E’ l’isola più zen della Grecia, perfetta per un vacanza di settembre…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
05/09/2024

Lasciatevi andare al relax, concedetevi una fuga detox, vivete il mare più bello: questa è l'isola Greca cui tutti abbiamo bisogno...

E’ l’isola più zen della Grecia, perfetta per un vacanza di settembre…

Per chi non è ancora andato in vacanza, per chi ha ancora qualche giorno per una breve fuga, per chi insomma ancora ha bisogno del mare e del relax, la Grecia è sempre un’ottima idea. Il suo sapore Mediterraneo, le sue terre selvagge, i suoi colori, i suoi sapori autentici, così come le sue tradizioni che resistono al tempo e ai turisti che ogni estate la prendono d’assalto, rendono la Grecia sempre un’ottima meta per lasciarsi andare. Eh sì perché questo è il paese della movida di Mikonos, il lusso semplice di Santorini, la storia di Atene, ma anche il paese di piccole isole, gemme nascoste e alcune sconosciute che diventano il paradiso per chi non vuole vivere nel caos, ma lasciarsi rigenerare solo dalla bellezza del paesaggio.

La Grecia: la terra che accompagna alla meditazione e invita al relax

Basta pensare ai colori del mare, delle case, alle piccole taverne per capire quanto la Grecia e le sue isole siano della destinazioni adatte a chi vuole staccare la spina. Le Cicladi, nelle loro isole meno note e più essenziali, ne sono l’esempio. Il bianco, con il rosso delle bounganville trasforma ognuno di queste isole in un posto speciale con un’atmosfera sospesa nel tempo, i panorami invitano ai respiri ampi, alla libertà e alla leggerezza, le calette nascoste lasciano spazio alla voglia di evadere. C’è un’isola delle Cicladi che tutto questo sa raccontarlo bene, è Tinos.

Tinos: l’isola segreta, romantica che invita alla meditazione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Τήνος, Tinos island (@tinos_island)

E’ poco lontana da Mikonos ed è in qualche modo la sua risposta contraria. Immaginatela così Tinos, tutto quello che trovate a Mikonos, non cercatelo su questa terra selvaggia, perché una cosa è certa non la troverete mai. Tinos è l’isola è misura d’uomo, quella che ha un profumo romantico e i piccoli villaggi, le taverne gestite da pescatori vicino all’acqua che propongono il pesce da loro pescato, questa è la perla che sa di pace, di tranquillità e serenità. La bellezza delle sue calette è difficile descriverla a parole, perché solo lo sguardo riesce a coglierne tutta la meravigllia, le sue spiagge sono pulite, i paesini arroccatti e la cultura che vive qui è proprio concentrata sul legame ancestrale e forte con la terra. I Greci conoscono bene questa isola e la chiamano l’isola devozionale, per la sua grande tradizione religiosa

Cosa fare e vedere a Tinos

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Τήνος, Tinos island (@tinos_island)

Mistica è l’aggettivo da non dimenticare mai quando ci si muove alla scoperta di Tinos, è questa la sua personalità. Il suo carattere così religioso è dato soprattutto dalla Chiesa di Panagia Evangelistria che si trova su un promontorio ad Hora il capoluogo, ovvero proprio la città di Tinos, una meta di pellegrinaggio importante per i Greci Ortodossi. Il momento più bello per visitare questa chiesa è proprio agosto in occasione della Festa dell’Assunzione, quando qui prende vita il tradizionale pellegrinaggio: le donne in ginocchio già dal lungomare partono per raggiungere questo edificio con estrema devozione. Più che un rito religioso, questo diventa un momento di cultura e floklore che si tramanda da madre in figlia. Tra i più dei 50 villaggi da vedere sull’isola vale la pena trascorrere qualche ora a Pyrgos, la capitale del Marmo e della scultura, il piccolo centro che più di tutti esprime la cultura artistica con i suooi musei, le sue boutique, i suoi atelier. Per una giornata in completo relax, fermarsi a Panormos è quasi un obbligo: qui mare, spiaggia e taverne sono i protagonisti di un’esperienza è davvero indimenticabile. Tra le cose caratteristiche di Tinos sono famose le colombaie veneziane, costruzioni quadrate che sono uno spettacolo architettonico, ce ne sono oltre 600, alcune conservate alla grande, posizionate dove il vento e gli angoli permettessero agli “abitanti” di atterrare al meglio. Il posto migliore per vederle è il villaggio di Tarambados.

Spiagge, sapori e soggiorno completano con magia la vacanza a Tinos

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Τήνος, Tinos island (@tinos_island)

Tinos è l’isola delle belle spiagge, quelle capaci di accontentare qualsiasi tipo di viaggiatore: le famiglie preferiranno quelle vicino Hora, chi cerca la movida potrà fare un bagno nella baia di Agios Fokas, ricca di beach bar, chi cerca un panorama incredibile può trovarlo nelle spiagge della costa di di Kionia, punteggiata di casette cicladiche. I romantici troveranno la loro spiaggia dei sogni a Rochari. I sapori tradizionali vi accompagnano ovunque sull‘isola di Tinos, famosissimo è Ntinos che propone una cucina autentica come mai l’avete assaggiata prima. Volete un soggiorno di lusso, con coccole da sogno? Rifugiarsi a Odera il primo cinque stelle lusso dell’isola è trovarsi in un’oasi di pace e benessere, e godere del mare, della cucina superba e di trattamenti spa a base di prodotti nutrienti provenienti dai minerali di Tinos e realizzati dagli abitanti dell’isola.