e quelli di estremo design, si fa felice l’anima di chi ama lo shopping fuori dai quartieri turistici, e ci si trova ad ammirare il panorama da belvederi incredibili e spesso nascosti dove ancora ci sono quelle tipiche casette noriche che rimandano ad un mondo incantato. Non bastano questi due quartieri a raccontare l’essenza della capitale svedese, facendo un passaggio a Slossen l’atmosfera cambia e ci si ritrova a visitare dei musei che sono dei veri e propri scrigni di tesori di tutti i tempi. Volete immaginare la grandezza della Svezia Reale visitate il Vasa Museet, volete sentire la creatività immergetevi nel mondo di Fotografiska, che è più di un museo, un vero e proprio luogo immersivo che vi parla di arte. Questi sono solo due dei musei che offre Stoccolma, vi sorprenderà sapere che in città ne trovate oltre 40!
Stoccolma: la città eclettica nel cibo e persino nelle stazioni della metro
La Capitale svedese che ha molti caratteri, è eclettica anche nelle sue strutture ricettive e nei suoi ristoranti e persino nelle stazioni della metropolitana. E’ divertente e magica anche in questo, è insomma come la sue a “eroina” Pippi Calzelunghe che qui trova il suo regno e festeggia i suoi 80 anni! Se cercate una struttura vivace e di design al centro della città dove soggiornare, il vostro posto è sicuramente l’Hobo hotel. Non si può chiamare un boutique hotel, l’Hobo Hotel, perché in realtà non lo è, è piuttosto un microcosmo per chi vuole dormire in camere intime fatte di design, sorseggiare una birra in un’atmosfera colorata nel bar e godere di una colazione da favola servita al TAK uno dei più bei rooftop della città. Le pause di gusto non sono da meno a Stoccolma. La città che vi conquista con le sue polpette di carne tipiche, i suoi accostamenti dolci e speziati, il suo pane e le sue zuppe, propone ristorante di lusso e taverne tipiche. Se volete provare l’emozione di mangiare in uno sei ristoranti storici e tipici di Stoccolma, non perdetevi che se Pellikan a Södermalm dove un pranzo o una cena diventano un’esperienza davvero unica. Un suggerimento per chi va a Stoccolma è quello di fare almeno due tappe in metro, entrerete in un museo sotteraneo che nemmeno la fantasia vi farebbe immaginare. Ogni stazione è dedicata ad un’artista e alle sue opere nei suoi colori e nei suoi elementi ed è così bella che vi verrà voglia di visitarle tutte!